Ciao Ragazzi,
da ieri succede una cosa strana alla cassa posteriore destra.
Ora ogni tanto suona ed altre volte no, ma se spingo la membrana verso il magnete, riprende a suonare...
Sapreste dirmi da cosa può dipendere?
L'impianto non ha ricevuto sollecitazioni in questi giorni, quindi proprio non saprei da cosa può essere determinato..
Grazie...
A così, magari può servire per escludere un'ipotesi, il cavo parte dal ampli, passa sotto la moquette, va al CrossOver, da li riparte sotto la plastica della vettura ed arriva la cassa, quindi mi sembra strano sia un falso contatto... :S
[Update]
Ho smontato la cassa, l'ho attaccata all'impianto stereo, ed honotato che fino ad un certo livello suona, ma poi se alzo poco di più smette di suonare...
ma non ci son buchi sulla membrana, ed in effetti non noto particolari problemi, mi sa che si è auto-distrutta... Che storia assurda... non è che sapete se è possibile recuperarla? Non mi son costate pochissimo, e mi dispiacerebbe rimuoverle...
forse e partita la/le bobine
Grazie WinMX (mi fai ricordare il nonno del eMule) per la risposta,
ma è possibile ripararla? o lascio stare e mi metto l'anima in pace?
mi sa che dovresti metterti l'anima in pace...:-)...ma che casse sono?
Alpine SPX-13PRO...
dato che costano e non poco, sarebbe il caso di provvedere alla ribobinatura. ma ti avviso, è una operazione anch'essa costosetta.
controlla che a freddo, ad impianto spento, premendo sul cono in modo uiniforme e centrale, non si senta il gracchiare della bobina nel traferro.
non è che si è staccata una treccia?
possibile che sia compromessa, certo.
(26-01-2011, 20:28 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]dato che costano e non poco, sarebbe il caso di provvedere alla ribobinatura. ma ti avviso, è una operazione anch'essa costosetta.
controlla che a freddo, ad impianto spento, premendo sul cono in modo uiniforme e centrale, non si senta il gracchiare della bobina nel traferro.
Si, il suono non viene distorto, diventa solo più ovattato ed elimina i bassi...
Per quanto riguarda le treccie, sono entrambe intere, ed ho provato anche a farla suonare con i terminali delle trecci in tutte le posizioni possibili, da sempre lo stesso problema...
Sembra proprio che il tutto capiti solo quando la membrana inizia a vibrare per emettere i bassi in modo più intenso...
Non vorrei che ci fosse qualche resistenza staccata o qualcosa del genere... il problema è che la cassa sul posteriore ha un coperchio che copre il magnete...
Ovviamente è da vedere il woofer