Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore autocostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
conosco gli Hipex, se la Cold Amp faceva ancora l'alimentatore gia avevo un quartetto di hypex in macchina Tongue conoscevo anche l'Hypex con pre a valvole, almeno da foto.. pre a valvole e finale in classe D sembrerebbe una pazzia ma secondo me sui quei modulini ci sta benissimo!

però secondo me avrai un po di problemi ad amalgamare il suono del single ended con quello dei transistor o dei classe D, anche se come sempre è tutto da vedere sul campo cosa ne esce fuori.
per un certo senso gli Hypex suonano da valvolari.
Sembrerà da folli...ma all'ascolto ricorda molto un ottimo single ended....solo 50 volte più potente Smile
parere di molti che l'hanno ascoltato.

vedremo cosa ne esce..sono curioso anche io.

Per l'alimentatore non vedo il problema:Cool
[Immagine: 194478_1860555522793_1508076292_31994021_589335.jpg]

ps: me lo sono costruito per conto mio..questo è il prototipo che uso..testato per 1,5kWCool
uhhh che bello! il fatto è che non lo so costruire Tongue prima o poi comunque questi hypex li devo provare, sono proprio curioso.

tu li hai gia provati gli hypex che hai?
ormai io mi autocostruisco tutto ciò che elettronico, in modo da andare incontro alle mie prerogative ed ad un mio "sound".
Inoltre ho la possibilità di eseguire modifiche al volo e assaggiare subito il risultato.

Comunque io mi sono preso i 180HG, per iniziare.
Volevo cominciare con qualcosa di qualitativo (per questo HG), modificabile (si può upgradare ad HxR), ma senza spendere tanto.
I 400HG costicchiano e come primo esperimento non volevo dedicarci cosi tanto denaro

..si si sono tirchioTongue

La primissima volta sull'auto di sfabio del forum di ACS, e devo dire che sono rimasto segnato dall'ascolto di quell'auto per moltissimi motivi..tra cui anche gli Hypex. I 400 in mediobassa (su dei 20cm) e i 180 su due largabanda home...alimentati da 2 coldamp.

Poi ascoltai solo i 180 nell'auto di Picasso, sempre di ACS, ed anche li si sentiva l'impronta di questi modulini fantasiosi.

Diciamo che comunque in medioalta non li metterei mai. Non si avvicinano al mio sound....più valvoloso Big Grin
Io sono amante degli HK, degli MS...capito che sound...quel sound Wink

E' rimasto sempre il pallino di un impianto composto da:
- woofer da 20cm in cassa spinti dagli Hypex
- largabanda da 10cm a cruscotto spinti da qualcosa di "fino" (un single ended, od un finale autocostruito ibrido)

E proprio in questo periodo sto partorendo qualcosa di interessante.

Proprio ora ho finito di convertire il modulino che hai visto prima, da Darlington della Sanken, a Lateral Mosfet della Hitachi.

[Immagine: 194312_1874061860443_1508076292_32013791_6063715.jpg]

Sono dei particolari mosfet, prodotti con un metodo diverso da quelli "comuni", e nati esclusivamente per uso audio.
Hanno caratteristiche eccezionali, tra cui l'incapacità di andare in deriva termica. Ovvero, se scaldano troppo, si "autolimitano"..cosa che invece non fanno tutti gli altri..che invece vanno alla deriva causando spesso problemi di cortocircuito o sovratemperatura.
Hanno anche molte altre caratteristiche.

Comunque l'ho appena provato e, zitto zitto, quatto quatto, vanno davvero bene. Ho solo fatto alcune misure..ma credo che opterò per un modulo a Lateral Mosfet.

Nel mondo car non esistono amplificatori con tali finali. Nel mondo home ce ne sono ben pochi.
Sono relativamente "nuovi"..e pochi progettisti si sono cimentati in queste soluzioni ma chi l'ha fatto afferma che sono una spanna sopra qualsiasi altro tipo di finale: bjt, darlington o mosfet (verticali) che sia Tongue
si anche io andrò sicuramente sugli HG lisci se mai vorrò provarli, tanto poi il modulino HxR si può sempre mettere più in la.

eppoi non è questione di essere tirchi! qui si sta provando, eppoi non ti bastano 180watt? Tongue

interessanti questi lateral mosfet, mai sentite nominare a quanto pare promettono bene!

comunque è un bel progetto quello che hai in mente per la tua auto, l'unico problema a livello installativo a mio avviso è creare un volume adeguato al 20 in porta con un bel po' di aria intorno, io ci ho provato ed ho fatto solo danni ripiegando su un 16, anche se però quando costruii quella cassa ancora non avevo le conoscenze di adesso.

appena cominci a fare qualcosa posta che sono curioso!
si si mi bastano 180w Big Grin
ma sai 400..puoi dire "io ccccc'ho 400 wattsssss" Tongue

Per il 20cm mi sono cautelato, prendendo i Monacor SPH-200CTC....una scommessa tra me e me. Dovrebbero lavorare ottimamente in portiera, ed anche in reflex da 10lt (nulla, per un 20cm).

