Ma perchè difendere l'axiomedia?!,catalogo axiomedia:2 cavi 0 awg uno rosso ,uno nero,punto,ed è quello che abbiamo pesato,quindi fine ot,parliamo di cavi non di axiomedia:::
(07-06-2011, 08:03 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]OFC o non OFC, semmai influisse nel peso..è tanto se arriva a 1 punto percentuale.
La questione è semplice.
Stessa sezione, meno peso ---> densità minore
Densità minore ---> non è rame
Non è rame ---> conducibilità ridotta
Conducibilità ridotta ---> prestazioni minori
Alla fine la domanda è: questa "prestazione ridotta" è avvertibile, a parità di sezione?
MAH! (è la mia risposta)
tutto ok!.. solo la risposta finale, scrivi quello che pensi davvero
... vorrei vedere con picchi di oltre 200 ampere ed un 50 mmq lungo 5 metri, se fa la differenza il materiale usato .. hihih.... poi, per non parlare della caduta di tensione lungo il cavo...
a conti fatti il "mah" è davvero d'obbligo.
C'è da dire che se uno vuole fare un sistema ad alte prestazioni, sceglie componenti ad alte prestazioni e quindi sicuramente non lesina su un cavo.
Chi vuole fare, per esempio, il "numerone" in SPL non può lasciare nulla al caso.
In regime musicale, il "mah" è ancor più grande, diciamo un MAH
il mha ci può stare quando su un tranquillissimo sistemino con picchi massimi di 50-60 ampere, ci metti un 50 mmq anche in alluminio... di sicuro li non hai problemi... ma quando cominci a metterci ampli che ciucciano un casino, ad avere 2 belle batterie in baule, di certo il mha ,ci sta molto meno.
Non si parla di impianti ad alte prestazioni! Basta avere un 310.2 e un amplino per il fronte, che si superano tranquillamente i 100 ampere di picco. Io ci penserei 2 volte prima di mettere un 50 in alluminio che conduce un buon 35% in meno di uno in rame... o no?
se le batterie sono in baule, men che meno
E' tutto li vicino.
Avere una caduta del 30% in più fa parte del "mah".
Se un impianto è fatto bene, che caduta reputi accettabile?
5m di rame puro da 50mmq sono 1.7mohm
5m di alluminio puro da 50mmq sono 2.8mohm
con 100A siamo a: 0,17V vs 0,28V
0,11V di differenza..che corrispondono a 11W di potenza persa in entrata...che in uscita appariranno almeno 20W (rendimento 60%) in meno complessivamente...quindi perdi 10W a canale.
Sei sicuro di percepire 10W in meno su un transiente che provoca 100A di assorbimento?
Intendo all'ascolto.
Cosa ben diversa se assorbi 500A...dove perdi potenze importanti..ed frazioni di dB fondamentali per una gara.
ps: tieni conto che non ho ancora visto in vita mia un'auto che ha bisogno di 5m di cavo d'alimentazione per arrivare dal cofano, al baule.
(07-06-2011, 08:50 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]se le batterie sono in baule, men che meno E' tutto li vicino.
Avere una caduta del 30% in più fa parte del "mah".
Se un impianto è fatto bene, che caduta reputi accettabile?
5m di rame puro da 50mmq sono 1.7mohm
5m di alluminio puro da 50mmq sono 2.8mohm
con 100A siamo a: 0,17V vs 0,28V
0,11V di differenza..che corrispondono a 11W di potenza persa in entrata...che in uscita appariranno almeno 20W (rendimento 60%) in meno complessivamente...quindi perdi 10W a canale.
Sei sicuro di percepire 10W in meno su un transiente che provoca 100A di assorbimento?
Intendo all'ascolto.
Cosa ben diversa se assorbi 500A...dove perdi potenze importanti..ed frazioni di dB fondamentali per una gara.
ps: tieni conto che non ho ancora visto in vita mia un'auto che ha bisogno di 5m di cavo d'alimentazione per arrivare dal cofano, al baule.
si, io ho capito il tuo discorso.. il mio esempio dei 100 ampere era il minimo. Mi riferivo ad assorbimenti ben più ampi. E poi mi riferivo anche a cavi di sezione inferiore a 50 mmq... sempre tutto in proporzione....
