ormai io mi autocostruisco tutto ciò che elettronico, in modo da andare incontro alle mie prerogative ed ad un mio "sound".
Inoltre ho la possibilità di eseguire modifiche al volo e assaggiare subito il risultato.
Comunque io mi sono preso i 180HG, per iniziare.
Volevo cominciare con qualcosa di qualitativo (per questo HG), modificabile (si può upgradare ad HxR), ma senza spendere tanto.
I 400HG costicchiano e come primo esperimento non volevo dedicarci cosi tanto denaro
..si si sono tirchio
La primissima volta sull'auto di sfabio del forum di ACS, e devo dire che sono rimasto segnato dall'ascolto di quell'auto per moltissimi motivi..tra cui anche gli Hypex. I 400 in mediobassa (su dei 20cm) e i 180 su due largabanda home...alimentati da 2 coldamp.
Poi ascoltai solo i 180 nell'auto di Picasso, sempre di ACS, ed anche li si sentiva l'impronta di questi modulini fantasiosi.
Diciamo che comunque in medioalta non li metterei mai. Non si avvicinano al mio sound....più valvoloso
Io sono amante degli HK, degli MS...capito che sound...quel sound
E' rimasto sempre il pallino di un impianto composto da:
- woofer da 20cm in cassa spinti dagli Hypex
- largabanda da 10cm a cruscotto spinti da qualcosa di "fino" (un single ended, od un finale autocostruito ibrido)
E proprio in questo periodo sto partorendo qualcosa di interessante.
Proprio ora ho finito di convertire il modulino che hai visto prima, da Darlington della Sanken, a Lateral Mosfet della Hitachi.
Sono dei particolari mosfet, prodotti con un metodo diverso da quelli "comuni", e nati esclusivamente per uso audio.
Hanno caratteristiche eccezionali, tra cui l'incapacità di andare in deriva termica. Ovvero, se scaldano troppo, si "autolimitano"..cosa che invece non fanno tutti gli altri..che invece vanno alla deriva causando spesso problemi di cortocircuito o sovratemperatura.
Hanno anche molte altre caratteristiche.
Comunque l'ho appena provato e, zitto zitto, quatto quatto, vanno davvero bene. Ho solo fatto alcune misure..ma credo che opterò per un modulo a Lateral Mosfet.
Nel mondo car non esistono amplificatori con tali finali. Nel mondo home ce ne sono ben pochi.
Sono relativamente "nuovi"..e pochi progettisti si sono cimentati in queste soluzioni ma chi l'ha fatto afferma che sono una spanna sopra qualsiasi altro tipo di finale: bjt, darlington o mosfet (verticali) che sia