Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegare amplificatore a sorgente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
in parallelo
[Immagine: parallelo.gif]
ma te lo sconsiglio.
Poi fai un po tu
(15-02-2011, 06:44 )WinMX354 Ha scritto: [ -> ]in parallelo
[Immagine: parallelo.gif]
ma te lo sconsiglio.
Poi fai un po tu

Aspettate, ma l'ampli però a 8ohms quanto mi da?
Qui c'è un problema di fondo che non hai chiaro:

L'ampli non sceglie un bel niente, è in base a come colleghi le bobine del sub che lo fai lavorare a 2 o 8 ohm.

Premesso che hai un sub doppia bobina da 4 ohm, o le colleghi in parallelo ottenendo un'impedenza totale di 2 ohm oppure le colleghi in serie ottenendo un'impedenza totale di 8 ohm.

Adesso, se tu colleghi le bobine in parallelo e poi colleghi il sub all'ampli, quest'ultimo lo friggi perchè c'è scritto sul manuale che l'impedenza minima a ponte è 4 ohm.

Se tu le colleghi in serie e poi colleghi il sub all'ampli va tutto bene perchè farai lavorare l'ampli con un carico di 8 ohm a ponte.

La potenza sarà minore rispetto a quella erogata a 4 ohm, mi aspetterei un 250 W rms, d'altra parte il vantaggio è che avrai maggiore controllo sul sub.

Le alternative sono:
1) cambi ampli e ne prendi uno che scende a 1 ohm stereo quindi 2 ohm mono
2) cambi sub e prendi o un 2+2 ohm oppure un singola bobina da 4 ohm

Chiaro ora?
(15-02-2011, 07:35 )Madness Ha scritto: [ -> ]Qui c'è un problema di fondo che non hai chiaro:

L'ampli non sceglie un bel niente, è in base a come colleghi le bobine del sub che lo fai lavorare a 2 o 8 ohm.

Premesso che hai un sub doppia bobina da 4 ohm, o le colleghi in parallelo ottenendo un'impedenza totale di 2 ohm oppure le colleghi in serie ottenendo un'impedenza totale di 8 ohm.

Adesso, se tu colleghi le bobine in parallelo e poi colleghi il sub all'ampli, quest'ultimo lo friggi perchè c'è scritto sul manuale che l'impedenza minima a ponte è 4 ohm.

Se tu le colleghi in serie e poi colleghi il sub all'ampli va tutto bene perchè farai lavorare l'ampli con un carico di 8 ohm a ponte.

La potenza sarà minore rispetto a quella erogata a 4 ohm, mi aspetterei un 250 W rms, d'altra parte il vantaggio è che avrai maggiore controllo sul sub.

Le alternative sono:
1) cambi ampli e ne prendi uno che scende a 1 ohm stereo quindi 2 ohm mono
2) cambi sub e prendi o un 2+2 ohm oppure un singola bobina da 4 ohm

Chiaro ora?
Grazie mille del chiarimento, (nel frattempo sto tirando giu' tutti i santi perchè mi sono fatto infinocchiare dal rivenditore con questo amplificatore del cavolo...per carità sarà pure buono ma io ho chiesto al rivenditore "hai un ampli fatto apposta per il sub?" lui subito rispose di si e insomma, mi ha rifilato sto coso che per il sub non va bene per niente...) vabbè ora che ho finito con i rinpianti continuo dicendo che ho dato anche un occhiata a quest'immagine piu' dettagliata sul collegamento con carico a 8ohms sull'amplificatore:

[Immagine: 1DVC_4-ohm_2ch.jpg]

se questo è il collegamento giusto da fare come ultima cosa volevo chiedere, il filo verde a cosa corrisponderebbe? negativo o positivo?
Il filo verde è un ponte.

Vedrai che rimarrai soddisfatto di questo collegamento!
(15-02-2011, 08:00 )Madness Ha scritto: [ -> ]Il filo verde è un ponte.

Vedrai che rimarrai soddisfatto di questo collegamento!

Si lo so ho letto la descrizione però intendevo che filo ci devo inserire per il collegamento? il nome del cavo è proprio "ponte"?

ps: grazie tanto per il supporto che mi state dando nella mia prima impresa...
(15-02-2011, 08:02 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Si lo so ho letto la descrizione però intendevo che filo ci devo inserire per il collegamento? il nome del cavo è proprio "ponte"?
Usa lo steso cavo con cui colleghi il + e il - all'ampli. Puoi prendere un cavo di sezione adeguata (ad esempio un 6mm2) con il quale farai tutti i collegamenti come in foto.
Anche un 4 mm^2 va bene per quelle potenze, comunque non ha un nome il "filo", come ti è stato suggerito è lo stesso tipo di cavo che utilizzi per collegare il sub all'ampli, ne tagli uno spezzone e fai quel collegamento li.
(15-02-2011, 09:14 )Madness Ha scritto: [ -> ]Anche un 4 mm^2 va bene per quelle potenze, comunque non ha un nome il "filo", come ti è stato suggerito è lo stesso tipo di cavo che utilizzi per collegare il sub all'ampli, ne tagli uno spezzone e fai quel collegamento li.

quindi, va bene sia un filo positivo che uno negativo per fare il ponte?

chiedo conferme perchè ho paura di bruciare tutto..

cmq come fili ho 2,2 mm il tipo del negozio mi ha detto che fino a 500 watt tiene.Ovviamente è roba economica...4 metri 12 euro...
Nel cavo altoparlanti l'unica differenza tra il + ed il - è il colore o le scritte della guaina esterna, all'interno c'è un normalissimo conduttore.

Un 2,2 mmq a 3 euro al metro non è economico...
Pagine: 1 2 3 4