difficile dire il problema
prova a collegare direttamente il rem al positivo,può essere partito il rem dall'autoradio
nono.. prova fatta.. aprendolo e collegando + - e rem rimane in protezione. e riscalda tantissimo un solo stabilizzatore.. chi capisce qualcosa di elettronica? aiutooo
(08-02-2011, 05:34 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]nono.. prova fatta.. aprendolo e collegando + - e rem rimane in protezione. e riscalda tantissimo un solo stabilizzatore.. chi capisce qualcosa di elettronica? aiutooo
ciao,
puoi fare la foto del componente che scalda?
Oppure prendi una foto online di quell'amplificatore, e cerchia il componente che scalda.
Comunque se va in protezione in quel modo, necessariamente è guasto
[
attachment=260][
attachment=259][
attachment=258]ciao. ti sarei grato se mi aiutassi.. in poche parole ho toccato con il negativo il remote dell ampli mentre il positivo era collegato. e ora i mosfet di alimentazione vanno in corto se li appoggio al dissipatore...
(08-02-2011, 06:48 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]ciao. ti sarei grato se mi aiutassi.. in poche parole ho toccato con il negativo il remote dell ampli mentre il positivo era collegato. e ora i mosfet di alimentazione vanno in corto se li appoggio al dissipatore...
in sè, non è un'azione fatale.
Forse è stata solo una coincidenza, od una concausa.
Noto (con dispiacere) che è stato cambiato il banco di livellamento con qualcosa che è meglio non commentare.
Segno che l'amplificatore è già stato toccato.
Confermo che i mosfet d'alimentazione sono in cortocircuito, in quanto ti brucia sempre il fusibile (giustamente).
Sei pratico di queste cose?
Al limite di guiderei nella sostituzione.
Secondo me non c'entra niente aver toccato con la massa il rem, cioè non ha proprio senso, ha toccato la massa, mica la 220v... perchè mai doveva saltare qualcosa?? Forse aveva già qualche problemino di suo o è stata una coincidenza con il fatto di averlo smontato... una domanda, ma tra i mosfet e la scocca non c'era una guaina termica che fungeva da isolante o andavano già a diretto contatto? Senza mettere il dissipatore l'ampli funziona o salta comunque il fusibile?
si sono abbastanza pratico..
comunque i condensatori li cambiai io tanto tempo fa ..
tra il mos e il dissipatore non c'e nnt. e l'ampli rimane acceso con luce verde fin quando non tocco i mos al dissipatore. fa una scintilla e salta il fusibile..
e non vi è collegato nex altoparlante di prova..
(09-02-2011, 02:18 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]si sono abbastanza pratico..
comunque i condensatori li cambiai io tanto tempo fa ..
tra il mos e il dissipatore non c'e nnt. e l'ampli rimane acceso con luce verde fin quando non tocco i mos al dissipatore. fa una scintilla e salta il fusibile..
e non vi è collegato nex altoparlante di prova..
che confusione.
In 3 post hai detto 3 cose diverse
Prima protezione, ora funziona con la scheda estratta, ma salta il fusibile appena viene a contatto con il telaio
Intanto, la scheda estratta funziona correttamente? (confermi luce verde?)
Se si, mi confermi che tra massa d'alimentazione e drain dei mosfet d'alimentazione (parte metallica del mosfet) leggi qualcosa come 5,5V? (con tester settato in DC).
Se leggi tale valore (diciamo tra 5 e 6V), hai provato a farlo suonare a bassissimo volume? (mi raccomando: bassissimo, altrimenti salta).
Se tali prove hanno risultato positivo, reinstalla la scheda in sede, e installa pad termoconduttivi (isolanti elettrici!) tra ogni mosfet/transistor e telaio.
Ricorda che hai anche 4 diodi (in to220) installati sotto la scheda..e spesso la mica originale si taglia estraendo la scheda dal telaio. Attenzione.
Comunque gli Steg, di serie, non hanno pad termiconduttivi "classici", ma usano una sorta di lamierino termoconduttivo (sembra alluminio, ma palesemente non lo è), sui componenti "clampati" a telaio..mentre usano mica per i 4 diodi nel lato posteriore della scheda.
allora. estratto confermo luce verde per poco tempo però
ora ti dico le altre info.
comunque scalda un solo mos.. quello indicato con la matita