Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore autocostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
bene, domani compero tutto, però è una sconfitta non essere riuscito a far funzionare questo DB139, secondo me sbaglio ancora qualcosa.
al limite prova a ruotarlo di 180°, in modo da invertire i piedini esterni.
Il tuo ha una parte metallica (posteriore) e la parte anteriore scritta, vero?
si da una parte la scritta e da una parte il metallo.

anche io penso che i piedini non sia messi in modo corretto, perchè il resto del circuito mi pare che funzioni bene ora provo a ruotarlo.
ti allego un po' di datasheet:

http://www.datasheetcatalog.org/datashee...Xvrwxu.pdf

http://www.datasheetcatalog.org/datashee.../BD139.pdf

http://www.datasheetcatalog.org/datashee...137-10.pdf

http://www.datasheetcatalog.com/datashee...D139.shtml

si guarda sempre dall'alto (lato scritto verso di te).

leggendo da sinistra, verso destra:
emettitore
colletore
base
però mi son venuti dei dubbi guardando il 3° datasheet.

sul frontale del transistor ci sono i tre buchini e dietro c'è la placca di metallo che è proprio della stessa forma come disegnata nel 3° datasheet dove spiega i 3 pin, e nel terzo datasheet in questo caso emettitore e base sono invertiti rispetto a come rappresentato sul 1° e 2° Huh

io provo ad invertirlo tanto più di una esplosione di tutti i condensatori non può succedere niente vero? Tongue
o va cosi, o va invertito. Non esplode nulla per fortuna ehehe

Comunque, con la scritta rivolta verso di te, l'emetitore (che va ai filamenti) è a sinistra, mentre la base (al condensatore ed agli Zener via 1k) è a destra.
ho fatto un po di prove, allora:

invertendo il transistor non c'è corrente quindi è giusta la posizione e i pin che hai detto tu.

in uscita da circuito senza le valvole segna 14,1Vdc e il transistor rimane freddo

con una sola valvola inserita segna 11 virgola qualcosa

con due valvole inserite segna 8,4Vdc e il transistor brucia tantissimo anche dopo poco (lo sa bene il mio dito) Tongue

sembra proprio che il transistor sotto carico va in crisi!
eh si, effettivamente c'è un errore di calcolo.

Invece di mettere le due resistenze da 100ohm in serie, mettile in parallelo (tra di loro) in modo da dare 50ohm.

Questo perchè, guardando il datasheet, con Ic=600mA, il BD139 ha un guadagno di 70.

Quindi, a spanne, 8mA se li ciuccia dalla base.
Questi 8mA scorrono nella resistenza in serie agli Zener (che era 200ohm) solo che tale resistenza è tarata per dare 5mA agli Zener...mentre dovrebbe essere tarata per dare 5+8mA = 13mA

Quindi, dimezzandola a 50ohm (100 parallelo con 100), dovresti avere corrente a sufficienza per "alimentare" gli Zener e basta, ed anche la base.

Vedrai che già con 100ohm la tensione sui filamenti migliorerà, anche se non arriva ai famosi 13,3.
Con 50ohm (100 // 100) dovrebbe andare.
ho fatto la prova, ho messo le resistenze in parallelo e la tensione sale più di prima, ma ho dovuto spengere tutto perchè il transistor bolliva.

provo a mettere un'altra resistenza in parallelo? oppure creo un dissipatore per il transistor?

oppure magari il transistor nella fase iniziale deve "spingere" di più? però scotta parecchio Big Grin
il BD139 tiene 1,5A...600mA dovrebbero fargli il solletico, visto che tra l'altro gli cadono solo 1,7V..quindi 1,7V*0,6 = 1W.
Il package del BD139 dovrebbe dissipare tale potenza in aria, senza problemi.

In fase di carica scalda di più per via del soft-start.
In caso prova a ridurre il condensatore di base a solo 1000uF, e vedi se scalda di meno. Dovrebbe andare anche prima a regime.

Comunque se brucia non succede nulla...arrivano 15V alla valvola ed amen..non accade nulla di distruttivo.
Se brucia tra collettore e base, allora salterà il fusibile (se c'è)...oppure vedi fumoBig Grin Niente di atomico comunque Tongue

Se vuoi metti un altro BD139 in parallelo puro.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37