Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alimentatore Switching 30A
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti ragazziTongue
Volevo chiedervi se qualcuno di voi abbia mai provato questo alimentatore switching da 30A.
Vi allego la foto

[Immagine: 12v-30a.jpg]

Si trova anche sul famoso sito d'aste ma non costa nulla in confronto ai concorrenti. Volevo sapere un vostro parere su questo oggetto e soprattutto se ne vale la pena di acquistarlo.

Grazie a tutti coloro che possono aiutarmiWink
a cosa ti servirà?
Dipende per cosa ti serve, se solo a provare gli amplificatori e i componenti senza la pretesa di alzare il volume chissà che allora va bene, ma con 30A gia si sente forte, altrimenti potresti fare come me, io ho preso un alimentatore atx per pc e l'ho modificato, ho 20A sulla 12V che però tirati al massimo scendono a meno di 11 e devo abbassare poi se proprio vuoi molti ampere ti consiglio quello sul famoso sito d'aste a 89 euro circa ed ha 40A a 13,8v, è tutta un altra storia quello...
Ah PS, io faccio informatica e a casa ne ho a decine di alimentatori atx funzionanti che non mi servono perciò ho preso quello ora sto cercando di metterne tipo 5-6 assieme per far sommare gli ampere sulla 12v se ci iresco magari posto una guida, se hai qualche alimentatore disponibile fammi sapere che ti dico come modificarlo...
Ciao
Bè principalmente per ascoltare l'auto anche a motore spento ma anche per mettere a puntino l'impianto. E poi nell'eventualità anche per provare ampli car in casaWink

Citazione:Dipende per cosa ti serve, se solo a provare gli amplificatori e i componenti senza la pretesa di alzare il volume chissà che allora va bene, ma con 30A gia si sente forte, altrimenti potresti fare come me, io ho preso un alimentatore atx per pc e l'ho modificato, ho 20A sulla 12V che però tirati al massimo scendono a meno di 11 e devo abbassare poi se proprio vuoi molti ampere ti consiglio quello sul famoso sito d'aste a 89 euro circa ed ha 40A a 13,8v, è tutta un altra storia quello...

Ciao JohnZero, sicuramente non voglio ascoltare a volumi elevatissimi in garage, quindi una trentina di ampere dovrebbero bastareBig Grin

Citazione:Ah PS, io faccio informatica e a casa ne ho a decine di alimentatori atx funzionanti che non mi servono perciò ho preso quello ora sto cercando di metterne tipo 5-6 assieme per far sommare gli ampere sulla 12v se ci iresco magari posto una guida, se hai qualche alimentatore disponibile fammi sapere che ti dico come modificarlo...
Ciao

No di alimentatori non ne dispongo per ora, grazie lo stesso cmqWink. Ma non ho capito hai acquistato quello che ho postato in foto???


Prima hai citato l'alimentatore che costa 89 euro, che comunque in quanto ampere siamo lì, che differenze ci sono rispetto questo? il prezzo è molto più alto, più del doppioUndecided
gli ampere la marca, la corrente stabilizzata ecc. poi quelli che contano maggiormente sono gli ampere.. per far suonicchiare un ampli va più che bene.. ma se devi testarlo al max della sua potenza non sarà possibile..
Quello in foto è da 30A e si trova a meno di 30 euro.
Ha la regolazione del voltaggio del 10% e credo che sia anche stabilizzato, non ne sono sicuro però.

Quindi meglio andare su altre marche secondo voi??
Bhe per 25 euro un alimentatore switching da 30A non credo sia il massimo, se ti serve solo per fare test diciamo che può anche andare, stabilizzato vuol dire che anche quando lo tiri al massimo e sfrutti tutti gli ampere che eroga non scende mai sotto i volts dichiarati e quello da 86 euro stai sicuro che a 13,8A ci rimane fin quando lo spremi tutto ed è sempre stabile a 13,8v... per esempio gli alimentatori da pc misurati con tester digitale sono tutti intorno ai 12,8-,9V quando stanno al minimo qualcuno anche intorno ai 12,25 ma poi più alzo il volume e più scende il voltaggio perché sono poco efficienti, ce ne sono pochi sul mercato che spremuti al massimo stanno intorno al 94% di efficienza e costano dai 200 euro a salire...
Il mio consiglio, se devi prendere un alimentatore stabilizzato, efficiente, qualitativo, e che ti manda un buon segnale agli amplificatori e lo sfrutteresti per bene, allroa prenditi quello da 86 euro che è molto buono, fai la spesa una volta e sei a posto.
Quello che dico io è questo...
http://www.lacasadelmodellismopd.com/med.../4/x40.jpg
Big GrinBig Grin lo sapevo, stavamo parlando di alimentatori diversi Big GrinBig Grin
Quello che dicevo io era questo
http://www.mascar.com/zoom.php?id=309

Quello che hai postato tu non l'ho mai visto, dici che molto buono??
Cmq grazie per la spiegazione, ho capito che la stabilizzazione è molto importante, di certo non voglio un alimentatore che dopo alcuni minuti di funzionamento si siede e abbassa la tensioneWink
Bhe se è una cosa che ti serve e vuoi che duri nel tempo con 2 anni di garanzia e fatta con prodotti veramente buoni prendi il power-x 40 o simili su quei prezzi, e ricorda che tra 30A a 12v e 40A a 13,8v c'è una bella differenza anche perché l'amplificatore resta acceso fino a 11v quindi ora non so se dopo i 40A erogati stacca ma se invece di staccare dovrebbe scendere di amperaggio riesci ad alzare ancora di più il volume fino ad arrivare agli 11v cosa che poi comunque te la sconsiglio, non per niente, ma potresti arrecare danni all'alimentatore, il finale sta tranquillo...
Allora? Cosa hai deciso? Calcola che con 40A a disposizione e in questo caso anche a 13,8v ci fai suonare tranquillamente un amplificatore in stero 4ohm da 250x2 rms...
Pagine: 1 2