27-01-2011, 03:32
Pagine: 1 2
27-01-2011, 03:43
No no, l'ho staccata ed attaccata all'amplificatore di casa... e da il medesimo problema, quindi escluderei a priori problemi dell'ampli della macchina... o forse mi dicevi di invertire i poli sulla cassa?
27-01-2011, 04:37
no, invertendo la polarità non cambia nulla, solo la fase.
se non gracchia, se non ha le trecciole precarie, e se non è nient'altro che lui, visto che presenta il difetto anche su altra catea audio, a distanza diventa difficile stabilire cosa possa essere.
quando "spingi" il cono per farlo ripartire, hai la sensazione che il gruppo mobile sia (anche solo leggerissimamente) bloccato, oppure la sua fluidità è pari a quello che funziona regolarmente?
mi viene il dubbio che a sollecitazioni sostenute (volume elevato) arrivi a bloccarsi la bobina nel traferro; non è che per caso ha subito un urto, o ti è caduto, e non hai dato peso alla cosa?
se non gracchia, se non ha le trecciole precarie, e se non è nient'altro che lui, visto che presenta il difetto anche su altra catea audio, a distanza diventa difficile stabilire cosa possa essere.
quando "spingi" il cono per farlo ripartire, hai la sensazione che il gruppo mobile sia (anche solo leggerissimamente) bloccato, oppure la sua fluidità è pari a quello che funziona regolarmente?
mi viene il dubbio che a sollecitazioni sostenute (volume elevato) arrivi a bloccarsi la bobina nel traferro; non è che per caso ha subito un urto, o ti è caduto, e non hai dato peso alla cosa?
27-01-2011, 05:25
(27-01-2011, 03:30 )R3m3mb3r Ha scritto: [ -> ](26-01-2011, 20:28 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]dato che costano e non poco, sarebbe il caso di provvedere alla ribobinatura. ma ti avviso, è una operazione anch'essa costosetta.
controlla che a freddo, ad impianto spento, premendo sul cono in modo uiniforme e centrale, non si senta il gracchiare della bobina nel traferro.
Si, il suono non viene distorto, diventa solo più ovattato ed elimina i bassi...
Per quanto riguarda le treccie, sono entrambe intere, ed ho provato anche a farla suonare con i terminali delle trecci in tutte le posizioni possibili, da sempre lo stesso problema...
Sembra proprio che il tutto capiti solo quando la membrana inizia a vibrare per emettere i bassi in modo più intenso...
Non vorrei che ci fosse qualche resistenza staccata o qualcosa del genere... il problema è che la cassa sul posteriore ha un coperchio che copre il magnete...
Ovviamente è da vedere il woofer
Ho fatto dei test anche stasera, praticamente il punto critico è dove ci son le trecce, praticamente tenendo premuto li, suona praticamente sempre, il problema è che tenendo il mio dito, inizia a gracchiare e poi riabbassando il volume e togliendo il dito si riassetta e non gracchia più... mi sa che faccio prima ad eliminarle... ed io che stavo aspettando a cambiare le classe R 17 con le spx 17pro sull'anteriore...
apoc4l1pt0
05-02-2011, 01:08
salve anche io ho il tuo stesso problema... funziona solo se premo la membrana col dito... se scoprite qualcosa di nuovo fatemi sapere... Spero che non devo buttarlo via che ora come ora non cio voglia de ricomprarlo nuovo, alemno qualche mesetto voglio aspetta.
09-02-2011, 05:29
(05-02-2011, 01:08 )apoc4l1pt0 Ha scritto: [ -> ]salve anche io ho il tuo stesso problema... funziona solo se premo la membrana col dito... se scoprite qualcosa di nuovo fatemi sapere... Spero che non devo buttarlo via che ora come ora non cio voglia de ricomprarlo nuovo, alemno qualche mesetto voglio aspetta.
Io ora stò girando con 3 casse ed ancora non ho capito come risolvere e se è risolvibile :S
09-02-2011, 20:43
verifica con un trasformatore variabile ( o con delle pile in serie) in corrente continua da 1.2, 2 max 4 volts che il movimento della membrana, sia in fase che in contro fase, sia corretto e confrontalo con un altro woofer funzionante
Pagine: 1 2