Io , almeno io, non rischierei mai di perdere mezzo volt su un assorbimento con picchi di 200 ampere, solo perchè monto un cavaccio in alluminio. Specialmente se si ha la corrente contata, di batterie abbastanza commerciali. Perdere mezzo volt a causa dei cavi, è tanto.
Parlo per me. Poi ripeto, il discorso non vale se si utilizzano amplificatori con assorbimenti ridicoli.
ci sta,
ma non ci sta che con 200A mi cabli con cavi più piccoli del 50mmq
Tutto è proporzionato.
Ripeto, in regime musicale lo ritengo accettabilissimo. Ancor di più se si hanno amplificatori stabilizzati.
-0,11V è paradossalmente un valore che può introdurti una batteria non al 100% ma al 80%, una connessione lievemente ossidata o mal serrata, un alternatore che lavora a 1500rpm invece che a 2000rpm..ecc ecc.
Se vado ad assorbire 200-300A in regime musicale (voglio vedere come, perchè non è musica, ma tunz tunz), vuol dire che come minimo ho un 75mmq, probabilmente anche una seconda batteria (quindi posteriore)...
Comunque il mio calcolo conta sul fatto che sia alluminio puro.
Con cavi 50-50, la perdita probabilmente si dimezza a 0,06V circa.
Ovvero 12W persi in uscita.
Citazione:Se vado ad assorbire 200-300A in regime musicale (voglio vedere come, perchè non è musica, ma tunz tunz), vuol dire che come minimo ho un 75mmq, probabilmente anche una seconda batteria (quindi posteriore)...
logico... quando prima parlavo delle 2 batterie supplementari, volevo intendere collegate in parallelo a quella nel vano. E quando parlo di assorbire tanto in regime musicale, mi riferisco a tamarreggio allo stato puro
ah ok,
ma comunque sappi che con due batterie in parallelo, o più, (cofano+baule), sul cavo che le collega passa mooooolta meno corrente.
Già per due batterie identiche, passa meno del 50% dell'assorbimento totale, per una questione di distanze e "priorità".
Se se ne montano di più posteriormente, la percentuale sul cavo davanti--->dietro crolla.
Il pratica il generatore primario è sempre quello più vicino. Il resto fa da tampone.
Nel caso della batteria singola, la batteria stessa è il generatore primario, mentre l'alternatore è il "tamponatore" (
)
Nel caso di due batterie, per l'impianto audio: quella/e dietro è/sono primaria/e, quella davanti fa da tampone.
Però, per l'impianto elettrico (motore, servizi, luci, ecc), la situazione si inverte.
(07-06-2011, 18:22 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]ah ok,
ma comunque sappi che con due batterie in parallelo, o più, (cofano+baule), sul cavo che le collega passa mooooolta meno corrente.
Già per due batterie identiche, passa meno del 50% dell'assorbimento totale, per una questione di distanze e "priorità".
Se se ne montano di più posteriormente, la percentuale sul cavo davanti--->dietro crolla.
Il pratica il generatore primario è sempre quello più vicino. Il resto fa da tampone.
Nel caso della batteria singola, la batteria stessa è il generatore primario, mentre l'alternatore è il "tamponatore" ( )
Nel caso di due batterie, per l'impianto audio: quella/e dietro è/sono primaria/e, quella davanti fa da tampone.
Però, per l'impianto elettrico (motore, servizi, luci, ecc), la situazione si inverte.
si si logico... la corrente però, passa comunque su tutto il circuito elettrico. Non per altro, molte volte si hanno perdite di potenziale elettrico dovuto alla scarsa conducibilità del telaio. Sarebbe preferibile infatti, collegare direttamente anche i negativi tra la batteria anteriore e la/e posteriore/i.