non pensiate di fare i calcoli semplicemente con calcolatrice alla mano e Re dei parametri. Purtroppo per noi non è così facile, pensate che, almeno per i sub ci sono casi in cui a 0,7 di collegamento (impedenza teorica) si è arrivati a 2,8 ohm reali...
è per dire che con la Re non si va da nessuna parte. Può essere un punto di partenza nel senso che se si verificano determinate condizioni allora RT (imp teorica) = RR (imp reale) cioè meno di RT non si può andare o almeno penso. Sinceramente non ho mai visto un ap scendere di impedenza in misura minore della sua impedenza di colllegamento. Che si verifichio l'opposto, ok, ma che RR < RT sinceramente no.
Dimenticavo, l'ho dato per scontato.. lo steg.. in questo caso il k204 non scende sotto l'ohm per cui dovrei riuscire a stare su 1 ohm - max 2 ohm... per non perdere troppa potenza.
a calcoli fatti tutti e cinque in parallelo sono 0,75 di Impedenza Teorica.
Mi è venuta un idea ma non so...
3 in parallelo = 1,33 OHM
2 in Parallelo = 2 OHM
3+2 IN Parallelo = 3,33/2 = 1,6 OHM L'una... che dite ? cazzata? si può fare? soluzioni migliori?
Ciao MrXZCS, una curiosità: come mai stai pensando di montare 3 tweeter invece di una sola tromba di dimensioni maggiori? Nel raduno che frequento di solito vedo che la maggior parte dei ragazzi monta una - max due trombe per porta e già così gli impianti risultano praticamente inascoltabili per la quantità di acuti che vengono fuori da lì quando stai in asse (vedi: dietro l'auto).
(06-04-2011, 07:57 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Ciao MrXZCS, una curiosità: come mai stai pensando di montare 3 tweeter invece di una sola tromba di dimensioni maggiori? Nel raduno che frequento di solito vedo che la maggior parte dei ragazzi monta una - max due trombe per porta e già così gli impianti risultano praticamente inascoltabili per la quantità di acuti che vengono fuori da lì quando stai in asse (vedi: dietro l'auto).
Ciao Mex, in realtà non mi sono posto il problema ma effettivamente potrebbe essere una soluzione migliore
.. io sono qui per ricevere consigli =)
su scatenatevi !!
Non so nemmeno io se sia una scelta migliore eh, dico solo di averlo visto nella maggior parte dei casi a questo raduno e che i risultati ci sono... Fin troppo!
(06-04-2011, 02:02 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]non pensiate di fare i calcoli semplicemente con calcolatrice alla mano e Re dei parametri. Purtroppo per noi non è così facile, pensate che, almeno per i sub ci sono casi in cui a 0,7 di collegamento (impedenza teorica) si è arrivati a 2,8 ohm reali...
è per dire che con la Re non si va da nessuna parte. Può essere un punto di partenza nel senso che se si verificano determinate condizioni allora RT (imp teorica) = RR (imp reale) cioè meno di RT non si può andare o almeno penso. Sinceramente non ho mai visto un ap scendere di impedenza in misura minore della sua impedenza di colllegamento. Che si verifichio l'opposto, ok, ma che RR < RT sinceramente no.
Si esattamente, per questo si aspettava il consiglio di chi magari ha avuto per le mani questi componenti e ha fatto qualche misurazione.
Come punto di partenza se non si hanno dati a disposizione io non andrei sotto 1 ohm teorico, in modo da restare in sicurezza.
(06-04-2011, 04:52 )MrXZCS Ha scritto: [ -> ]Mi è venuta un idea ma non so...
3 in parallelo = 1,33 OHM
2 in Parallelo = 2 OHM
3+2 IN Parallelo = 3,33/2 = 1,6 OHM L'una... che dite ? cazzata? si può fare? soluzioni migliori?
In questo calcolo c'è qualcosa che non va.
Così facendo sono tutte in parallelo
3+2 IN Parallelo = 2,66/3.33 = 0.8 ohm
In via del tutto teorica potresti fare:
Con altoparlanti da 4 ohm
2 in parallelo = 2 ohm
2 in serie = 8 ohm
Metti in parallelo 2 ohm e 4 ohm = 1.6 ohm
Rimane un altoparlante 4 ohm e lo colleghi in parallelo a questi 1.6 ohm = 1.14 ohm
Lo stesso collegamento con Re da 3 ohm ottieni 0.86 ohm
Riusciresti a farmi uno schema? xke' cosi non sono riuscito a capire... scusa
Non vorrei dire una boiata, ma con la configurazione descritta da brunos si avra che la resistenza finale letta dall'amplificatore sarà 1,ecc... ma di fatto la corrente che arriva a quelli in parallelo sarà 'maggiore' di quella che arriverà a quelli in serie trovandosi a fronteggiare una situazione difficile da gestire. In teoria dovrebbe essere cosi. Ma potrei aver detto una cazzata. Tu proprio 5 ne devi mettere?
4 o 6 non ti piacciono?
Potresti trovare un amplificatore stabile a 0,5 ohm stereo e hai risolto.