si ma il mio si sentiva meglio anche quando avevo l'f4 560.......mi fregava in potenza sugli alti dato che lui ha i pt382 che sono a compressione e io un medio a cono e un tweeter...anche mandando meno watt rispetto a lui,a livello di basso,le 2 pm203 alle cm200 se le mangiano....pensa che le taglio in attivo a 80hz....mai un cenno di distorsione.........giuro...
per esperienza 1 cm200 ben installato e con un 100ina di watt alle spalle + un ct263 con amp dedicato, quindi un due vie biamplificato, credimi che ti diverti e oltretutto non spendi un esagerazione.
il discorso impedenze, è relativo.
nel senso che non necessariamente un ap da 8ohm nominali sia automaticamente migliore di uno da 4 ohm; è solo un parametro elettrico, e troppi sono i fattori elettrici, meccanici e acustici che determinano la resa di un trasduttore, quindi non andiamo a flipparci su cose poco significative, se prese da sole e non contestualizzate all'insieme.
tra l'altro, ti ricordo che due ap da 8ohm messi in parallelo, presentano un modulo leggermente più lineare e tendente al basso in zona induttiva,rispetto un singolo 4 ohm... quindi non è per l'impedenza nominale maggiore, che i tuoi suonano meglio.
e allora da cosa potrebbe dipendere che il mio si sente meglio del suo anche avendo meno potenza a disposizione?questo vorrei capire...antrambi montiamo un 2 awg come alimentazione,come sorgente io ho la kenwood kdc-w7541u e lui la 9812rb...lui aveva l'amplificatore più grosso del mio,e di molto se si calcola che scendeva a 2ohm con le 2 cm200 a sportello...mentre il mio suonava a 4 ohm......allora mi viene da pensare che le pm203 sono nettamente superiori alle cm200.......anche se come caratteristiche dichiarate,le cm200 dovrebbero avere una pressione sonora maggiore....boh....non me lo so spiegare....
diciamo che in buona parte ti sei già dato la risposta.
ad ogni modo, è sempre la catena, che suona bene o suona male. basta un componente installato non a modo, un finale non idoneo, una taratura o una insonorizzazione scadenti, e il risultato sarà pessimo.
Ok, ho fatto qualche valutazione, ora torno con i quesiti:
- Non mi avete parlato di qualità... Rispetto all'hsk come se la cavano? Vorrei comunque ascoltarci della MUSICA, quindi mi piacerebbe avere qualcosa che scenda anche decentemente, non solo che suoni come un medio... I due/tre componenti di cui mi avete parlato riescono bene in questo?
- Fino al singolo 20 non dovrei avere problemi di installazione allargando il foro che utilizzo ora sul supporto che ho fatto per i 16,5, o forse al massimo dovrei tagliare un po' di lamiera dietro, ma se optassi per un doppio 20 in modo da spingermi ancora un po' più in là con il volume e far sforzare meno ogni singolo woofer come potrei fare? Se facessi un nuovo supporto per il doppio 20 (sempre in legno ovviamente) dovrei tagliare la cartella o potrei semplicemente lasciarla com'è e continuare ad utilizzare l'unico foro che porta nella portiera? Cioè, ora il 16,5 che ho montato ha il fronte posteriore che va a finire nella portiera spostando l'aria direttamente dietro di sé, mentre con un doppio 20 il cono non in asse con il foro che c'è già dovrebbe avere un altro foro apposito o potrebbe sfruttare quello che c'è sempre stato?
di quanto si è detto prima, come estensione, pur esendo midrange, trovo migliori i PM203 ciare e gli sp8/150PA monacor.
il resto nn riesco a metterlo a fuoco, non hai qualche foto?
Lo immaginavo Max, è un po' contorto...
Provo a spiegarlo come uno scemo ma almeno riesco a farti/vi capire:
la portiera ha la lamiera esterna e la parte in tessuto e non so che materiale che è quella che vedi dall'interno; quella parte lì ha un buco, su quel buco ci monti il supporto per il componente.
Ora, se monto un solo woofer è facile, l'aria che sposta non verso l'abitacolo ma verso la portiera finisce tra la parte "di tessuto" e la lamiera (cioè nella portiera, questo esempio è il più banale e classico del mondo) che fa da cassa acustica.
Se però monto un woofer in corrispondenza del foro e uno spostato (ossia non allargo il foro tagliando la parte in tessuto della portiera) posso costruire un supporto per questi due altoparlanti che li porti a sfogare entrambi il fronte posteriore nell'unico buco che c'è? Chiaramente se faccio un supporto che separa i due woofer uno continuerà a sfogare nel famoso buco e l'altro invece non avrà un litraggio perché sarà "tappato" dalla parte in tessuto della portiera, ma se il supporto permette ai due woofer di "condividere" l'aria e quindi il famoso buco ci sono problemi o va bene?
Il woofer 2 deve per forza avere un suo foro o può sfogare nel foro del woofer 1?
se metti 2 wf devi perforza tagiare il tessuto,altrimenti ti uscirebbe troppo fuori con possibilita di toccare il sedile,ammenoche non usi quelli ultrapiatti
Hai anche ragione cavolo, non ci avevo pensato... Quindi, nell'ottica di rivendere prima o poi l'auto, l'unica soluzione è comprare una portiera uguale e fare le modifiche su quella giusto?