Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: un buon 3vie per un buon dilettante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(02-04-2011, 05:55 )Madness Ha scritto: [ -> ]Megane hai un futuro da artista!!" Big GrinBig GrinBig Grin

Che mano ferma! Tongue

Big Grin Big Grin Big Grin e sono diplomato geometra ! ....però usavo autocad ....

(02-04-2011, 19:53 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]il crox soundstream ha 2 ingressi......main e subwoofer.....solo che non ho letto bene il manuale,ma dovrebbe funzionare già solo con l'ingresso main.....se non mi sbaglio quello sub serve x il livello a distanza del sub stesso tramite autoradio.....cmq se passa di qui nsajuve che ha il manuale può dircelo meglio....ma credo di non sbagliare....
X drex60.....un 2 awg è 35mm.....bello grosso....ma dati gli amplif (uno da 5 e uno da 2)è meglio metterlo grosso....x i cavi degli ap,vanno bene da 2mm....meglio ancora da 2,5.......e x il sub come ha detto madness,meglio da 4mm.....
cmq se io avessi quel crossover e il 3 vie che vuoi tu,lo taglierei in qst modo.....almeno x prova iniziale.....
woofer passa alto 90hz e passa basso 700hz
medio passa alto 300/350hz e passa basso 3500hz
tweeter passa alto a 2800/3000hz............
e sarà secondo me una bellissima configurazione.....ti ci divertirai con il kit voce....puoi starne certo....già il 2 vie mi piace tantissimo....immagino con l'aggiunta del medio....Big Grin

tutto ok , però l'incorcio tra wf e mid ...perchè sovrapposto ?
700hz il wf e 350 il mid !

se il mid c'è la fà a scendere a 350... perchè non tagliare il wf a 350hz Tongue

altrimenti fai un taglio piu' alto 400 - 500hz ma per tutti e due ....

(02-04-2011, 21:42 )megane Ha scritto: [ -> ]
(02-04-2011, 05:55 )Madness Ha scritto: [ -> ]Megane hai un futuro da artista!!" Big GrinBig GrinBig Grin

Che mano ferma! Tongue

Big Grin Big Grin Big Grin e sono diplomato geometra ! ....però usavo autocad ....

(02-04-2011, 19:53 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]il crox soundstream ha 2 ingressi......main e subwoofer.....solo che non ho letto bene il manuale,ma dovrebbe funzionare già solo con l'ingresso main.....se non mi sbaglio quello sub serve x il livello a distanza del sub stesso tramite autoradio.....cmq se passa di qui nsajuve che ha il manuale può dircelo meglio....ma credo di non sbagliare....
X drex60.....un 2 awg è 35mm.....bello grosso....ma dati gli amplif (uno da 5 e uno da 2)è meglio metterlo grosso....x i cavi degli ap,vanno bene da 2mm....meglio ancora da 2,5.......e x il sub come ha detto madness,meglio da 4mm.....
cmq se io avessi quel crossover e il 3 vie che vuoi tu,lo taglierei in qst modo.....almeno x prova iniziale.....
woofer passa alto 90hz e passa basso 700hz
medio passa alto 300/350hz e passa basso 3500hz
tweeter passa alto a 2800/3000hz............
e sarà secondo me una bellissima configurazione.....ti ci divertirai con il kit voce....puoi starne certo....già il 2 vie mi piace tantissimo....immagino con l'aggiunta del medio....Big Grin

tutto ok , però l'incorcio tra wf e mid ...perchè sovrapposto ?
700hz il wf e 350 il mid !

se il mid c'è la fà a scendere a 350... perchè non tagliare il wf a 350hz Tongue

altrimenti fai un taglio piu' alto 400 - 500hz ma per tutti e due ....

Quindi passa alto per il mid a 350Hz e passa basso per il woofer a 350Hz giusto?

Non devo mai sovrapporre le frequenze quindi.

