Ciao a tutti devo fare un impianto alla macchina di un mio amico una Renault 5 e vorrei mettere dei CIARE CW175 in accoppiata con i tweeter CT250 ma non so che crossover mettere, avrei pensato di mettre un CF222 ma mi chiedo se la potenza 80W R.M.S e 160 max, sia sufficente per l'amplificatore che voglio mettere un CPW 4090 sempre CIARE che dichiara 100W R.M.S per canale.
Inoltre secondo voi la frequenza di taglio di 2.5Kz va bene per questi componenti.
djdavid
nessun problema per le potenze. Il taglio a 2500 hz e' troppo basso per il Ct250, a volumi moderati puo' anche andare pero' quando alzi inizia a strillaree si affatica, e' un tweeter che suona benissimo dai 3000 in su, se dai uno sguardo al grafico sul sito ciare te ne rendi conto.
A questo punto mi conviene autocostruirmeli...
i componenti dell'AZ audiocomp come sono, conviene usare quelli della serie (best) oppure (sonus)che sono migliori...?
djdavid
Dipende dal budget che hai in mente....Sicuramente per i componenti che hai bastano i best...Cmq ti provo a dare qualche info in più....
Allora calcolando un taglio con i componenti che hai a 3000Hz
con i componenti migliori di az (senza contare i condensatori in carta e olio) avresti circa 30 euro di componenti (per entrambi i cros a 6-6db)
con i componenti cmq buoni sei a circa 20 euro...
Come sai inoltre i calcolatori danno valori che non sono mai riscontrabili sul mercato quindi ho approssimato con L=.22mH (taglio effettivo woofer a 2800Hz) e C=15microF (taglia a 3200circa)
Questo è il base, poi puoi giocare aumentando qualcosa o togliendo mettendo in serie/parallelo
Ti faccio notare che ho considerato un 6-6 db che non ho sentito quasi mai fare con componenti ciare...
Il budget non è un problema, anche 50euro di componenti mi stanno bene.
Ora ti chiedo di seguire il mio ragionamento: per ottenere una frequenza di taglio a 3 KHz ci vuole un condensatore da 9.38 uF ed una bobbina da 0.30 mH.
In commercio non ci sono condensatori da 9.38 ma da 10uF per cui di conseguenza si deve usare una bobbina da 0.32 mH che non è un broblema, ma il tutto porta ad un frequenza di taglio di 2.8 Khz.
djdavid
Posso sapere dove hai trovato quei valori??
Sulla giuda "raccolti e progetti" ciare, ma anche sui programmi per filtri mi escono gli stessi valori...
djdavid
In 2 programmi che ho trovato mi danno .206 mH per il woofer e 16.076uF per il tweeter, però non saprei...Sul catalogo completo ciare non mi vengono dati i valori...
Sul regolamento dell NGPCA mi vengono dati bobina da .21mH e cond da 13.26...
Su questo regolamento, mi dice che i tuoi dati .32mH sono per taglio a 2000Hz e 9.38 per taglio a 4000Hz circa...
Come vedi come valori vanno un po' a okkio...Cmq sei sicuro che i valori che ti danno sono intesi per accoppiare bene woofer e tweeter??
Anche sul sito mariohifi mi da gli stessi valori
djdavid
il tweeter ct 250 se lo usi ti consiglio di tagliarlo con molta cura e abbastanza in alto perche e facile a rotture...prove fatte 6.500 a 18 db f2500 fatti fuori
LA GABBIA DEI MATTI E PRONTA A FAR DANNI
143.7db 1 posto Maverick
http://gabbiadeimatti.altervista.org
gabbiadeimatti@libero.it