(31-03-2011, 21:04 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Un momento:
prima dici che in pratica metteresti un msk50 sul sub a 4 ohm per via della progressione in corrente che a tuo dire ti indirizza su un certo ragionamento, e poi dici che per questioni di timbrica lo eviteresti.
Ma quindi sta fantomatica progressione in corrente, che importanza ha?
Nulla.
Ecco perchè dicevo "maledette riviste" .... espongono argomenti (giusti e sbagliati) ma nel 95% dei casi di importanza nulla.
il 95% , perchè non ho esposto gli altri argomenti , ma messi insieme qualcosa si ci capisce !
Io non li ho provati , ne il rockford ne l' msk ...
Un pensierino all' msk l'ho fatto , ma non solo per la progressione in potenza !
Poi ho detto che lo eviterei , perchè TU mi hai detto che il rockford timbricamente è migliore ! Se li hai provati tutti e due , posso anche crederti , altrimenti è un discorso (come il mio) campato per aria!
Io penso che anche l'msk sia buono timbricamente , ma prove non ne ho fatto , quindi di certo non posso dire nulla !
Non credi , che poi ognuno può preferire una cosa rispetto ad un'altra ...
Ora non sò se li hai provati veramente , ma l'msk non può essere che abbia piu' velocità e controllo per un sub di grandi dimensioni , rispetto al rockford , anche se perde un pochino in timbrica , lo posso preferire ,appunto ,per la velocità e controllo per accoppiarsi meglio ai wf anteriori ! perchè se hai un sub lento , te lo scordi di portarlo davanti (virtualmente nell'anteriore) .
In un impianto "Top front" , con sub anteriore .... allora , prefererei possibilmente il rockford !
Quindi sta fantomatica progressione in potenza , ha un'importanza per gigispl ! pilotando dei doppi wf , quindi a 2ohm , è preferibile un 'amply che oltre a progredire bene , abbia piu' qualità del dragster !
Infatti , ripeto ...ho parlato di guardare corrente è qualità
Ho detto per caso : " prendi un amply con piu' corrente e avrai piu' qualità" ..
ho detto questo ... mi sembra di no!
Se ti và , adesso faccio degli esempi reali , che ho provato e valutato io personalmente !
tempo fà , avevo il doppio 16 (4 tec sq 6) pilotati da un solo amply 2 canali !
e un'altro amply per mid e tw!
e un'altro per il sub !
gigispl , non sappiamo che scelta farà , se seguirà consigli di qui , di amici o di altri forum ! ...per caso gli dicono di prendere un genesis dualmono perchè di buona qualità sonora !
Lui lo prende
e scippa il pacco !
perchè il dualmono a 2 ohm perde controllo e qualità , testato sulla mia auto ....
Qui c'è anche da vedere i dati dichiarati dalle case costruttrici, non veritieri in un bel pò di casi !
Ma io ho il test , sia del genesis , che dell'altro amply che ho provato , cioè l'alpine V12 mrv t757 ... che secondo me ...eroga piu' corrente del genesis dm ...e sui 4 wf tec sq si comportava mooolto meglio ...con un controllo e un' ottima scansione millimetrica e con meno granicità !
Invece , pilotando un singolo wf a porta , il genesis in medioalta è piu' caldo è musicale ,ed in basso a 4 ohm si comporta bene come velocità e controllo (anche se con meno dettaglio)!
L'alpine invece , a 4ohm , in medioalta era un pò piu' freddo , ma piu' reale , ma in basso ...mai avevo ottenuto un basso cosi' performante , neanche con lo zapco studio150 ... l'abitacolo si è riempito di basse frequenze che mai avevo sentito con un singolo 16 !
Per quanto riguarda i test degli amply delle riviste , mi dirai lasciali perdere perchè le misurazioni li fanno con carichi "ideali" !
Tu li fai con carichi reali .
Ma nella rivista è uguale per tutti gli amply il test , con lo stesso carico "ideale"
Tu farai il test con lo stesso carico reale !
Quindi rapportandolo/proporzionandolo siamo sempre là .
se nella rivista l'amplyX è 50 e l'amplyY è 100 ,
nelle tue prove , se l'amplyX è 25 , l'amplyY sarà 50 ...ho no
Comunque gli argomenti sugli amply sono infiniti ! Si dovrebbe fare un discorso unico ( ma penso che è impossibile , mi/ci incarterei/mo
facilmente !)
L'unica è provarli realmente ,
chi ha la possibilità economica , o è un'installatore che quindi gli passano molti amply tra le mani ... può provare/testare molti amply!
Ma io mica posso acquistare 20 amply all' anno
quindi le riviste a me sono state utilissime , anche leggere la prova di ascolto , che se interpretata bene , corrisponde a quello iscritto ...
Io ho preso un solo argomento .... accoppiandolo di prenderlo con buona qualità !
Sono d'accordo che il singolo argomento preso , non serve a nulla !
Infatti , nella rivista , in quel numero , si parlava di corrente ,
ma in numeri precedenti e successivi si parlava di altro , rendimento ...radiografia .... classe ... stabilizzazione ....alimentazione .... pre ... spessore di circuito stampato ...componenti Smd o no ....eccetera
Tutti questi argomenti , messi insieme ...
mi hanno fatto capire qualcosa
comunque hai ragione , forse ho sbagliato ad intraprendere questo argomento per gigispl , che da solo non se ne fà niente e può errare nella scelta !
Però pensavo che poteva essere utile , anche per chi ne mastica di piu' !
Comunque lasciamo perdere , i gusti e le emozioni personali sono infinite.
e per scegliere un finale , l'unica è comprarli , provarli e vedere , quale si adatta piu' ai propri gusti e quale ti dà piu' emozioni !
gigispl ...
comprati 5 amply e poi ne scegli uno ...