Come faccio a vedere se il mid riesce a scendere a 350Hz? Nelle caratteristiche del mid c'e' scritto risposta in frequenza 200hz-14Kz,vuoldire che scende fino a 200?
Vuol dire che sulla carta ce la fa, ma sarebbe anche da capire a - quanti db ci arriva... In ogni caso dipende anche dal volume a cui ascolti... Il mio consiglio è di usare il tuo orecchio per valutare!!!
(02-04-2011, 22:58 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Vuol dire che sulla carta ce la fa, ma sarebbe anche da capire a - quanti db ci arriva... In ogni caso dipende anche dal volume a cui ascolti... Il mio consiglio è di usare il tuo orecchio per valutare!!!

Altra cosa: il Buty e il brax dove cavolo li trovo?Huh
(02-04-2011, 22:46 )drex60 Ha scritto: [ -> ]Quindi passa alto per il mid a 350Hz e passa basso per il woofer a 350Hz giusto?

Come faccio a vedere se il mid riesce a scendere a 350Hz? Nelle caratteristiche del mid c'e' scritto risposta in frequenza 200hz-14Kz,vuoldire che scende fino a 200?

l'incrocio lo puoi fare a 350hz ... ma anche a 700hz ...o 500hz ...
Big Grin in base a come ti piace di piu' !
dipende dai gusti e da cosa si vuole ottenere !
le frequenze le puoi sovrapporre ... ma di poco ... tipo 400hz il wf e 350hz il medio ...
si può fare anche un taglio aperto .....tipo 350hz gli wf e 400hz i medi ....
come si può fare un taglio normale 350 e 350hz.
Non si può stabilire a distanza il taglio preciso ... ma in base all'auto ed al posizionamente degli altoparlanti ...ascoltando e facendo diverse prove ,si può capire se hai un buco di frequenze ...od un accavallamento !

Comunque , in attivo , non succede niente se sovrapponi le frequenze ...
nel senso che non si brucia niente ! quindi puoi smanettare quanto vuoi ...
l'importante è non scendere sotto i 3000hz con il passaalto dei tw.

Il medio dove lo installerai ? ...
io , ti consiglio a montante ...
se con la musica vuoi cercare di creare una scena sonora ...tagliandolo piu' basso sui 300/350hz , avrai compresa anche la voce umana (le frequenze basse della voce umana )...quindi dal medio ti uscirà , diciamo , tutta la voce !
con un taglio a 700hz , la voce la dividi anche ai wf , che se posizionati nella classica posizione in basso della portiera , dovresti avere una scena sonora piu' bassa !
...ma a 700hz regge piu' potenza il medio (gli togli un pò di frequenze piu' basse) e se non ti interessa tanto la scena , può essere una soluzione per avere un pò di pressione/volume in piu' !

200-14khz è la risposta dichiarata , considera che è da 8.7cm ...
piu' scendi in frequenze e piu' avrà escursione .
io , comunque non scenderei sotto i 350hz , con l' av3.0
mentre l'incrocio con il tw ... direi sui 4000hz !
se i medi li orienti , sopratutto quello di sinistra , volendo puoi spingerti anche a 5000/6000hz .
in posizione normale ,fino a 4000hz , in fuori asse , ci arriva tranquillamente.
invece già a 5000hz la differenza tra asse e 45° è di -7 db.

(03-04-2011, 01:02 )megane Ha scritto: [ -> ][quote='drex60' pid='110100' dateline='1301748416']

Quindi passa alto per il mid a 350Hz e passa basso per il woofer a 350Hz giusto?

l'incrocio lo puoi fare a 350hz ... ma anche a 700hz ...o 500hz ...
Big Grin in base a come ti piace di piu' !
dipende dai gusti e da cosa si vuole ottenere !
le frequenze le puoi sovrapporre ... ma di poco ... tipo 400hz il wf e 350hz il medio ...
si può fare anche un taglio aperto .....tipo 350hz gli wf e 400hz i medi ....
come si può fare un taglio normale 350 e 350hz.
Non si può stabilire a distanza il taglio preciso ... ma in base all'auto ed al posizionamente degli altoparlanti ...ascoltando e facendo diverse prove ,si può capire se hai un buco di frequenze ...od un accavallamento !

