Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tarare kit hertz/ampli audison
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,..sono nuovo del forum. Ho da poco finito di montare il mio impianto e visto che non sono un mega esperto cercavo dei consigli.
Il mio impianto è composto da : Sorgente alpine 117ri con processore alpine pxa H100 , FA 2 vie hertz hsk 165( quello nuovo) alimentato da audison lrx 2,5 , sub ciare CS260A in reflex alimentato da audison lrx 1,1. Detto questo...non so proprio da dove partire per regolare gli ampli,ci ho provato ma non so se ho fatto le cose come vanno fatte. Altra cosa...è normale che il kit hertz faccia un po pena? Almeno secondo me non suona benissimo,i tweeter coprono tanto (anche abbassando di 2db) e mancano completamente i medi....come posso fare!?!??!
GRAZIE MILLE A TUTTI!
Ciao e benvenuto. Il problema non è di sicuro nei componenti in quanto sono tutti ottimi, probabilmente è nell'installazione e nella taratura. Hai insonorizzato le portiere?
Per regolazioni dell'amplificatori che vuoi sapere?
ciao,le porte non sono insonorizzate...ho solo messo dell'anti rombo e spugna fonoassobente.Il mio problema è che SECONDO ME i tweeter suonano tantissimo anche dopo averli attenuati di 2db dal cross e non sento i medi. Non posso pretendere di sentire come chi ha dei medi in portiera però gradirei sentirli un minimo. Per gli ampli non so assolutamente nulla...so solo che il gain regola la "potenza"...niente altro Sad
Quindi mi servirebbe un aiutino sulla regolazione degli ampli,ti allego le foto delle regolazioni...
La prima è del su e la seconda del FA


[Immagine: lrx1400.jpg]
[Immagine: lrx2250.jpg]
Senza insonorizzare la vedo dura che suonerà bene quel kit.
Stai tagliando solo con il crossover del kit o fai anche tagli dalla sorgente?

All' 1.1 imposta il passobasso a 80hz
All' 2.5 se tagli con i crossover lascerei in flat.

I gain devi regolarli in questo modo. Li chiudi tutti. Alzi il volume a 2\3 e inizi ad alzare il gain dell'uno e dell'altro finche non inizi a sentire distorsione, ma vacci piano cerca di tenerti comunque basso.

Che batteria e cablaggi usi?
batteria optima gialla...non ricordo il modello,cablaggi e cavi tutti audison connect. Ma per le altre mille regolazioni che ha l'ampli come faccio??? Comunque alla radio ho collegato il processore alpine pxa che tramite il microfono si fa tutte le impostazioni in automatico...però ovvio che qualcosa devo pur modificare anche io..ma non so cosa Sad
(11-02-2011, 08:09 )bigastyle Ha scritto: [ -> ]batteria optima gialla...non ricordo il modello,cablaggi e cavi tutti audison connect. Ma per le altre mille regolazioni che ha l'ampli come faccio??? Comunque alla radio ho collegato il processore alpine pxa che tramite il microfono si fa tutte le impostazioni in automatico...però ovvio che qualcosa devo pur modificare anche io..ma non so cosa Sad

Ah vero hai il processore. Allora puoi lasciare tutto in flat gli amplificatori. Taglia tutto lui. Regolati solo i gain.
Ah vero hai il processore. Allora puoi lasciare tutto in flat gli amplificatori. Taglia tutto lui. Regolati solo i gain.
[/quote]

Sono assolutamente d'accordo con te,il nostro amico dispone di un ottima sorgente completa di processore,e fin quì è ok,ma non è così semplice,mi spiego meglio.
Per mettere tutto in flat e regolare tutto dalla sorgente è a mio avviso indispensabile biamplificare il fronte,questo per sfruttare a pieno le potenzialità dell'accoppiata 117/pxa h100.
elimini il cross di serie e a questo punto sì che puoi divertirti a tagliare wf e tw a piacimento con pa,pb e pendenze..
Ma al momento la situazione è diversa e ci troviamo di fronte a una porta non trattata,(da quì il wf che non spinge) e un tw troppo invadente (.. e ci credo, il cross del kit se non sbaglio impone al tw un taglio a 2500/3000, per un ht25 sono pochini).In ogni caso tutto risolvibile con qualche accorgimento.
Per quanto rigurda il sub invece ti consiglio di utilizzare il cross elettronico del lrx1.1,imposta il subsonico a 30hz e il passa basso a 80,vedrai come suona..
Tornando al fronte dimmi per favore se valuti la soluzione della biamplificazione o meno,giusto per saperti consigliare al meglioWink