Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover per CW175 e CT250
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:
Messaggio inserito da djdavid

Ho trovato questi riguardo i componenti:

Allegato: [url="/Public/data/djdavid/200742215040_CW175.ZIP"][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] CW175.ZIP[/url]
6,97 KB

Allegato: [url="/Public/data/djdavid/20074221510_CT250.ZIP"][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] CT250.ZIP[/url]
6,21 KB

djdavid




ottimo a fini didattici...

infatti se osservi il file del cw175, noterai che dopo la campana della risonanza (la Fs), il valore ohmico dell'impedenza è lineare intorno ai 4 ohm circa, in una porzione di spettro che NON sarà influenzata dal crossover.

se infatti noi volessimo considerare un passa basso a circa 3000/3500 hz ( zona ragionevolmente attemdibile), vedi che a causa del comportamento induttivo della bobina mobile, l'impedenza inizia a salire repentinamente.

nella nostra ipotetica zona d'intervento, (3.000/3500 hz) abbiamo ben oltre 6 ohm, per arrivare addirittura intorno ai 7 ohm.

è evidente quindi, che se noi calcolassimo il nostro passa/basso, a circa 3500 hz, considerando una impedenza di 4 ohm, in relatà la funzione di trasferimento del nostro filtro non sarà affatto a 3500 hz... ma sarà schizzata molto più avanti, a circa 6.000 hz, se per semplificare, considerassimo un semplice passa basso 6db, con una sola induttanza in serie al woofer.

a compicare ulteriormente la faccenda, dobbiamo anche considerare che il modulo Z di un woofer (l'andamento della sua impedenza al variare della frequenza), non è mai identico per ogni situazione installativa... ma varia in funzione del carico acustico in cui opera.

ora, se non erro quel file è relativo a una misurazione in camera anecoica, ciò che purtroppo non sarà mai uno sportello di macchina;
quindi anche questi valori sono non estremamente attendibili.

Ora... capite perchè da tempo, predico che i crossover vanno realizzati su REALI misurazioni dei componenti installati?

max

8 lustri e non sentirli...
aggiungo che, in questi casi, non potendo misurare gli altoparlanti installati, per cercare di approssimare il più possibile i nostri filrei, non resta che utilizzare una cella di compensazione.

una zobel, posta subito a valle dei morsetti del woofer, se realizzata correttamente, spiana il modulo dell'impedenza in modo quasi lineare, permettendoci di calcolare con una certa efficacia il successivo crossover.

purtroppo anche le zobel andrebbero misurate sotto clio, una volta realizzate, per sicerarci della loro effettiva correttezza.

perchè devono essere realizzate tenendo conto di induttanza e resistenza in continua della bobina mobile; il cui valore (soprattutto l'induttanza...) spesso è preso dal fabbricante, con misurazioine a 1 khz, mentre sappiamo che essendo un carico non resistivo, ma reattivo, quel valore varia anch'esso al variare della frequenza...

insomma, l'unica vera soluzione è sempre la misurazione dei componenti.

tutto il resto è un procedere a spanne.

8 lustri e non sentirli...
Max sono d'accordo con te che i filtri devono essere costruiti non tenendo conto dei parametri che ci fornisce il costruttore ma bensi dai parametri che realmente escono fuori una volta messo il componente nella sua reale predisposizione, ma il fatto che la maggior parte degli appassionati non ha la possibilità di avere tra le mani questi costosissimi strumenti quindi l'unica cosa è affidarci ai parametri del costruttore e poi magari in fase di ascolto cercare di capire se in effetti il taglio avviene nella frequenza da noi scelta oppure no e fare eventuali modifiche...

djdavid
Dimenticavo... io in questo caso ho fatto un taglio a 3000Hz usando come impedenza reale alla frequenza di taglio del woofer 6.63ohm e del tweeter 4.03

djdavid
è evidente che non tutti gli appassionati possono dotarsi della strumentazione di misura e analisi audio idonea alla taratura di un sistema car hi fi.

è anche vero che esistono gli installatori.

alcuni non sanno nemmeno cosa sia una scheda Clio... ma la maggior parte è ormai attrezzata e competente.

consideriamo che per fare un paio di filtri a casaccio, dobbiamo pur sempre acquistare i componenti, e fare delle prove.

e poi considferiamo che con 200-300 euro al massimo, un bravo installatore ci può realizzare un sistema filtrante eccellente e preciso.

visto la non troppo esorbitante somma da investire, e visto che suona meglio un sistema con componenti appena decenti ma ottimamente tarato, piuttosto che un sistema con componenti costosissimi ma filtrato a c****o...ritengo che per ottenere il massimo delle prestazioni dal nostro impianto, la taratura fatta da un professionista sia sempre da mettere in conto, quando si progetta un nuovo sistema.

8 lustri e non sentirli...
Pagine: 1 2 3