Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto box ml2500
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo devo costruire un box per un ml2500. I parametri sono questi:
D 210 mm
Xmax 19 mm
Re 2,6 Ω
Fs 33 Hz
Le 1,71 mH@1kHz
Le 0,85 mH@10kHz
Vas 19 l
Mms 165 gr
Cms 0,14 mm/N
BL 13 T-m
Qts 0,5
Qes 0,52
Qms 11
Spl 87 (1m/2,83V)
Io ho provato a fare qualche simulazione, ma dato che è la prima volta che lo faccio vorrei un vostro consiglio.Big Grin
Da quanti litri netti mi consigliate di fare il box? E poi in che proporzione fare i lati del box?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
Mi sono scordato di dirvi che ascolto un po tutti i tipi di musica, da giorgia a diana krall, da vasco a michael jackson, da lene marlin ai queen da rihanna a lil jon ecc.
Ho dato un occhiata ai progetti hertz e mi sembrano un po' piccoli, 18l per la chiusa e 22l con tubo da 8 lungo 25per la reflex.
Io avevo pensato a 24l per la chiusa e 39l per la reflex con tubo da 10 e lungo 33
Secondo voi come dimensioni ci siamo? E poi cosa mi consigliate chiusa o reflex?
io andrei di chiusa con circa 25lt
25 litri senza il sub?
Io l'ml3000 ce l'ho in 22 netti cassa chiusa.
I progetti hertz vanno bene, l'importante fare un box curato e dargli la giusta "ciccia" per farlo muovere, e muovere bene.
Fallo della forma che ti pare, basta lasciare comunque una manciata di cm dietro il magnete, riempilo di bugnato o simile, mdf da 2cm e stai apposto. Wink
Per il genere che ascolti la cassa chiusa credo vada più che bene.
Anche io volevo provare la chiusa. Poi se dovesse rimanere indietro rispetto al fa proverò a costruire una reflex.
Tutto ci può stare ma che un ml2500 rimanesse indietro rispetto al fronte che hai non credo proprio... dicci con cosa lo piloterai ed è presto detto... Wink
Le opzioni sono due o uno steg qm120.2 o un k2.02.
Attualmente il k2.02 è sui wf e il 120.2 sul sub ma posso provare a invertirli per sentire come suona meglio l'impianto e poi decidere.
Voi che dite?
(26-04-2011, 21:43 )vaikyr Ha scritto: [ -> ]Le opzioni sono due o uno steg qm120.2 o un k2.02.
Attualmente il k2.02 è sui wf e il 120.2 sul sub ma posso provare a invertirli per sentire come suona meglio l'impianto e poi decidere.
Voi che dite?

come potenze direi il k2 02 sul sub assolutamente, è proprio l'ampli per lui.
Non so come suona il qm sui wf, però io farei così senza dubbio.
Al massimo se non ti soddisfa cambi il qm e prendi qualcosa di meglio per i wf.Wink
La prova sicuramente la farò. Anche io avevo pensato eventualmente di tenere il k2.02 e cambiare il qm ma prima ci sarebbe da cambiare wf e tw e il portafoglio sta già piangendo!!!Big Grin