(01-05-2011, 01:38 )giuseppel Ha scritto: [ -> ]sarebbe opportuno che qualcuno che ne sà piu di noi spiegasse un pò questa cosa.. sono interessato pure io..
Ogni altoparlante può sopportare una certa potenza, dipendente dalla conformazione della sua bobina.
Tuttavia, non bisogna per forza dargli quella potenza per farlo funzionare bene: ci sono tanti altri parametri dell'altoparlante che bisogna tenere in considerazione.
Da questi parametri dipende il comportamente dell'altoparlante.
Detto questo, ogni altoparlante, in genere, funziona a partire da una potenza minima fino ad arrivare alla potenza massima che gli si può fornire.
La potenza RMS è quella che gli si può dare continuamente senza danneggiarlo.
La potenza MASSIMA è quella che gli si può dare per pochi istanti dopo di che la bobina fonde perchè non riesce a dissipare tutto il calore generato.
Durante la riproduzione di una canzone, però, se si collega un amplificatore da 50 watt rms ad un altoparlante, non vuol dire che l'amplificatore eroga continuamente 50 watt: la potenza erogata sarà un sali scendi continuo funzione della canzone e del volume al quale si sta ascoltando.
Quello che conta, per non danneggiare un altoparlante, è non fornirgli distorsione.
E' la distorsione che causa i danni maggiori.
Un pò di potenza in più, ma non distorta, non danneggia l'altoparlante, entro certi limiti.
Ma basta anche un solo watt distorto per distruggere qualsiasi altoparlante.
Ah, la potenza che si può applicare ad un altoparlante non è esattamente quella di targa: dipende dal taglio che si da all'altoparlante.
Un woofer con potenza RMS di targa (potenza che gli si può fornire) di 100 watt rms, se tagliato abbastanza alto può reggerne anche il doppio o il triplo.
Se lo si fa funzionare con tagli molto bassi, anche con 50 watt lo si manda fuori corsa