Ciao Raga un saluto a tutti sono nuovo del forum, vorrei sostituire come tutti voi l'impianto originale nella mia clio 3 (2007)..
Allora il dilemma che ormai mi affligge da giorni è il seguente.. Focal o Hertz? Da 13 o 16? (16 con supporto ovviamente)
STEG+FOCAL
Sorgente: Alpine CDA-105Ri
Amplificatore: Steg K401 (4x80w rms)
Altoparlanti anteriori + tweeter: FOCAL 130A1 / FOCAL 165A1
Altoparlanti posteriori: FOCAL 130 CVX / FOCAL 165 CVX
STEG+HERTZ
Sorgente: Alpine CDA-105Ri
Amplificatore: Steg K401 (4x80w rms)
Altoparlanti anteriori + tweeter: HERTZ ESK130 / HERTZ ESK165L
Altoparlanti posteriori: HERTZ ECX130 / HERTZ ECX165
Il tutto vorrei pilotarlo solamente con lo STEG, tralasciando l’amplificatore integrato della sorgente (Alpine CDA-105Ri).
Per quanto riguarda il SUBWoofer per ora non voglio metterlo.. odio i bambinelli nel bagagliaio!! (ovviamente provvederò ad insonorizzare le portiere)
Cosa mi consigliate?
GRAZIE
Ciao e benvenuto, come mai vuoi mettere un fronte posteriore? Qua sul forum probabilmente tutti ti consiglieranno di concentrarti sul fronte, soprattutto se per ora non vuoi un sub, meglio fare un fronte di categoria superiore ed insonorizzare a dovere le portiere.
Considera che al prezzo di uno steg k401 ti potresti prendere un bel old school 2 canali per comandare un kit (ti consiglio con wf da 16), e magari puoi anche prendere un kit di livello superiore a quelli che hai elencato.
Se metti un budget ti si può consigliare meglio, inoltre dicci anche se farai tutto tu, se hai già comprato qualcosa e che musica ascolti.
Allora sicuramente farò tutto io..Seconda cosa voglio realizzare un impianto pulito del tipo (non vedi nulla ma senti a dovere)..per quanto riguarda il budget diciamo sui 1000€ scarsi, tanto già sò che andrò fuori
Ascolto principalmente musica Rock, ma spesso anche Elettronica..
P.S: devo ancora comprare tutto..
(12-01-2011, 12:30 )cobra Ha scritto: [ -> ]Allora sicuramente farò tutto io..Seconda cosa voglio realizzare un impianto pulito del tipo (non vedi nulla ma senti a dovere)..per quanto riguarda il budget diciamo sui 1000€ scarsi, tanto già sò che andrò fuori
Ascolto principalmente musica Rock, ma spesso anche Elettronica..
P.S: devo ancora comprare tutto..
Ottima cosa, se seguirai i consigli dei più esperti sicuramente avrai un buon risultato e 1000€ diciamo che sono un budget niente male se farai tutto tu, ti faccio un breve schizzo di cosa viene in mente a me, poi vediamo gli altri cosa ti diranno.
Sorgente: bisogna vedere se vuoi una sorgente entry level-media sui 200€ (tipo Alpine 9882) oppure se ne vuoi una più completa con ritardi, tagli, equalizzatore sui 400€ (tipo Alpine 9887), diciamo che ti potrebbe bastare la prima sorgente se vuoi fare un impianto semplice con il solo fronte amplificato dal crox originale del kit, mentre se immagini già di fare upgrade futuri e vuoi avere una sorgente definitiva vai tranquillo con la seconda.
Ampli 2 canali: direi che un old school sarebbe l'ideale, diciamo che ce ne sono tantissimi, ti dico quelli che mi vengono in mente ora, Zapco Studio, Audison Vrx, Audison hv16, Audio Art, e tanti altri, diciamo che sull'usato potresti trovare qualche ottimo finale già con un budget tra i 200-300€.
Kit anteriore: rimanendo alle marche che hai menzionato tu, bisogna vedere che tipo di basso vuoi, se lo cerchi più secco direi di orientarti verso Hertz, mentre se lo vuoi più morbido direi Focal; comunque sentiamo anche gli altri cosa dicono, a me viene in mente un ottimo kit della Hertz di cui ho sentito parlare un gran bene l'Hertz hsk165xl che è un 2 vie che viene sui 300€.
