Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: giudizi su questi 3 ampli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, vorrei avere un parere su quale amplificatore prendere tra questi 3. come FA ho scelto il kit hertz HSK165XL, e come sub sempre hexrt ES25 v-cone. ascolto generalmente musica house e rock. devo scegliere un buon ampli ke mi sappia pilotare sia il FA ke il SUB,tra questi 3:

1)Autosonik AA480
2)Steg 75.4 serie aq
3)Hertz EP 4
nessuno dei 3.... cercati uno steg qmos o aq 105.4 o un k4/02 se proprio vuoi pilotare tutto con un ampli.
quoto hertz....tutti e 3 poco efficaci x quel kit...
trovo sempre fastidioso e ingenuo, lo scadere nel qualunquismo, nel pregiudizio, nella supponenza.

qui sta sfuggendo un particolare che non è da poco:

il kit e il sub in questione sono rispettivamente molto efficienti, e poco affamato di watt. personalmente piloto sub identici con ancor meno watt, senza alcun problema; invito i dubbiosi a darsi da fare per sentirli, quauno in giro per la penisola.. c'è.

in quanto al HSK165XL, 70-80W sono più che sufficienti per spingerlo a dovere. anche qui, invito gli scettici a farla, la prova.

poi mi chiedo quanti di voi abbiano sentito suonare un AQ75.4 e un AA480. quanti..???
ma no zio non volevo screditare alcun prodotto... volevo solamente dire che io personalmente su un grandioso kit come il 165Xl non ci metterei neanche un 4 canali.....

Farei tutto equamente, installando componenti dello stesso livello. Poi essendo appena uscito dalla fase "smanettone incosciente" , so quanto sia difficile per un ragazzo alle prime armi controllarsi con il volume e non fare danno. Perciò un ampli 4 canali seppur generoso , non riuscirebbe mai a pilotare nel migliore dei modi , un fronte di quel tipo. Il "migliore dei modi," è inteso in base alle pretese del ragazzo.... Alzare a tavoletta e farsi sentire fuori Smile

Perciò conoscendo il 105.4 e il k4/02 ed avendo avuto anch'io in passato un sistema del genere per tamarrare in giro, ho sconsigliato quei finali.

Ma non per screditarli ....
Luciano, i danni li si fa con 5W o con 500, se non si ha buonsenso e misura. questo tu lo sai bene, inutile aggiungere altro.

il problema non è quanti watt gli si dia; , ma come li si dia.

in realzione ai tre finali da lui citati, essendo tutti e tre ben conosciuti dal sottoscritto, e conoscendo abbastanza bene sia il kit che il sub, so per certo che soprattutto i primi due sono in condizione di permettere l'ottenimento di un risultato più che buono.

ecco perchè ho trovato superficiale, il ritenerli inadatti, e il quotare di nutellino (massimino, ce n'è anche per te...Big Grin); perchè così non è, e per due ordini di motivi:

- perchè conosco nel dettaglio le esigenze di prospettiva, e di budget, di piccaspicca91; quindi nell'ambito di quanto vuole ottenere e di quanto può investire, i suddetti prodotti sono attinenti e congrui;

- perchè se è vero che un finale più performante è sempre giustamente consigliabile, è anche vero che bisogna purtroppo, e altrettanto sempre, contestualizzare; non solo in temrini di disponibilità economica, ma di esigenze di alimentazione, di cablaggi, di tutta la configurazione; altrimenti ognuno di noi, in un mero esercizio accademico, inizia a proporre un finale migliore del precedente, e così via; confondiamo solo le idee al nosto amico.

per cui sarebbe sempre bene non il consigliare o sconsigliare a prescindere, ma avere sempre chiaro cosa può/vuole ottenere l'utente, quanto può investire, fin dove possono arrivare le sue apacità, se si avvale di aiuti-appoggi di u esperto o di un professionista, etc.

se un cliente o un utente mi chiede come reputo in assoluto un HPB-604 monacor, giusto per citare un prodotto che molti conoscono, il mio giudizio è molto severo, e non potrebbe esserlo diversamente.

se mi chiede invece, se lo reputo idoneo al pilotaggio di un kit entry level, con cablaggi di "prima nomina", con batteria di serie, e con un budget striminzito all'osso, il mio giudizio diventa molto positivo, poichè in relazione alla contingenza, sul nuovo c'è poco che può vantare, a quel prezzo, le prestazioni soniche ed elettriche di un finaletto come il 604 citato.

ciao!

Max


Citazione:- perchè conosco nel dettaglio le esigenze di prospettiva, e di budget, di piccaspicca91; quindi nell'ambito di quanto vuole ottenere e di quanto può investire, i suddetti prodotti sono attinenti e congrui;

idem Smile ... se parlo, non lo faccio mai a sproposito e se mi chiedono aiuto, gli rispondo in base alle mie esperienze e a quello che imparo giorno per giorno da chi ne sa più di meTongue ....


il ragazzo ha anche altri problemini , che sicuramente ti dirà a breve .


Oltre a questo, il tuo discorso non fa una piega... ciao ziuuuuuBig Grin