28-03-2011, 06:32
Beh, il rame c'è in tutti (o quasi) i cavi di buona qualità! Ce ne starebbe tanto di più da rendere sconsigliabile la produzione per via del costo???
(28-03-2011, 06:31 )davetaglia Ha scritto: [ -> ](28-03-2011, 06:27 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Oltre a costare tanto il trattamento da te suggerito,costerebbe tanto la materia prima,ovvero,il rameCitazione:Ora una domanda mia: se il problema è lo spazio tra i trefoli perché non fare un cavo con all'interno una sorta di "polvere" di rame? Ossia rame puro e senza alcuno spazio per l'aria...Citazione:Giusta la tua considerazione,ma i costruttori di cavi dovrebbero venderlo a una cifra spropositata per il mercato degli appassionati
Dici che costerebbe troppo il trattamento di polverizzazione?
(28-03-2011, 06:32 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Beh, il rame c'è in tutti (o quasi) i cavi di buona qualità! Ce ne starebbe tanto di più da rendere sconsigliabile la produzione per via del costo???I cavi di buona qualità,costano già tanto,e non sono cmq tutto rame al suo interno,questo perchè,perchè il rame costa tanto e l'alluminio molto meno,da qui mi viene da dire che non conviene alle aziende,perchè avrebbero un prezzo fuori mercato,per molta gente
(28-03-2011, 06:40 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Sì, ma come esistono cavi di ottima qualità fatti in solo rame perché non possono esistere dei cavi per impianti hi-end fatti in questo modo?penso cmq oltre al costo,anche la sua duttilità di lavorazione,farebbe molta più fatica a fare curve e passaggi difficili,poi che sia fattibile,questo è fuori dubbio
(28-03-2011, 06:04 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]in base a quello che ho scritto nell'articolo. In base al peso specifico, sai che 10 cm di 50 mmq in puro rame pesa 44,65 g. Se ti ritrovi con un valore di poco inferiore significa che il tuo bel cavo non è puro rame ma sarà un misto rame/alluminio. Se ti ritrovi con un valore che è la metà di quello, significa che di rame c'è poco o niente e che sicuramente è alluminio. Questo si che è un bel cavo di cacca ^_^
Citazione:Riguardo un cavo in alluminio, siamo d'accordo che a parità di sezione è cacca rispetto al rame, ma è anche vero che in genere costa meno, non va scartato a priori.
(28-03-2011, 21:04 )markkob Ha scritto: [ -> ]Lucià, visto che hai già provato, dicci dell'axiomedia 2awg!!!Tranq ragazzi,domani sera ci troviamo io e luciano a fare una qualche prova,appena saremo sicuri di tutti i dati, pubblicheremo una tabella con misura e relativo peso dei cavi