Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Chiarimenti Suono Hertz HX380D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi! sarà un mesetto o più che non bazzico da queste parti, ora ho un periodo di calma e sono tornato Big Grin
Veniamo ai problemi e ai dubbi che quelli non finiscono mai Tongue

Possiedo un Hertz HX380D V-Cone in Reflex a Porta.
Premetto che la cassa non l'ho fatta io perchè l'ho pigliato usato ma i dubbi sono i seguenti:

# A differenza dei sub che ho sentito su auto di alcuni miei amici il mio sembra mooolto diverso come suono ossia il loro è un basso possiamo dire secco..tipo..tum..Big Grin..quello del mio sub non è così "timbrato" però ha una pressione sonora davvero notevole.

Questo potrebbe essere dato dal fatto che la cassa del mio sub è solo MDF e basta senza fonoassorbenti o altro al suo interno?
O dipende anche dalla Frequenza d'accordo?..in questo caso non ne ho idea..posso postare le misure della cassa se sono utili Big Grin

Scusate l'enorme macello, vi ringrazio in anticipo!Cool
è proprio l'accordo e il litraggio di un box che modificano la risposta di un cono.
Beh il litraggio sono in grado di calcolarlo ( almeno quello LOL ) pero' la frequenza di accordo non saprei come fare..anche perche' non è il semplice Aeroport ma è quello a Porta..( credo si chiami così )

Se posto tutte le misure della cassa potreste darmi una mano?Big Grin

Grazie infinitamente Big Grin
si.... prendi anche le misure della porta...
Se percepisci meno qualità ma una buona (magari eccessiva, non so - sarebbe il massimo per questo caso) pressione non è che hai bisogno di passare alla cassa chiusa? Perderesti appunto un po' in pressione ma sicuramente avresti un sub più veloce e probabilmente una migliore resa del famoso "tum" secco e preciso Wink
A=75.5
B=40.5
C=36
D=29
E=37
F=6

Tutte le misure sono espresse in cm ovviamente e tengono conto dello spessore dell'MDF che è di 19 mm.

@Mex89: Tutti i sub che ho ascoltato in cassa chiusa non mi hanno mai affascinato molto Rolleyes è per questo che preferirei rimanere sul reflex, ovviamente dovro' accettarne i pro e i contro nel limite Big Grin
se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

diminuisci il volume del box di almeno 25 30 litri...... come accordo ora sei sui 42/45 hz che va benissimo, il problema sono i litri.....

Se modifichi quel box e diminuirai i litri, l'accordo salirà però.
(21-01-2011, 21:10 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

diminuisci il volume del box di almeno 25 30 litri...... come accordo ora sei sui 42/45 hz che va benissimo, il problema sono i litri.....

esattooooooo è questa la definizione esatta del mio sub!Big Grin
Ottimo provvedo a ridurre i litri.
Altre due curiosità veloci..credo Big Grin
#cosa cambia se inserisco all'interno della cassa del fonoassorbente con superficie piramidale??
#ovviamente se lo inserisco questo sottrae volume alla cassa giusto??
(21-01-2011, 21:57 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2011, 21:10 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]se sono misure interne, hai un box di 110 litri ,la porta ne occupa 6/7 + altri 5/6 del sub pertanto sei sui 96-97 litri netti.... sono tantissimi per quel cono.... ecco perchè hai solo aria che si muove ed è lento come un bradipo Smile

esattooooooo è questa la definizione esatta del mio sub!Big Grin
Ottimo provvedo a ridurre i litri.
Altre due curiosità veloci..credo Big Grin
#cosa cambia se inserisco all'interno della cassa del fonoassorbente con superficie piramidale??
#ovviamente se lo inserisco questo sottrae volume alla cassa giusto??
Ciao,no se aggiungi fonoassorbente è come se aumenti la dimensione del box.
leggi questa guida :

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=7505&highlight=fonoassorbente

ps: a te non servirebbe a niente Wink fossi in te rifarei un'altro box con classico aeroport in maniera tale da poter variare l'accordo e trovare quello giusto...

Cosi sei molto limitato, perchè anche se diminuissi i litri, la porta non la puoi modificare e ti ritroveresti con un accordo molto alto. Risolvi un problema e te ne ritrovi un altro ....
Pagine: 1 2