05-05-2011, 23:19
Pagine: 1 2
06-05-2011, 01:18
Quoto Max,per esperienza personale l'imbibizione che ottieni resinando strato per strato non la otterrai mai facendo un unica resinata,per rendere la struttura resistente,se è questo che cerchi,potresti utilizzare qualche strato di vetroresina a trama ordinata ,con pochi millimetri otterresti una resistenza molto superiore al solo pyle.
06-05-2011, 08:31
(05-05-2011, 22:56 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]io andrei di pyle e mat a strati ma tutti e dico tutti in una volta sola.
Una volta fatta la struttura prendi il pyle e sagomi a tuo piacimento.
Sopra ci metti del mat. Contemporaneamente sopra, altro pyle e così via facendo, pyle e mat, pyle e mat fino allo spessore desiderato.
Una volta ultimato prendi tanta e dico tanta resina e DILUITA con acetone (max ringrazierà) cominci da un lato a inbibire il tessuto, per esempio su una zona di 20cm2. Acetone perchè il mix acetone e resina deve (da sopra il pyle) arrivare fino al fondo (il sotto del panno) e ci deve arrivare in fretta. Questa è un operaxione molto delicata in cui SEMBRA che il supporto sia inbevuto per bene ma in realtà non è cosi. Devi dare mani su mani sempre nello stesso posto fino a che è evidente che il pyle non vuole più resina.
Finito questo,fai altra resina e cominci a fianco (altri 20cm2) e così via discorrendo fino a che TUTTO il pyle è imbevuto.
Quindi riepilogando, più strati di mat e pyle ma imbevuti TUTTI in una volta sola in modo da creare un corpo unico.
Se necessario, all'interno rinforzi con altro mat e resina (questa volta anche senza acetone).
Ultima cosa: tieni conto che più strati metti, più resina occorre quindi preparati almeno ad usare per la tua sagoma (50*30*30 con anello al centro per l'AP) almeno 2 litri di mix
Il pyle come il fliss serve a creare una struttura sagomata, una volta creata si rinforza sopra con diversi strati di mat fino ad ottenere la "robustezza" desiderata.
Interporre il pyle tra i vari strati di mat non porta benefici, inoltre creare questi strati e mettere la resina tutta insieme è un’operazione errata. Va steso uno strato di mat per volta, e utilizzando un rullino frangibolle si ha la certezza di espellere l’aria che rimane intrappolata nei meati del mat.
Pagine: 1 2