Comunque , in attivo , non succede niente se sovrapponi le frequenze ...
nel senso che non si brucia niente ! quindi puoi smanettare quanto vuoi ...
l'importante è non scendere sotto i 3000hz con il passaalto dei tw.

Il medio dove lo installerai ? ...
io , ti consiglio a montante ...
se con la musica vuoi cercare di creare una scena sonora ...tagliandolo piu' basso sui 300/350hz , avrai compresa anche la voce umana (le frequenze basse della voce umana )...quindi dal medio ti uscirà , diciamo , tutta la voce !
con un taglio a 700hz , la voce la dividi anche ai wf , che se posizionati nella classica posizione in basso della portiera , dovresti avere una scena sonora piu' bassa !
...ma a 700hz regge piu' potenza il medio (gli togli un pò di frequenze piu' basse) e se non ti interessa tanto la scena , può essere una soluzione per avere un pò di pressione/volume in piu' !

200-14khz è la risposta dichiarata , considera che è da 8.7cm ...
piu' scendi in frequenze e piu' avrà escursione .
io , comunque non scenderei sotto i 350hz , con l' av3.0
mentre l'incrocio con il tw ... direi sui 4000hz !
se i medi li orienti , sopratutto quello di sinistra , volendo puoi spingerti anche a 5000/6000hz .
in posizione normale ,fino a 4000hz , in fuori asse , ci arriva tranquillamente.
invece già a 5000hz la differenza tra asse e 45° è di -7 db.

[/quo

i woofer e i medi hanno il proprio alloggiamento di serie,il woofer in basso alla portiera e subito sopra (altezza ginocchio ) il medio,lo puoi vedere qui':
http://www.merisiohifiauto.it/index.php?...ocagallery&view=category&id=125:passat-v-2-vie-ant-con-pioneer-p88&Itemid=0

come mi consigli di comportarmi?
Non è poi cosi' difficile , cambiare il taglio ....quindi , tranquillamente , prova e ascolta i diversi tagli !

inizialmente fai dei tagli uguali a 350hz , poi a 400 ,poi a 500 ,poi a 600, poi a 700hz .....
ripeto ... non è difficile provare ... scegli quello che a te piace di piu' ....in base alle tue esigenze e preferenze Wink

è un pò piu' difficile ,invece ,trovare i giusti livelli ed interfacciamenti tra le elettroniche (gain) !
Speravate che avessi finitio?
Vi sbagliavate!!!

Infatti altro dilemma:

Ho anche dei woofer hertz hv165 e twetter HV25 che vorrei usare per il posteriore,ma a questo punto non ho l'amplificatore!
Che mi consigliate?

Riepilogo impianto:

FA:
AV 1.1 tweeter 28 e AV 3.0 midrange 70 mm amplificati separatamente dall'alpine v12 f353

AV 6.5 woofer 165 mm amplificati da Focal FP 2.75

Tutto gestito dall crossower attivo soundstream x05pro

FP:
hertz hv165 e twetter HV25 tutto da definire.....Huh

Sub hbx 20 HERTZ gestito sempre dal canale apposito alpine v12 f353.

Che posso fare per migliorare il posteriore?
Lo lascio solo con la sorgente?

Secondo me quel posteriore con la sorgente non lo muovi proprio.

Per migliorare puoi eliminarlo direttamente. Gli HV165 li terrei per il FA, magari provandoli in accoppiata con gli AV 1.1.
(04-04-2011, 06:50 )Madness Ha scritto: [ -> ]Secondo me quel posteriore con la sorgente non lo muovi proprio.

Per migliorare puoi eliminarlo direttamente. Gli HV165 li terrei per il FA, magari provandoli in accoppiata con gli AV 1.1.

Quindi dici di lasciare la casse originali dietro?
Pagine: 1 2 3 4 5 6