Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto modifica tasche per orientare woofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti!
dopo un periodo di lavorazione sono a questo punto:

[Immagine: tas1h.th.jpg]

[Immagine: tas2m.th.jpg]

devo ancora rifinirle evidentemente!
il mio dubbio è questo, ho letto in un'altra discussione su acs che questi woofer non vanno strozzati...ma picchiettando sulla tasca, ho visto che risuona decisamente essendo rigida. sarebbe bene riempire di schiuma poliuretanica (per esterni) la parte di tasca sottesa tra fleece e mdf, lasciando libero il condotto cilindrico che si vede in foto (tra anello e foro posteriore), o no?

grazie
fai come ho fatto io,schiuma poliuretanica e vai tranq

[Immagine: attachment.php?aid=393]

[Immagine: tasche.jpg]
poi con il buty crei un tunnel chiuso dalla tasca alla portiera
era quello che intendevo, ma non so se per questi woofer sia una cosa buona o meno...
puoi farlo.

se in gamma media avverti una colorazione eccessiva, un timbro innaturale, causati dal possibile effetto "intubazione" dell'emissione posteriore, togli il buty e lasci solo la poliuretanica.

evitare cortocircuiti acustici è importante, assolutamente. ma è altrettanto importante evitare che le medie siano snaturate dal sopracitato effetto causato da una intubazione troppo lunga e stretta dell'emissione posteriore dei trasduttori.
ok! allora domani sparo la schiuma nelle tasche!
il foro nella portiera era già stato allargato a suo tempo, ma se necessario sarà ulteriormente rivisto!
pensavo di schiumare anche l'intercapedine minima che si formerà tra tasca e lamiera...naturalmente prima di stendere i buty...
tieni a mente una regoletta semplice ma fondamentale.

più riusciamo a isolare l'emissione posteriore da quella anteriore, simulando un box di tipo home in porta, e migliore sarà la risposta acustica del mediobasso.

per cui, a parte i fori di scolo che inevitabilmente vanno lasciati liberi ( DIVERSAMENTE SI TRASFORMA LA PORTIERA IN UN ACQUARIO AMBULANTE...), tutto il resto del carico acustico dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile a una cassa chiusa, non risonante e massiccia. quidni supporto wf consistene e rigido, fori di servizio sigillati, emissione del cono scevra da interferenze tra anteriore e posteriore, emissione frontale il pià possibile diretta in abitacolo ( e non come spesso mi toccava sistemare, con mezzo wf che suona tra la cartella e la griglia...).

se si riesce a creare tutto ciò, evitando nel contempo che il supporto del wf assuma le dimensioni in lunghezza del tunnel della Manica, abbiamo compiuto un ottimo primo passo per ottenere un impianto bensuonante.
bene! allora spero di essere a buon punto!
appena monto faccio 2 foto!
oggi reparto verniciatura!!!
Pagine: 1 2 3