(20-04-2011, 08:03 )sfax71 Ha scritto: [ -> ]Salve ,qualcuno mi puo' aiutare? Faccio una premessa: sono nuovo del forum e completamente neofita in fatto di installazioni Hi-Fi car.
L'impianto -completo di ampli e sub- e' gia' funzionante con un autoradio Pioneer DEH3330r di vecchia generazione perche' completo di connettori ISO precedentemente e correttamente installati.(sotto chiave e' tutto funzionante,al distacco l'autoradio si spegne).
Casse collegate: 4 Bose anteriori. Subwoofer posteriore alimentato da amplificatore.
Analizzando l'installazione ho notato che i cavi dell' ampli (rosso/bianco) son collegati a ponte sui corrispondenti del connettore ISO dell autoradio e precisamente: rosso con giallo; bianco con blu/bianco come credo deve essere in quanto il giallo e' la tensione 12v e il blu/bianco e' l'antenna o eventuale ampli come nel mio caso.
Ora sostituendo il nuovo autoradio Clarion CD8100USB ho realizzato che il cavo blu/bianco non esiste ma c'e' quello blu (credo sia la stessa cosa) il giallo rimane invariato.
Ora vi chiedo se collegando l'ampli alla stessa maniera cioe' rosso con giallo e bianco con blu puo' funzionare oppure sara' rischioso in quanto potrebbe creare dei danni irreparabili?
L' amplificatore e' un Blaupunkt 400w di qualche anno fa'.
Grazie della cortese attenzione.
Per il momento non fare niente !!!!!
Dalla radio deve partire solo il remote e i cavi rca !
Gli amply si collegano direttamente alla batteria , con un cavo di ADEGUATA sezione .... come non hai bruciato niente non lo sò
Nel tuo caso , con il solo blaupunkt ... almeno devi mettere un cavo di alimentazione di 4 o 8 AWG ....
che modello è ? ...la sigla dell'amply
ammettendo che fosse anche 400 watt max e 200 rms come minimo assorbira un 20 A, quindise ti funzionava sicuramente non lo alimentavi da stereo, hai fatto fare l'impianto da un centro o hai fatto da solo?
(20-04-2011, 08:03 )sfax71 Ha scritto: [ -> ]Salve ,qualcuno mi puo' aiutare? Faccio una premessa: sono nuovo del forum e completamente neofita in fatto di installazioni Hi-Fi car.
L'impianto -completo di ampli e sub- e' gia' funzionante con un autoradio Pioneer DEH3330r di vecchia generazione perche' completo di connettori ISO precedentemente e correttamente installati.(sotto chiave e' tutto funzionante,al distacco l'autoradio si spegne).
Casse collegate: 4 Bose anteriori. Subwoofer posteriore alimentato da amplificatore.
Analizzando l'installazione ho notato che i cavi dell' ampli (rosso/bianco) son collegati a ponte sui corrispondenti del connettore ISO dell autoradio e precisamente: rosso con giallo; bianco con blu/bianco come credo deve essere in quanto il giallo e' la tensione 12v e il blu/bianco e' l'antenna o eventuale ampli come nel mio caso.
Ora sostituendo il nuovo autoradio Clarion CD8100USB ho realizzato che il cavo blu/bianco non esiste ma c'e' quello blu (credo sia la stessa cosa) il giallo rimane invariato.
Ora vi chiedo se collegando l'ampli alla stessa maniera cioe' rosso con giallo e bianco con blu puo' funzionare oppure sara' rischioso in quanto potrebbe creare dei danni irreparabili?
L' amplificatore e' un Blaupunkt 400w di qualche anno fa'.
Grazie della cortese attenzione.
Ciao, non penso sia giusto inquinare i topic degli altri... ho visto che ne hai aperto un altro, pertanto si continua di là.
tutto chiaro,tranne una cosa...ho capito il discorso della maggiore corrente cui è sottoposto l'ampli in config 2 ohm rispetto a quella 8 ohm. ma regolare il guadagno mi consente anche di agire sul valore di quella corrente?il guadagno non serve ad "adeguare" il voltaggio dell'ampli rispetto a quello della sorgente?correggetemi se sbaglio
la corrente è dirrettamente proporzionale al voltaggio, se i I=V/R più è grande è V e più è grande I, qundi regolando il voltaggio o modificando la resistenza, modifichi il valore di I. V ed R sono i tuoi valori noti come resistenza dell'altoparlante e V inteso come livello di guadagno, tramite questi valori puoi variare la tua incognita I.
Ciao!
(20-04-2011, 00:17 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]i K sono progettati e costruiti per tollerare con tranquillità, mantenendo un buon controllo, i due ohm mono. chiaramente dovrai diminuire il guadagno rispetto all'attuale configurazione. occhio ad alimentarlo adeguatamente.
Scusami max...sul sito della steg indicano la possibilità di andare a 2ohm in mono solo per i K2...io ad esempio ho un K4/01 e, almeno sul sito, non indicano che può scendere a 2ohm in mono...