Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Secondo voi qual'è l'audio player migliore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi sono creato una sottospecie di impianto home theatre e volevo sapere secondo voi qual'è il miglior riproduttore in circolazione, ovviamente freeware. Ho notato che la qualità audio cambia anche di poco da programma e programma... Ho la scheda audio realtek hd...
io uso foobar 2000 che mi consigliarono tempo addietro

ovvio però che se non hai una scheda audio e in generale un impianto decente non sentirai differenze sostanziali, anzi...
(23-01-2011, 01:42 )sweet_boyxx Ha scritto: [ -> ]io uso foobar 2000 che mi consigliarono tempo addietro

ovvio però che se non hai una scheda audio e in generale un impianto decente non sentirai differenze sostanziali, anzi...

Grazie ora lo scarico e lo provo. Ho la scheda audio realtek hd. Devo sistemare tutte bene ancora...devo trovare una coreografia del suono giusta. ho notato che spostando i vari componenti ottengo differenti qualità. Ho il centrale fatto da 2 woofer da 16cm proaudio roder con due tweeter a tromba, i due canali anteriori destro e sinistro composti da casse altec lansing con un woofer da 20 e un tweeter ogni casa e i due canali posteriori destro e sinistro da due casse dello stereo hi fi. ogni cassa ha un woofer da 13cm, due medioalti e un tweeter. come sub un ad audio vipera f15 da 38cm... mi sembra tanto di essere al cinema Smile
se ti serve qualche consiglio su foobar 2000 chiedi pure lo conosco abbastanza bene e per sistemarlo non è molto facile almeno all'inizio.

volendo credo che possa suonare anche in 5.1
davvero molto carino come programma. bello soprattutto l'equalizzatore a 18 bande Smile io prima usavo winamp che aveva solo 10 bande che arrivavano a +12dB invece questo arriva a 20dB. invece l'equalizzatore di windows media player è altamente inutile...invece di equalizzare le frequenze le distorce e basta. Ora però dovrei capire alcune cose... in questo momento ho collegato solo la cassa del fronte centrale perchè sto cercando di regolarla in qualche modo, ma non riesco proprio. non riesco ad evere il suono desiderato. o troppo cupo, o troppo strillante e secco. non riesco ad avere quel suono caldo e timbrico ma pur sempre generoso nei medio alti che voglio. Invece le altec lansing dentro hanno i crossover e suonano divinamente specialmente a volume elevato. l'unica domanda che mi viene in mente al momento è: avendo tante uscite dalla scheda audio, che credo siano una per il fronte centrale, una per il canale destro anteriore, una per il sinistro anteriore e così via dicendo... per caso fra queste c'è pure l'uscita dedicata al sub? perchè come amplificazione sono messo alquanto malissimo. in poche parole....amplificatori non ne ho manco uno. in poche parole ho preso un adattatore jack 3.5mm/doppio rca che è collegato all'uscita verde che sarebbe la principale presumo, da qui partono i due rca che arrivano a uno stereo hifi philips, nello stereo collegato ora come ora solo il fronte con doppio woofer proaudio e i due tweeter a tromba. un woofer e un tweeter per il canale destro e gli altri due per il sinistro. per quanto riguarda il sub siccome non sapevo come tagliare le frequenze sennò poi mi cantava ho preso un vecchio 2.1 creative che avevo conservato perchè si è rotto il sub. ho estratto la scheda che amplificava il tutto e l'ho collegata all'uscita jack che ho nel fronte del pc. i fili che arrivavano al sub li ho fatti entrare nell'rca input che c'è nello stereo e nello stereo ho collegato il sub. anche se è una cosa alquanto zingaresca devo dire che il sub suona benissimo, pure a volume altissimo. l'unica pecca è che non riesce a scendere come riesce a scendere in macchina con l'amplificatore adatto. ma fa niente... c'è un modo per equalizzare le varie uscite indipendentemente? tipo il fronte equalizzato in un modo, i due canali destri e sinistri in un altro modo... si può? scusate per come mi sono spiegato ma in queste cose sono altamente negato
miiiii che macello! Big Grin le casse proaudio suonano male sicuramente perche non hanno un crossover adatto o ben studiato, oppure essendo ad alta sensibilità risentono maggiormente di una amplificazione scarsa.

che scheda audio hai? è quella interna al pc?

quante uscite rca ha?

come hai settato foobar?

per foobar esistono anche dei crossover scaricabili gratuitamente, se vai su file -> preference -> playback -> DSP manager puoi usare molte cose utili.

poi, che driver audio usi? e che versione di foobar hai scaricato?
(25-01-2011, 22:55 )bigotto Ha scritto: [ -> ]miiiii che macello! Big Grin le casse proaudio suonano male sicuramente perche non hanno un crossover adatto o ben studiato, oppure essendo ad alta sensibilità risentono maggiormente di una amplificazione scarsa.

che scheda audio hai? è quella interna al pc?

quante uscite rca ha?

come hai settato foobar?

per foobar esistono anche dei crossover scaricabili gratuitamente, se vai su file -> preference -> playback -> DSP manager puoi usare molte cose utili.

poi, che driver audio usi? e che versione di foobar hai scaricato?


