08-06-2011, 02:50
08-06-2011, 02:54
(08-06-2011, 02:50 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]eheeheh il vero cavo da saldatrice quando lo pieghi resta piegatoQuesto è il cavo che uso nelle mie saldatrici al lavoro,è cavo per massa,e mi sembra abbastanza morbido
08-06-2011, 03:11
il cavo da saldatrice è un conto, il cavo da impianti elettrici (quello giallo e verde per le masse) un altro!
il cavo HI-FLEX Utilizzato per saldatrici è un cavo eccellente! Puro rame, guaina in silicone, ha la stessa duttilità se non maggiore di un cavo car audio! Gli fai fare tutte le curve che vuoi comodamente.
Fotina del mio 70 mmq ... quando questo è un "cavaccio" io sono einstein
Morbidissimo, duttilissimo, non centra un bel niente con i cavi da edilizia per la massa.
il cavo HI-FLEX Utilizzato per saldatrici è un cavo eccellente! Puro rame, guaina in silicone, ha la stessa duttilità se non maggiore di un cavo car audio! Gli fai fare tutte le curve che vuoi comodamente.
Fotina del mio 70 mmq ... quando questo è un "cavaccio" io sono einstein
Morbidissimo, duttilissimo, non centra un bel niente con i cavi da edilizia per la massa.
08-06-2011, 03:14
per cavaccio intendevo quelli da saldatrice economici..che se tiri addosso a qualcuno lo infilzi
08-06-2011, 03:30
(07-06-2011, 18:56 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]se le batterie posteriori sono dirette a telaio, non hai perdite perchè gira tutto posteriormente.
Se prova a fare un impianto di discreta potenza, diciamo 1.5kW, con una Optima (per dirne una buona) dietro, e davanti provi prima una batteria da 50€, e poi un altra Optima, dubito che si noti la differenza.
Sicuramente hai più durata (capacità), ma come prestazione, velocità, erogazione, quella posteriore detta legge (perchè il circuito si chiude già posteriormente)
non sempre vero, perlomeno in riferimento alle problematiche connesse a telai sempre più spesso incollati, e le piccole (ma significative) cadute di potenziale che generano il loop che purtroppo si trasporta sulle pre, quando la sorgente è connessa all'ISO che è cablato sulla alimentazione della batteria anteriore.
in questi (ormai sempre meno rari) casi, è risolutivo cablare anche la sorgente sulle batterie posteriori.
riguardo alle lunghezze (5mt) di un cavo necessario dal cofano al baule:
Fede, mai cablato una AUDI, un suv tipo Kia o un ford S-Max? 5mt sono perfino scarsi.
se ci limitiamo a fiat, peugeot e berline medie.. 5 mt ci sta comodo, connessione del portaf. di linea compreso.
(08-06-2011, 02:42 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]un appuntino
per cavi "da saldatrice" io intendo anche i cavi per masse di edifici, che spesso vengono venduti presso i ferramenta a prezzi davvero ottimi, con sezioni comodamente sopra i 35mmq.
Questi sono OFC per davvero. Ne ho uno da ben 3 anni, che si è fatto 3 inverni al freddo ed al gelo, ed è tutt'oggi lucido e come il primo giorno.
C'è da dire che è in generale molto più flessibile del vero cavaccio da saldatrice.
Se ci pensate, è ovvio che sia OFC visto che deve mantenere una bassissima resistività nel tempo..altrimenti la massa del nostro impianto abitativo fa cilecca.
beh, Fede.. ormai non esistono più fabbri o officine che si occupano di elettrosaldatura, che comprano cavi duri, a meno di non averne ancora dentro. la mia saldatrice per la massa, ed è una vecchia telwin (quando non si chiamava ancora telwin), ha un 50mmq morbidissimo, ofc (mai ossidato il contatto con la pinza nonostante calore generato e anni di lavoro in qualsiasi condizione) ed è morbidissimo nonostante sia anzianotto come costruzione.
quali sono i cavi per massa civile di cui parli? perchè ofc lo sono, e lo so bene; ma sono anche duri come le corna, in genere.
08-06-2011, 04:11
i classici giallo-bianchi.
Ne presi uno 3 anni fa per la ditta (della serie, uno a te, uno a me ), guaina in plasticaccia dura(dovrebbe essere ignifuga), trefoli grossi mediamente il doppio di quelli "car", ed OFC (scoperto guardandolo nel tempo). 3€/mt il 35mmq.
Flessibilità accettabile, non extra seguire tutte le curve di una bella donna, ma più che sufficiente per un uso comune.
Ho sentito cavi ben più duri, comprati sempre dal ferramenta di turno.
Cavi che se, in aria, fai una L, questa L rimane Devi tirarli di nuovo dritti per toglierla
Comunque l'auto più lunga che mi è capitata è la Vectra nuova, berlina, che non è proprio delle più compatte, ma eravamo sui 4mt e qualcosina, evitando strani giri.
Ne presi uno 3 anni fa per la ditta (della serie, uno a te, uno a me ), guaina in plasticaccia dura(dovrebbe essere ignifuga), trefoli grossi mediamente il doppio di quelli "car", ed OFC (scoperto guardandolo nel tempo). 3€/mt il 35mmq.
Flessibilità accettabile, non extra seguire tutte le curve di una bella donna, ma più che sufficiente per un uso comune.
Ho sentito cavi ben più duri, comprati sempre dal ferramenta di turno.
Cavi che se, in aria, fai una L, questa L rimane Devi tirarli di nuovo dritti per toglierla
Comunque l'auto più lunga che mi è capitata è la Vectra nuova, berlina, che non è proprio delle più compatte, ma eravamo sui 4mt e qualcosina, evitando strani giri.
08-06-2011, 04:58
Vorrei aggiungere che anche se un cavo da saldatrice è soggetto ad ossidazione ne passa di tempo prima che sia da buttare e comunque con il costo di un cavo car audio faccio in tempo a cambiare 4 volte quello da saldatrice....fate un pò voi i conti.
21-06-2011, 20:23
Ecco il bel cavone da 95 che abbiamo passato io e samuele. E' un cavo che viene usato nelle pale eoliche, e piuttosto flessibile per essere un 95.
Ed ecco la pesata
Secondo la taballa di luciano il cavo da 95 dovrebbe pesare 84,835g. Penso che quindi il cavo sia tutto rame.
Prezzo di questo cavo a me, 0 euro al metro
Ed ecco la pesata
Secondo la taballa di luciano il cavo da 95 dovrebbe pesare 84,835g. Penso che quindi il cavo sia tutto rame.
Prezzo di questo cavo a me, 0 euro al metro
21-06-2011, 20:36
quello si che è un bel cavo
21-06-2011, 22:25
Io pure voglio questo cavo a 0 €/m....ma dove si compra?