Insonorizzazione: 130€ butyflex+pasta brax
Cavi ed accessori vari: 100€
stavo dando un occhiata, ma per l'insonorizzazione non è meglio Dynamat? o altro?
prendi il butyflex......è praticamente identico al dynamat solo che non ci paghi la marca....e se chiedi a max target,ha il kit butyflex+pasta brax a 135euro mi pare.....come kit si,x il genere di musica che ascolti,il kit hsk165xl dovrebbe essere l'ideale...anche xkè non metterai il sub,e quindi quei woofer del kit hertz andrebbero alla grande dato che se montate a dovere,hanno un gran basso.......come amplificatori ce ne sono tantissimi....ognuno con caratteristiche diverse dagli altri....diaciamo x tutti i gusti...e come detto,ti conviene prendere 2 old school....vedrei bene x quel kit uno zapco studio 300,un phoenix gold serie titanium,ma anche un bell'orion....dato che sono amplificatori molto energici...e farebbero al caso tuo....cmq x ora prendi solo il kit e l'amplif x il kit....montalo e poi decidi se prendere anche il kit x il posteriore o no.......
(12-01-2011, 21:48 )cobra Ha scritto: [ -> ]stavo dando un occhiata, ma per l'insonorizzazione non è meglio Dynamat? o altro?
no, non è meglio.
rivendo entrambi i marchi, e il margine (dati i diversi costi) è sicuramente a favore del dynamat; ma poichè non è mio modus operandi spingere solo quello che fa guadagnare di più, ho sempre consigliato il butyflex, ai miei clienti; mezzo forum lo ha acquistato, e le soddisfazioni te le possono dare direttamente gli utenti; le auto che installo personalmente (comprese le mie...) sono trattate con butyflex (e sarei un pirla a risparmiare su me stesso...). alcuni rivenditori di solo dynamat si inventano baggianate assurde per screditare i prodotti alluminio-butile identici al dyna, ma senza reali e confutabili prove.. la fisica non si inventa, l'abbattimento della risonanza di una superficie metallica si ottiene per aumento di massa ( = peso aggiunto) e per dissipazione dell'energia cinetica dovuta alla potenziale deformazione della struttura sottoposta ad aumento di pressione (compito che svolge egregiamente il butile, che ha proprietà viscoelastiche). tutto il resto sono balle commerciali.
(13-01-2011, 00:41 )maxtarget Ha scritto: [ -> ] (12-01-2011, 21:48 )cobra Ha scritto: [ -> ]stavo dando un occhiata, ma per l'insonorizzazione non è meglio Dynamat? o altro?
no, non è meglio.
rivendo entrambi i marchi, e il margine (dati i diversi costi) è sicuramente a favore del dynamat; ma poichè non è mio modus operandi spingere solo quello che fa guadagnare di più, ho sempre consigliato il butyflex, ai miei clienti; mezzo forum lo ha acquistato, e le soddisfazioni te le possono dare direttamente gli utenti; le auto che installo personalmente (comprese le mie...) sono trattate con butyflex (e sarei un pirla a risparmiare su me stesso...). alcuni rivenditori di solo dynamat si inventano baggianate assurde per screditare i prodotti alluminio-butile identici al dyna, ma senza reali e confutabili prove.. la fisica non si inventa, l'abbattimento della risonanza di una superficie metallica si ottiene per aumento di massa ( = peso aggiunto) e per dissipazione dell'energia cinetica dovuta alla potenziale deformazione della struttura sottoposta ad aumento di pressione (compito che svolge egregiamente il butile, che ha proprietà viscoelastiche). tutto il resto sono balle commerciali.
OK meglio di cosi non potevi spiegare..PERFETTO!!
Ma come mai mi consigliate di non prendere le posteriori? in teoria il suono non risulterebbe più omogeneo? correggetemi se sbaglio..non sono un esperto, ma neanche uno ai primi passi insomma..
Questo è l'esempio che fanno tutti ma d'altronde è vero quindi te lo scrivo pure a te
tu quando vai ad un concerto la musica da dove la ascolti? Dal davanti credo no?
Cosa diversa è il sub che può essere anche posizionato nel bagagliaio, in quanto le frequenze ultrabasse sono quelle con meno direzionalità (rispetto ad un tw che deve quasi necessariamente essere orientato correttamente) mentre il sub anche con l'aiuto dei ritardi temporali può essere "portato" sul cruscotto con relativa semplicità ed essere meno localizzabile.