ho scaricato foobar 1.2. I proaudio infatti mi suonano male...perchè non sono equalizzati a dovere. poi c'è il problema che essendo ad alta efficenza si sentono più forte di tutti gli altri componenti. per questo volevo sapere se era possibile configurare tutte le uscite della scheda audio. ho la realtek hd che penso sia quella integrata. con le uscite jack verde, rosa, blu e così via... su foobar ancora non ho settato niente, ho impostato solo la interfaccia e basta. Prendendo un mixer lo potrei collegare tra ampli e ap? così da poter comandare tutti i componenti?
bhe se usi la scheda integrata sei costretto ad usare un mixer di windows che fa danni molto grandi alla qualità del suono, in questo caso usi foobar o usi qualsiasi altro player suonerà uguale perchè la qualità del suone è scaturita da questo famigerato mixer, invece prendendo una scheda audio esterna collegabile via usb o firewire puoi sfruttare tutte le potenzialità di foobar e di un sistema pc come lettore di musica liquida.

in questo caso usando una scheda audio esterna potrai usare dei file audio tipo gli ASIO o i KERNEL STREAMING oppure ottimi anche gli WASAPI che bypassano questo mixer.
inoltre ora non credo che stia veramente ascoltando in 5.1 non ci ho mai provato ma non credo sia possibile settare i jack da 3,5mm che si trovano sul pc per ascoltare in 5.1, mentre con una scheda audio si.

ora non voglio dirti che se vuoi usare il pc per sentire la musica o i suoni dei film devi comperare per forza una scheda audio, ma sarebbe una cosa logica soprattutto se si è speso per il resto dell'impianto.

quindi quello che voglio dire se ti vuoi divertire un po va benissimo cosi come stai facendo ma se invece vuoi fare una cosa un po piu seria dovresti fare come ti ho detto, una delle schede più gettonate per il rapporto qualità prezzo è la TERRATEC DMX 6Fire USB che si trova sui 200€ ma per iniziare potresti anche comperare qualcosa di molto meno costoso per fare pratica visto che agli inizi soprattutto se si è inesperti di pc e configurazioni può risultare mooolto difficile far suonare tutto, io per far funzionare bene il mio pc ci ho messo mesi!! però c'è da dire che con il pc non sono proprio una cima! e certe cose mi entrano in testa molto lentamente Dodgy

scusa se ho scritto troppo e per gli errori visto che non mi va di rileggere tutto spero di esserti stato di aiuto! Tongue
(26-01-2011, 08:51 )bigotto Ha scritto: [ -> ]bhe se usi la scheda integrata sei costretto ad usare un mixer di windows che fa danni molto grandi alla qualità del suono, in questo caso usi foobar o usi qualsiasi altro player suonerà uguale perchè la qualità del suone è scaturita da questo famigerato mixer, invece prendendo una scheda audio esterna collegabile via usb o firewire puoi sfruttare tutte le potenzialità di foobar e di un sistema pc come lettore di musica liquida.

in questo caso usando una scheda audio esterna potrai usare dei file audio tipo gli ASIO o i KERNEL STREAMING oppure ottimi anche gli WASAPI che bypassano questo mixer.
inoltre ora non credo che stia veramente ascoltando in 5.1 non ci ho mai provato ma non credo sia possibile settare i jack da 3,5mm che si trovano sul pc per ascoltare in 5.1, mentre con una scheda audio si.

ora non voglio dirti che se vuoi usare il pc per sentire la musica o i suoni dei film devi comperare per forza una scheda audio, ma sarebbe una cosa logica soprattutto se si è speso per il resto dell'impianto.

quindi quello che voglio dire se ti vuoi divertire un po va benissimo cosi come stai facendo ma se invece vuoi fare una cosa un po piu seria dovresti fare come ti ho detto, una delle schede più gettonate per il rapporto qualità prezzo è la TERRATEC DMX 6Fire USB che si trova sui 200€ ma per iniziare potresti anche comperare qualcosa di molto meno costoso per fare pratica visto che agli inizi soprattutto se si è inesperti di pc e configurazioni può risultare mooolto difficile far suonare tutto, io per far funzionare bene il mio pc ci ho messo mesi!! però c'è da dire che con il pc non sono proprio una cima! e certe cose mi entrano in testa molto lentamente Dodgy

scusa se ho scritto troppo e per gli errori visto che non mi va di rileggere tutto spero di esserti stato di aiuto! Tongue

molto chiaro in tutto grazie Blush ho scaricato lo xover per foobar. Posso abbinare una via a ogni jack in uscita. Ad esempio i bassi su FLR, i medi su SLR e così via. Non pensavo esistesse un programma del genere. Davvero stupendo!!! Grazie mille Tongue Ora non mi resta che regolare i proaudio. Mi hanno detto che devono partire dai 150hz in su con 6db/oct. Ho messo filtro butterworth, primo ordine 6db/oct, partenza di taglio 150hz, fine taglio 5000 hz..non so perchè ma c'è una certa distorsione... Ho provato con degli altri woofer che invece suonano da dio ( glie eminence ultra 6)... Tempo al tempo...smanettando un pò vediamo cosa esce fuori. Ora devo vedere come fare però ad amplificare ogni componente con la sua uscita apposita Dodgy
6 db mi sembra un po bassina come pendenza per il passalto, io metterei minimo un 12 db
Pagine: 1 2