(29-05-2011, 11:40 )patrick7884 Ha scritto: [ -> ]ho sentito il mio installatore, che mi ha consigliato di inclinare gli ap verso il parabrezza per avere più la senzazione che la musca venga da davanti al viso del guidatore, invece che puntati verso il guidatore, e devo essere sincero che il risultato si sente, domani faccio foto e le posto
Il sistema di orientare i tw verso il vetro e "lavorare" di riflessione è fattibile, ma credo che alle spalle ci vuole uno studio ben preciso di tutto il sistema acustico con conseguente taratura fatta veramente con le OO, e non mettere i tw a caso verso il parabrezza solo dopo un consiglio...
difatti ho fatto delle prove, ho dapprima costruito un montante grezzo di plastica, vtr e legno, con una sfera forata per poterorientare il tweeter ed il medio, poi ho provato una ventina di posizioni, ad essere sincero non ho fatto uso di calcoli o altro ma del mio orecchio, di quando sentivo veramente la voce in fronte a me, ovviamente con una traccia non compressa, poi una volta trovato il punto che mi sembrava essere il più ottimale ho lavorato sul montante con la stessa posizione e angolo, il punto milgiore è inlcinato rispetto ad ad una retta perpendicolare a vetro di 15°, 105° da goniometro per il montante sinistro e 20° per il montante destro equivalenti a 70° di goniometro. Poi ve lo ripeto, ho usato il mio orecchio e non calcoli sulla rifrazione del suono nel vetro e quant'altro perchè sinceramente non saprei da dove partire
l'importante è che piace a te come si sente....
....se non devi fare gare ecc,se si sente come ti piace vuol dire che fai bene a metterli in quel modo.....