Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Accordo cassa reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Molti associano al termine spl gli impianti che si sentono ai raduni con fronti da urlo e bassone da lil jon. Un subwoofer accordato per spl in realtà non è fatto per "suonare", serve ad ottenere molti dB ad una data frequenza (la freq di risonanza dell'auto) ma un accordo siffatto non è da "ascolto"
(08-03-2011, 07:53 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]si ma, cosa centra l'spl con lo svolazzare ???? ... il box era sicuramente accordato bassissimo pertanto poteva solo spostare aria... nient'altro.

forse ho le idee un pò confuse mi sa Huh le casse in spl non hanno lo scopo di spostare più aria possibile per fare pressione? Ho messo su le tracce di un cd test. 25hz non lo prende, si muove il cono ma non si sente nulla. 31 hz comincia già a sentirsi aria, con 40hz trema qualsiasi cosa...
(08-03-2011, 08:01 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Molti associano al termine spl gli impianti che si sentono ai raduni con fronti da urlo e bassone da lil jon. Un subwoofer accordato per spl in realtà non è fatto per "suonare", serve ad ottenere molti dB ad una data frequenza (la freq di risonanza dell'auto) ma un accordo siffatto non è da "ascolto"

ecco infatti...la mia idea dell'spl era proprio questa. mi riferivo come hai detto tu alle canzoni di lil jon, proprio con queste ultime suonavano davvero molto...però con la musica italiana non mi piace proprio...poi dovrei sentirli in macchina, sicuramente avranno un suono diverso che in casa, specialmente con l'amplificatore suo...ma non credo che mi daranno molte soddisfazioni... con lil jon suonano meglio sti phase evolution del mio vipera f15..
Lil jon, 36 mafia, ecc... sono canzoni da "bassone" il fatto che spostano tanta aria non significa che fanno molta pressione.
In spl si ottimizza la cassa per ottenere quanti più decibel possibili all'interno dell'auto, questo si ottiene ad una data frequenza e in gara non si utilizzano tracce audio musicali ma cd test con frequenze.

Il fatto che a 25 Hz il cono si muove ma non si sente nulla è dovuto al fatto che l'orecchio umano non percepisce quelle frequenze. La gamma udibile va da 20 Hz a 20000 Hz. Quindi occhio a far riprodurre i 20 Hz perchè anche se non li senti il sub li fa ed è molto sollecitato.
@reorder, il mio consiglio proprio non ti piace?

@bronos, spiegazione impeccabile, bravo.

Unica precisazione, 20hz, o 25hz, o 15 sono avvertibilissimi, il "problema" è che lo sono solo ad elevatissimi livelli di pressione, con tanto di ringraziamenti da parte del tuo timpano, cassa toracica e lamiere della tua auto Wink

Citazione:Unica precisazione, 20hz, o 25hz, o 15 sono avvertibilissimi, il "problema" è che lo sono solo ad elevatissimi livelli di pressione, con tanto di ringraziamenti da parte del tuo timpano, cassa toracica e lamiere della tua auto

bravo marco! appunto impeccabile Wink
Pagine: 1 2