un pazzo il tuo amico a dartele, si vede che ti vuole tanto bene
oppure non sa che farci e gli occupavano solo spazio.
io le mie le ho pagate 12 euro l'una!
comunque è normale che abbiano tanti anni, soprattutto le PCL86 che venivano usate nei vecchi televisori a valvole, non credo che qualche fabricante le produca ancora.
pensa che era stato autorizzato a buttarle via tutte.
Conoscendomi, mi ha detto che voleva almeno estrapolare un "piccolo mostro".
Oggi abbiamo tirato fuori una decina di PCL86 perfettamente integre ed in ottimo stato, che sono rimaste a lui per evidente riconoscenza.
Per ora, dalla scatola, ne ho tirate fuori 3 mi pare, più alcune PCL85 ed altre PCLxx di cui non ricordo la numerazione.
Nel tempo perso dovrò fare un censimento.
Certo che, nulla mi potrebbe fermare da un "piccolo-mostro" car..anche se sarei indirizzato in qualcosa di più "serio".
Pensavo od a un PSE di KT88 (con 2 valvole per canale) da circa 10Wrms, od un SE di KT88 da 8W..oppure un Push Pull in classe A (non AB) di KT88 da 25Wrms.
Alla fine i tempi di realizzazione sarebbero simili.
Se hai letto su Mariohifi, stavo pensando di integrare il tutto in un 4 canali ibrido. 2ch valvolari (per medioalta), e 2ch ibridi (con mio pre a valvole, + mio finale a stato solido)....in modo da completare il reparto amplificazione del mio prossimo impianto in automobile.
Per ora sono ancora in fase di "sbroglio"..non elettronico ma di pensieri..in quanto andranno via molti
euri..quindi spero di spenderli meno volte possibili in prototipi
Comunque, senza andare OT, torniamo a te!
ehh di progetti ce ne sono veramente tanti, il piccolo mostro è uno dei più semplici anche se io lo sto facendo diventare un'odissea
se ti serve sapere come sono le PCL82 ti posto una foto che ne ho una in disuso.
su mariohifi non sono iscritto, provvederò
tornando al mio...non funziona
ho cambiato il transistor, eliminato il corto e risaldato la base, l'emettitore e il collettore come mi ha detto, ora mi segna 6volt circa, ma ho sentito un po di puzza e ho spento tutto.
se togli il transistor, leggi 14v circa, tra il condensatore della base, e massa?
tra base e massa ho 14,6Vdc
ora vado a vedere se riesco a cairci qualcosa con un mixer ad un amico! buona serata a tutti!
(06-03-2011, 06:35 )bigotto Ha scritto: [ -> ]tra base e massa ho 14,6Vdc
Mmm tensione ottima per un Darlington..
E se ti mandassi a prendere un altro transistor?
Ti offendi?
ps: gli Zener scaldano?
pps: sai che i filamenti, con questo circuito, hanno un soft-start moooolto lento? Anche 10-15 secondi prima di arrivare ai 13,3V.
non mi offendo figurati
gli zener boh non so se scaldano poi controllo
per quanto riguarda ul soft-start ho aspettato molto ma non si sono accese le valvole.
ma il DB139 lavora solo su un ristretto range di voltaggio, oppure tutto è deciso dagli zener?
a regime, la base del transistor ha circa la tensione dello Zener (nel tuo caso, 4.7v*3).
Il collettore ha la tensione d'uscita dal ponte di Graetz (15V)
L'emetitore ha la tensione dello Zener
meno 0,6V
In teoria, su quel circuito devi avere:
Collettore a 15V
Base a 14,1V (circa)
Emettitore a 14,1 - 0,6 = 13,5V
Se domani vai a comprare altro, chiedi un
Darlington in package TO220...o della serie BDX, oppure un classico TIP142.
Inoltre, compra anche un LM7812
bene, devo prendere anche qualcos'altro oppurequesti transistor si posso mettere sul circuito del BD139
no, basta cosi.
Il circuito avrà solo (forse) una piccola aggiunta, ma sarà da fare una misura prima di sapertelo dire.
Il componente aggiuntivo ce l'hai già (è un diodo) quindi non c'è da preoccuparsi.
Mentre per il circuito a LM7812, devi togliere qualche componente..perchè è semplicissimo.