Il trucco è iniziare a lavorare presso un bravo elettrauto/installatore poi se hai veramente passione e capacità le cose verranno da sole.
In bocca al lupo!!!!
mi pare doveroso spiegare il perchè del mio "cambia idea".
1: l'esperienza la devi acquisire sul campo, e occorrono anni per farsela.
2: devi studiare, o avere le minime basi di nozioni di fisica, elettrotecnica, elettronica, acustica.
3: occorrono strumenti di misura, come la scheda Clio, che costano, e che vanno saputi usare, e non te li insegnano in un corso di qualche giorno;.. e occorre tanta, ma tanta esperienza d'ascolto.
4: oggi non si tratta più di mettere una sorgente aftermarket e due ap in un'auto sprovvista, ma occorre saper abbracciare campi diversi, come l'introdurre un sistema su una elettronica spinta e spesso blindata delle auto moderne, occorre saper resinare, impellare, stuccare, verniciara, saldare metalli, lavorare legno, materie plastiche, materiali chimici.
5: (e più importante..) le ore lavorate sono una infinità, ben oltre le canoniche 40 ore di un normale impiegato; affronti sacrifici disumani (nottate, sabati e domeniche, freddo e caldo, pranzi e cene spesso saltate...) a fronte di utili ridicoli; ormai guadagna meglio un netturbino.
io ormai alla mia età non saprei cos'altro fare, a 44 anni sono troppo giovane per smettere e troppo vecchio per essere assunto da terzi, quindi devo continuare; ma NON farò mai fare a mio figlio questo mestiere.
ho reso l'idea?
un consiglio se mi permetti, da padre: pensa a fare altro. vivi il car audio come passione, come divertimento.
(05-01-2011, 18:46 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]mi pare doveroso spiegare il perchè del mio "cambia idea".
1: l'esperienza la devi acquisire sul campo, e occorrono anni per farsela.
2: devi studiare, o avere le minime basi di nozioni di fisica, elettrotecnica, elettronica, acustica.
3: occorrono strumenti di misura, come la scheda Clio, che costano, e che vanno saputi usare, e non te li insegnano in un corso di qualche giorno;.. e occorre tanta, ma tanta esperienza d'ascolto.
4: oggi non si tratta più di mettere una sorgente aftermarket e due ap in un'auto sprovvista, ma occorre saper abbracciare campi diversi, come l'introdurre un sistema su una elettronica spinta e spesso blindata delle auto moderne, occorre saper resinare, impellare, stuccare, verniciara, saldare metalli, lavorare legno, materie plastiche, materiali chimici.
5: (e più importante..) le ore lavorate sono una infinità, ben oltre le canoniche 40 ore di un normale impiegato; affronti sacrifici disumani (nottate, sabati e domeniche, freddo e caldo, pranzi e cene spesso saltate...) a fronte di utili ridicoli; ormai guadagna meglio un netturbino.
io ormai alla mia età non saprei cos'altro fare, a 44 anni sono troppo giovane per smettere e troppo vecchio per essere assunto da terzi, quindi devo continuare; ma NON farò mai fare a mio figlio questo mestiere.
ho reso l'idea?
un consiglio se mi permetti, da padre: pensa a fare altro. vivi il car audio come passione, come divertimento.
bhe non posso far altro che accettare il consiglio dai più anziani :-)
grazie
forse il lavoro lo impari, ok se entri sotto le grazie di qualcuno in gamba oppure dopo anni passati a romper le balle ai tuoi installatori fidati...
il problema di volerne fare un lucro, è senza ombra di dubbio che oggi c'è una concorrenza spietata.
non te lo dico per cattiveria, anzi, oggi vanno avanti o i ladroni che ti spennano ingiustamente, oppure i furbi che ti vendono x vendere e fanno di una passione nata un apertura di finanziamento a lungo termine.
se vuoi fare sto lavoro, prima inizia ad imparare da solo a smontare e rimontare la tua macchina in tutto ciò che riguarda un installatore. fatti dei bei lavori, resinature, cassa del sub, doppiofondo e cerca di rubare il mestiere a quelli che postano le foto sul web. quando avrai finito, vai da un installatore, gli fai vedere la tua auto e se hai lavorato bene, è possibile che qualcuno ti assuma inizialmente senza pagarti, e ti insegni i segreti del mestiere (che aumentano con la produzione delle auto... nuova auto? nuove rogne nell'istallazione
)
spero di averti dato un buon suggerimento.
te lo sconsiglieranno in tanti, ma prima di buttartici sopra fatti esperienza sul tuo e vedrai che diventi un mostro!
buona fortuna!
[/quote]
bhe non posso far altro che accettare il consiglio dai più anziani :-)
grazie
[/quote]
oddio, da quando si è già anziani a 44 anni??
ah ah ah! certo che sei un mito!