Se proprio non vorranno suonare, ritornerò ai tanto amati esb 8000-16 in cassa chiusa Smile

Sto facendo proprio in questi giorni le tasche per accogliere i nuovi woofer. Appena ho qualcosa di "guardabile", aprirò un 3d Wink
beh 10 litri non sono tanti da ricavare in uno sportello, di solito ci sono sempre anche nelle 5 porte, limportante è creare un volume senza troppe forme strane e con tanta aria dietro al woofer, ma questo penso che tu gia lo sappia Tongue

queste sono le mie, un lavoro immenso durato più di un anno anche perchè non sapevo bene il da farsi, ma hanno riportato i loro frutti.

sono un po sporgenti ma non danno troppo fastidio.
pur avendo una Punto, riesco a ricavarne 10 lordi senza impegnarmi..proprio con un volume spartano. Seguendo curve, raccordando, ecc..arrivo a 10lt netti..più che sufficienti.

Prima lo proverò in porta..giusto per sentire come rende..e magari scoprire che rende benissimo pure li. Big Grin

Ma quel cerchio esterno al tuo woofer è una predisposizione da 20cm?
stamattina ho fatto alcune prove del modulino finale corredato dal mio pre valvolare Tongue

http://www.youtube.com/watch?v=-_J_3oY7XXc

http://www.youtube.com/watch?v=nhk3nKyPvL0

http://www.youtube.com/watch?v=H3Hbb3oyNXM

Il test non era focalizzato sulla qualità (mono,cablaggio in aria,woofer libero,lettorino mp3..) ma sulla presenza di disturbi, bump, ronzii e quant'altro.
Test passato.
Devo dire che è un amplificatore molto meno sensibile ai disturbi degli HK (per esempio). Questa versione del pre (che ha alcune parti modulari su millefori in continua evoluzione) tende a frusciare sui CA240/260 (gain alti) ma qui è completamente muto. Buono a sapersi.

La potenza erogata penso sia sui 3-4Wrms, limitata dal fatto che il lettore mp3 esce con 1V e il pre (che è diverso da quello che verrà accostato in fase finale) amplifica "solo" 5 volte (settato al massimo).

L'assorbimento è costante, ciò vuol dire che sono ancora in classe A (il modulo finale, da solo, consuma 2A a canale).

Il pre utilizza valvole "ignote", prese da un grande scatolone regalatomi da un caro amico (a guardarle, sembrano ECC82..ma non essedoci nulla di scritto, non lo so con certezza).

Detto ciò, e visto i buoni risultati, posso proseguire e ultimare il disegno dell'amplificatore completoTongue
(25-03-2011, 22:02 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]pur avendo una Punto, riesco a ricavarne 10 lordi senza impegnarmi..proprio con un volume spartano. Seguendo curve, raccordando, ecc..arrivo a 10lt netti..più che sufficienti.

Prima lo proverò in porta..giusto per sentire come rende..e magari scoprire che rende benissimo pure li. Big Grin

Ma quel cerchio esterno al tuo woofer è una predisposizione da 20cm?

si, è la predisposizione del woofer precedente che misurava 22,6
(25-03-2011, 23:42 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]stamattina ho fatto alcune prove del modulino finale corredato dal mio pre valvolare Tongue

http://www.youtube.com/watch?v=-_J_3oY7XXc

http://www.youtube.com/watch?v=nhk3nKyPvL0

http://www.youtube.com/watch?v=H3Hbb3oyNXM

Il test non era focalizzato sulla qualità (mono,cablaggio in aria,woofer libero,lettorino mp3..) ma sulla presenza di disturbi, bump, ronzii e quant'altro.
Test passato.
Devo dire che è un amplificatore molto meno sensibile ai disturbi degli HK (per esempio). Questa versione del pre (che ha alcune parti modulari su millefori in continua evoluzione) tende a frusciare sui CA240/260 (gain alti) ma qui è completamente muto. Buono a sapersi.

La potenza erogata penso sia sui 3-4Wrms, limitata dal fatto che il lettore mp3 esce con 1V e il pre (che è diverso da quello che verrà accostato in fase finale) amplifica "solo" 5 volte (settato al massimo).

L'assorbimento è costante, ciò vuol dire che sono ancora in classe A (il modulo finale, da solo, consuma 2A a canale).

Il pre utilizza valvole "ignote", prese da un grande scatolone regalatomi da un caro amico (a guardarle, sembrano ECC82..ma non essedoci nulla di scritto, non lo so con certezza).

Detto ciò, e visto i buoni risultati, posso proseguire e ultimare il disegno dell'amplificatore completoTongue

bene bene vedo che le cose procedono nel migliore dei modi, e vedo che sei pure ben attrezzato, l'oscilloscopio mi fa un po di gola!

ma come hai fatto a fare il progetto senza sapere i dati delle valvole? per esempio per sapere di che voltaggio hanno bisogno i filamenti.

che braccio peloso che hai Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37