Gli americani sono gli americani, esagerati in tutto, è la loro filosofia...
Ma quanto mi "attizzano" le muscle car americane, nuove o vecchie che siano, sono il mio sogno (per ora....) proibito....
Diciamo che hanno un fascino loro, alcune non mi dispiacciono ma proprio solo come estetica, perché dal punto di vista tecnico c'è ben poca roba che si avvicina alle europee (e ad alcune giapponesi)...
Ma hai letto la cosa importante del topic? XD
(11-02-2011, 07:05 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Diciamo che hanno un fascino loro, alcune non mi dispiacciono ma proprio solo come estetica, perché dal punto di vista tecnico c'è ben poca roba che si avvicina alle europee (e ad alcune giapponesi)...
Dici...? Mah, io non ne sarei così convinto... ci sono auto che hanno fatto storia, tipo ford gt40 giusto per citarne una... (quando ford era americana), se guardiamo indietro ce n'è davvero per tutti... chevrolet, corvette, ford, biuck, lincoln, plymouth.... davvero tanta roba... se parliamo di auto oggi invece allora il discorso cambia...
tornando al discorso del topic, beh 19 altoparlanti sarei curioso di vedere dove li hanno ficcati!!
No ma facciamoci la domanda corretta: PERCHE' DICIANNOVE ALTOPARLANTI PER 900 WATT RMS?? La metà di noi 900 watt rms li mette soltanto sul sub (UNO), perché questi devono spargere altoparlanti come se stessero seminando all'interno di quel povero abitacolo?
Dai, facciamo un gioco, cerchiamo di capire dove possano stare questi DICIANNOVE magnifici altoparlanti:
3 vie davanti, e siamo a 6
un canale centrale non vuoi metterlo? 7
3 vie pure dietro, facciamo gli splendidi, totale 13
2 sub? 15
Gli altri 4 sono uno per cerchio? Tutti sulla capotte? Bah...
Comunque scusa, non ho specificato, parlo dei giorni nostri quando dico che c'è poca roba valida a mio parere...
Mex89 da un 3500 aspirato tutti quei cavalli non li tiri fuori inoltre un 6 litri ha coppia motrice da vendere. Le formule parlano chiaro....non ci sono sostituti per i centimetri cubici, in europa si sta puntando sul downsizing ottenedo tanti cavalli anche con piccole cilindrate ma sono motori prevalentemente turbo (anche biturbo) con iniezione diretta ecc...insomma tecnologicamente molto evoluti. Sotto questo aspetto in effetti gli americani sono un po' indietro, basti pensare che le corvette le fanno ancora ad aste e bilancieri. D'altronde lì la benzina non costa nulla quindi usano i V8 pure per andare a fare la spesa.
Ho sentito l'impianto del nuovo classe C sempre Harman Kardon con 12 altoparlanti. Secondo me tutti sti altoparlanti non servono a nulla, credo lo facciano per attirare la clientela con numeroni...
Citazione:3 vie davanti, e siamo a 6
un canale centrale non vuoi metterlo? 7
3 vie pure dietro, facciamo gli splendidi, totale 13
2 sub? 15
Gli altri 4 sono uno per cerchio? Tutti sulla capotte? Bah...
mettici due super tweteer avanti due dietro e sei a posto
Citazione:Comunque scusa, non ho specificato, parlo dei giorni nostri quando dico che c'è poca roba valida a mio parere...
Dai qualcosina ancora lo tirano fuori, guarda la doge viper (8000cc) oppure la cadillac cts o anche la splendida corvette zr1 che è stupenda, molto di più di alcune auto europee...
Comunque prediligo anche io le europee
(11-02-2011, 07:52 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Mex89 da un 3500 aspirato tutti quei cavalli non li tiri fuori inoltre un 6 litri ha coppia motrice da vendere. Le formule parlano chiaro....non ci sono sostituti per i centimetri cubici, in europa si sta puntando sul downsizing ottenedo tanti cavalli anche con piccole cilindrate ma sono motori prevalentemente turbo (anche biturbo) con iniezione diretta ecc...insomma tecnologicamente molto evoluti. Sotto questo aspetto in effetti gli americani sono un po' indietro, basti pensare che le corvette le fanno ancora ad aste e bilancieri. D'altronde lì la benzina non costa nulla quindi usano i V8 pure per andare a fare la spesa.
Ho sentito l'impianto del nuovo classe C sempre Harman Kardon con 12 altoparlanti. Secondo me tutti sti altoparlanti non servono a nulla, credo lo facciano per attirare la clientela con numeroni...
Direi che siamo d'accordo
La Ferrari 360 Modena se ben ricordo aveva 390 cv su un 3600, la f430 con un 4300 ne fa 490... Probabilmente se progettassero oggi un 3500 molto sportivo i 430-440 cv li tirerebbero fuori senza particolari problemi... E' chiaro che un aspirato di piccola cilindrata non può avere la stessa coppia di un motore di cilindrata maggiore come dicevi tu, ma a parità di scelta progettuale (aspirato o turbo) se prendessimo uno dei nostri motori (europei intendo, italiani in particolare) e lo sovralimentassimo come ha fatto Novitec con la f430 scopriresti che sempre con un 4.3 tiriamo fuori 700 cv e 700 Nm di coppia... Non abbiamo bisogno di un 6000, 7000, 8300!!!! (Viper...) per tirar fuori quelle potenze... Cioè l'ultimo motore Lambo sviluppa 700 cv da un 6.5 ma sempre aspirato!!
P.S. Merda, stiamo per iniziare un discorso che andrà avanti per mesi XD
@ Ilpirata: sono d'accordo sulla zr1, pare abbia fatto anche ottimi tempi in circuiti rinomati. Quella diciamo che mi è simpatica e l'hanno incattivita senza renderla eccessivamente tamarra (dal punto di vista estetico). Bellissimo l'azzurrino che hanno scelto.
Il Viper prova a tenerlo in strada XD (bello eh, ne ho visti alcuni in Torino...)
@ Mark: la differenza di prezzo tra qui e gli States è impressionante, però io continuo a vedere le linee, gli interni, i materiali di molte auto europee e sono quasi "felice" di pagare di più per avere determinati standard e comfort... E soprattutto per non avere il c***o di cambio automatico su qualsiasi cosa abbia 4 ruote XD
Bè se proprio vogliamo prendere motori piccoli aspirati che cacciano tanti cavalli basta prendere in considerazione la formula uno.
Motori 2200cc aspirati da 800cv però si parla di motori molto spinti con una vita abbastanza breve (direi, a 20000 giri!!).
Date uno sguardo alla 911 gt3, è un aspirato!!
La 430 cmq aveva 510cv con la scuderia
Cmq a chi vuole interessare il record di cv/lt che deteneva la honda s2000 (2000 aspirato da 241cv che in america neanche si sognano!) è stato appena battuto dalla 458Italia.