Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore autocostruito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
si ho fatto tutto io, da zero. Smile

Lo stampato cosi semplice costa 50€ farlo. Non ha i reofori metallizzati, la scheda non è trattata e non ha vernici protettive.
E' AS-IS. Semplice scheda DIY.
Io la faccio fare, perchè non sono capace di farle e non mi sono mai interessato.

Per prototipi del genere non serve spendere di più.

Ho già i contatti per farle stile "PRO" (come quelle industriali) perchè ho una ditta che li fa, a 15min da casa mia, però per pochi pezzi non ne vale la pena.

Il telaio è di un mitico Vtrek AP2150 (by ebay) che ho notato essere davvero un mostro di dissipazione. Ora non lo fanno più però Angry infatti semmai dovessi farne un altro, prenderò l'AP4150 (il 4ch) e lo farò tagliare su misura, tanto è solo 12cm più lungo.
...altrimenti posso aumentare la potenza del mio, in modo da occupare quei 12cm con altri finali Tongue

Sto annusando i telai Brax...mi piacciono troppo!
Li fanno in Cina, e certi amplificatori Cinesi li montano..però costano un centinaio d'euro questi amplificatori da cannibalizzare.

So che è un approccio un po' strano, ma nessuno fa telai del genere in piccolissime quantità e nemmeno per quantità di "prova".
Devi fargli il disegno, ed ordinargli qualche centinaio di pezzi almeno..........e non ne vale la pena.

Il telaio va benissimo cosi. Verrà riverniciato, i frontalini fatti nuovi al laser (grazie a Clio8v di ACS)...tutto nero. Vediamo se nero opaco, o nero lucido.

Il Vtrek mi è servito pure per recuperare le morsettiere (vale lo stesso discorso degli ordini per il telaio) che sono dorate e belle piene e il trasformatore (dove poi ho avvolto ulteriori 120 spire per la tensione anodica..infatti è bello ciccione).
Il resto viene buttato in quanto è roba cinese inside.
se avessi costruito gia la cnc 3 assi te lo avrei fatto io lo stampato e magari pure il telaio Big Grin

comunque veramente complimenti!

su che andrà a suonare?
e come fai a fare il telaio? Tongue è bello pieno eh.
Quando ho finito fotografo tutto per bene.

Comunque andrà sulla mia auto, se tutto va bene, a pilotare o dei Markaudio Alpair5, o degli Omnes Audio BB3.01 Blush

In basso ci saranno gli Hypex 180HG Tongue
lo farei in allumino, farei i due laterali dal pieno eppoi una bella lastra che li unisce ma son soldi per farlo, lo stampato è molto più semplice una volta fatto il disegno.

ma che auto hai? per mettere gli alpair5 sui montanti ci vuole un bel po di spazio
la .

ahahahahahah
Sono 10cm di diametro, ci stanno Smile
ed eccolo in prova

[Immagine: 243901_2012150072562_1508076292_32211097_7170647.jpg]

domani c'è un raduno qui in zona...forse lo proveremo li se il tempo sarà clemente (le previsioni danno diluvio).

Speriamo bene!

ps: per ora assorbe 4A a vuoto..dopo 20min non ci si tiene la mano sopra Big Grin
azz 4A a vuoto sono tanti... io ho 4A a vuoto con 3 amplificatori pc e schermo, se brucia dopo 20 minuti a vuoto io penserei a qualche ventolina oppure a un termostato che lo mandi in protezione quando supera certe temperature, o... sennò riduci la polarizzazione Tongue
per fortuna c'è un sistema che stabilizza la temperatura a 55° (ovvero 2sec di mano sopra il telaio..e poi bestemmie in turco Tongue ) quindi da li non si scansa.

Se per qualche strano motivo si vive all'Equatore, l'amplificatore si stabilizza automaticamente a temperatura più bassa e va a consumare meno a vuoto.

Sono comunque temperature che al silicio fanno un baffo Tongue

Se avessi un telaio più grosso sicuramente potrei aumentare ancora Tongue Big Grin
beh si 55° sono perfetti, cosa è il sec2?

ha creato te un sistema per diminuire la temperatura dell'amplificatore?
2secondi di mano sul telaio sono 55° Smile
Se invece, appena tocchi, inizi a parlare turco, sono 60°C Big Grin

Molti progetti a lateral mosfet non usano compensazioni "esterne" ma lasciano fare tutto al mosfet stesso. Perchè questi lateral mosfet hanno la caratteristica che, semmai si surriscaldassero, si "autolimitano" (coefficiente di temperatura negativo dopo una certa soglia).
Se per esempio si accende un amplificatore ben polarizzato a lateral mosfet senza telaio, i mosfet si scaldano subito ma dopo poco tendono a raffreddarsi da soli.
Questo permette di salvare i finali, anche se il punto di lavoro cambia talmente tanto che non è garantito un suono ottimale.

Avrei potuto lasciar fare tutto ai finali, avendo però un controllo nullo sulla temperatura del telaio, dei finali stessi, e sull'effettiva corrente di polarizzazione dello stadio.
A me non piace avere poco controllo Tongue
Cosi ho integrato un sistema di polarizzazione a transistor che effettua un perfetto "thermal tracking" del finale, essendo appoggiato al telaio a mo' di sonda Wink

Quindi ogni cambiamento di temperatura del telaio, magari dato dall'ambiente, è immediatamente compensato da questo sistema.
La velocità è davvero spaventosa, e con un amperometro si riesce a notare subito.

Con un amplificatore a mosfet (normali, detti vertical mosfet) o bjt, questo è molto più difficile da ottenere. Ci vuole un circuito di polarizzazione 3-4 volte più complesso, e molti componenti in più.

Comunque questa mattina l'ho provato sull'home. 1 oretta di ascolto, su un sistema 3vie passivo +2vie passivo (tutto in parallelo Big Grin) per avere impedenze abbastanza complesse e scovare qualche segno di instabilità o oscillazione (essendo un amplificatore senza retroazione, è facile oscillare su carichi molto reattivi).

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37