Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Rifare fronte anteriore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Andr3

Ciao a tutti ragazzi!! Smile come da titolo vorrei migliorare un po' l'audio della mia auto, non me ne intendo e non vorrei fare stupidate o spendere soldi per niente..quindi chiedo consiglio a voi!! Tongue
Ascolto un po' di tutto, prevalentemente pop, house, dance e colonne sonore di ogni genere..
vorrei riuscire ad ottenere bassi corposi e medi ben definiti senza distorsioni.. gli alti mi basta che non mi stordiscano Big Grin

- Pensavo ad un buon kit 2 vie, con un budget di circa 150e quale mi consigliereste?

- Per quanto riguarda l'amplificatore invece, con 100e (puntando su un usato) a quale potrei puntare?

non sono un audiofilo quindi mi accontento di poco.. l'autoradio è quella di serie (è il connect nav+ della 147.. dovrebbe essere il solito 4x50..)...i miei principali dubbi sono:
- l'amplificatore potrò montarlo solo dopo qualche mese, se nel frattempo montassi comunque il kit avrei lo stesso miglioramenti o rischierei di peggiorare le cose? (anche se la vedo dura...ora come ora appena mi permetto di alzare il volume oltre i 20-25 su 30 sento solo rumore xD)

Ecco i kit che ho preso in considerazione (gradirei MOLTISSIMO giudizi, critiche e commenti sulla base di esperienze personali e NON per sentito dire^^):
- coral monza mk165;
- hertz hsk165;
- morel tempo 6;
- tec xp 6/k
- ciare kca01

cosa ne pensate? Smile

ringrazio già moltissimo tutti coloro che potranno aiutarmi!! =D
Hertz hsk se ci arrivi di budget, altrimenti per la musica che ascolti coral monza.

Ti sconsiglio di mandarle avanti solo con la sorgente (almeno le hertz) non otterresti un buon risultato in quanto sono molto più pesanti degli ap di serie, la sorgente non ce la fa a muoverle bene. Se fai l'acquisto fallo tutto insieme.

Ma l'ampli esterno lo puoi collegare alla tua sorgente? Hai pre-out o lo devi collegare con le uscite ad alto livello?

Comunque sia per l'ampli vedi nel mercatino dell'usato, ce ne sono di buoni anche per quel budget, molto meglio di quello che puoi trovare sul nuovo a quella cifra.
Ciao e benvenuto.
Iniziamo con il dire che i primi 3 kit da te elencati sono buoni degli altri 3 hai indicato solo la marca XD.
Una cosa molto importante quei kit per spingerli con solo la sorgente probabilmente non ti daranno il risultato sperato. Visti i generi che ascolti hsk lo vedrei un po meglio rispetto agli altri 2. Chiaramente se amplificati a dovere. Con 100 euro prendi ben poco. Potresti puntare a qualche oldschool.

La sorgente originale comunque è consigliabile sostituirla

Andr3

Vi ringrazio per la risposta! Smile
per quando riguarda il collegamento dell'ampli il connect non è predisposto, ma mi sto informando e da quel che ho capito è possibile ricavare delle uscite pre out (se qualcuno è in grado di aiutarmi anche per questo..non si faccia scrupoli^^)

Per l'ampli, sapreste consigliarmene qualcuno adatto che potrei trovare (usato) a 100e o meno? ..purtroppo sono molto ignorante sull'argomento Smile

o cercato qua e la ed ho letto che il kit hertz non vale quella spesa (qualcuno criticava la riproduzione degli alti..)....voi cosa ne dite? Qualcuno l'ha sentito?

P.s: ho aggiornato la lista dei kit xD
Prendere degli adattatori per convertire le hi level in RCA è la soluzione più immediata ma a mio avviso la meno qualitativa.

In alternativa ci sarebbe un bel processore esterno ma li il prezzo sale e non di poco, anche cercando sull'usato non te la caveresti con meno di 350 euro.

Oppure potresti cercare un amplificatore che ha gli ingressi hi level, non sono così rari ma trovarli qualitativi diventa già un pò più impegnativo.

Per l'hsk è vero che il punto debole sono i tweeter, soluzione ideale potrebbe essere quella di prendere il woofer del kit e abbinarlo ad un tweeter meglio addomesticabile ma in quel caso devi necessariamente prevedere un filtro passivo ad hoc oppure un crossover elettronico.

Come vedi il fatto di lasciare la sorgente originale è molto limitativo.

Andr3

ho capito..ma convertendo le hi level in RCA ne risentirei davvero molto in quanto a qualità o è passabile? ..come già detto non sono un audiofilo quindi non pretendo niente di esagerato, se però influisce molto sul risultato finale è meglio che ci pensi^^

eventualmente sapresti consigliarmi un amplificatore adatto e con ingressi hi level? (solo per capire, con questo tipo di kit qual è la potenza ideale che dovrebbe avere l'ampli?)

Più avanti vorrei montare anche un sub, da quello che ho capito per quello mi conviene prendere un ampli a parte giusto?
Si per il sub ti conviene un ampli a parte.

Per il kit basta un ampli da 100W rms a canale (anche meno volendo) ma è fondamentale che siano di qualità e non una cinesata.

Purtroppo se il segnale esce già sporco dalla sorgente, convertire in rca gli hi level non fa che peggiorare le cose. La base di partenza per un buon impianto è la sorgente poichè da li parte tutto.

Si può provare ma il risultato non è mai assicurato.

Di consigli di ampli con ingressi hi level non ne ho, a me personalmente non interessa quella funzione, però se avessi modo di provarne uno ti potresti già rendere conto di che tipo di segnale esce dalla tua sorgente e se vale la pena costruirci un impianto sopra.

Andr3

Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando! Smile
a questo punto proverò con la sorgente originale, nel caso in cui non mi soddisfi vedrò di cambiarla^^

tornando ai kit, ho letto che il monza è poco potente ai bassi...concordate?? a questo punto sono orientato sul morel tempo 6 dato che me ne hanno parlato molto bene...mi rivolgo a voi perchè non li ho mai sentiti e non ho modo di metterli a confronto..scegliere per sentito dire non è il massimo XD
qualcuno lo ha sentito??
io ho ascoltato dei morel tempo 6 e mi sono piaciuti molto, in basso pure si difendono bene per quel prezzo credo che è difficile avere di meglio Big Grin se ti interessa erano pilotati da un rockford fosgate p400-2