Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore autocostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
mi sono perso la risposta.
Si si il braccio è peloso. Un diavolo per pelo Tongue

Quello filmato è un pezzettino di banco. Se noti come base usavo un MS2125 Cool
Accanto c'è un HV30 Big Grin
Su quel banchetto c'è pure qualche Art 300.2 e 600.2 Tongue

Visto che sorgente hiend? Lettorino di 10 anni fa..uno dei primi a mp3 via cd-rom Tongue
Lo uso spesso per l'immensa comodità.
Il PC è ben distante ed, essendo fisso, mi fa fastidio tirare cavi chilometrici.

Riguardo le valvole, effettivamente non ho nessuna 6H30 in mano fisicamente.
Ho cercato un po' in rete che punti di lavoro consigliano, e mi sono aiutato con qualche simulazione Spice che per ora mi ha sempre soddisfatto e che trovo molto veritiere.

Io uso una circuitazione particolare che permette di variare il punto di lavoro della valvola "a piacere" tramite trimmer, quindi posso smanettare in tempo reale.

E' tutto un fatto di studiarsi il datasheet, fare qualche simulazione, qualche misura, ecc. Se ne esce. Non subito, ma se ne esce.

Per le tensioni dei filamenti, ci sono sul datasheet. Spesso sono i fatidici 6.3v.
Nel mio caso, sarà un classico LM317 a generarli.
Nel pre del video, che è di un altra tipologia, uso un regolatore della National, tale LM2679-Adj..che è un regolatore switching. Lo uso per questioni di rendimento, in quanto il telaio del mio pre non è dissipante..e quindi meno dissipo, meglio è.
Mentre quello dell'amplificatore è un telaio classico car..con alette e tutto.
caro Bigotto (scusa ma ignoro il tuo nome Tongue),
come procediamo?
Novità?
si esatto...Smile devo dire che ho letto tutte e 30 le pagine e sono ancora a bocca aperta!!! novita?!?
è rimasto folgorato Tongue

da parte mia, nessuna novità per i prossimi 4 5 gg Cool
hahahahhahahah no dai povero dopo cosi tanto impegno Smile e pensare che io distinguo a malapena un condensatore da una resistenza!! ahahahahahhaha LOL Big Grin Big Grin Big Grin
woooohhh non mi sono dimenticato!! e non sono rimasto nemmeno folgorato, anche se nell'ultima settimana ho preso la 220v due volte, pensavo che facesse molto più male o che svenissi invece niente di che. meglio così! Big Grin

purtroppo (o per fortuna) ultimamente sono molto impegnato con il lavoro ed ho pochissimo tempo per postare nei forum, quando ho un po di tempo libero cerco di finire le casse che sto costruendo con componenti di "recupero"

ancora non sono riuscito a risolvere il problema all'amplificatore dei due canali mono, ma penso di aver capito da cosa è dovuto. per tutte le prove che ho svolto ho sempre usato un adattatore jack 3,5mm --> rca e secondo me è li il problema.

credo di risolvere con scheda audio collegata al pc che voglio acquistare da tempo, ma sono molto indeciso su che modello prendere con un budget massimo di 200€, vado con la classica terratec? mi servono almeno tre coppie di uscite rca e una di ingresso.

vorrei anche costruire un'altro amplificatore per i woofer e sono indeciso se andare su un valvolare autocostruito oppure su una coppia di hypex ucd180, vedremo!

scusatemi se ho lasciato la discussione per tutto questo tempo ma come ho gia detto è un periodo pieno di impegni spero di poter ritornare a postare più spesso!

domani se riesco vi posto delle anteprima della casse che ho impiallicciato con fogli di ebano Wink

ciao guys buona pasqua a tutti!!!
vai di hypex 180hg..come minimo.
Non te ne pentirai!

buona pasqua anche a te!

ps: neanche la 380V (dc) fa male... Tongue
eh si anche io pendo per gli hypex, solo che ho qualche indecisione per alimentarli, ho visto gli alimentatori switching ma molti li sconsigliano, mentre tra gli altri non so se c'è molta differenza tra l'alimentatore UCD supply HG e quello in versione ST, la differenza di prezzo è molta Confused
(25-04-2011, 21:44 )bigotto Ha scritto: [ -> ]eh si anche io pendo per gli hypex, solo che ho qualche indecisione per alimentarli, ho visto gli alimentatori switching ma molti li sconsigliano, mentre tra gli altri non so se c'è molta differenza tra l'alimentatore UCD supply HG e quello in versione ST, la differenza di prezzo è molta Confused

come alimentatore, la stessa Hypex li produce.
Sono fatti molto bene, e non danno problemi.

Altrimenti puoi autocostruirtelo, comprandoti un toroide sulla baia, un ponte di diodi, ed una manciata di condensatori..ma è meno efficiente il tutto.

Gli ST suonano già molto bene, ma sono spanne sotto gli HG.
Io andrei, come minimo (e come sempre faccio) di HG, che hanno anche l'opzione per essere upgradati ad HxR (basta stagnare due schedinii che si comprano aftermarket, sempre Hypex).
Da HG ad HxR non c'è molta differenza.

Due 180HG li prendi per poco più di 200€. Se non sai dove, dimmelo che ti do un link Big Grin
Per un home, per esempio un bel 3vie cazzuto, ti bastano ed avanzano.
beh il progetto che ho ora in mente è cambiato, credo di andare per un due vie, poi più in la mettere un subwoofer se serve. il valvolare che ho costruito andarà sui tweeter la coppia di hyperx 180 sui woofer e un'altro hypex 400 sul sub.

la differenza di prezzo comunque è piu del doppio per l'alimentatore HG Sad credo di prenderne intanto uno ST e poi magari ripiegarlo sul 400 per il sub e prenderne uno HG per i 180.

se mi passi il link mi faresti un gran favore, gli ucd180hg li ho trovati a 99€ ma non li spediscono in Italia.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37