Ciao ragazzi, sono nuovo di qui.
Complimenti per la competenza e la passione!
Volevo chiedervi se secondo voi può funzionare la mia idea.
Devo costruire una cassa per sub molto sagomata, pensando di usare molti strati di vetroresina fino ad arrivare a ca. 1 cm di spessore.
Domanda1: quanta resina e quanto matt mi serviranno per un ingombro di ca. 50x30x30?
Domanda2: vorrei limitare i costi e quindi non comprare il fliss. Escludendo anche il pile, pensavo di usare il nylon (ovvero i collant da donna), eventualmente "corretto" con uno strato di vinavil e carta umida.
Visto che lo spessore finale della vetroresina sarà consistente dovrebbe funzionare, che dite?
col nylon non credo vada bene per una cassa sub
per supporti tweeter si che va bene.
Prendi il fliss o pyle,metti caso non vada bene col nylon o altro per risparmiare,spendi il doppio.
Scusa, ma appena costruito il primo strato in modo che "stia in piedi" da solo, tutti gli strati seguenti creano la giusta robustezza (farei 1 cm di spessore).
Il fliss da quello che ho capito serve quando fai ad esempio i montanti per i tweeter. In quel caso ha già il suo bello spessore e puoi resinarlo direttamente senza la lana di vetro...
Sbaglio?
no è giusto..ma non capisco xche vorresti usare il nylon..per fare cosa se la cassa la hai gia sagomata con la vtr..?il nylon non ha spessore praticamente dovresti comprarne un camion...
secondo me non ti serve nè nylon nè fliss....una volta fatta la prima struttura vai ad aumentare lo spessore con mat e resina.
semmai il fliss poteva servire all'inizio, proprio per creare la prima forma (già molto spessa e resistente di suo) su cui poi laminare il mat.
se la struttura di base l'hai già creata, non ti serve altro che sovrapporre mat e resina, fino allo spessore desiderato.
occhio solo a stendere BENE la fibra, evitando bolle e rigonfiamenti. fai catalizzare a sufficienza la resina, tra i vari strati; non aver fretta di porli tutti insieme. perchè se ti si presenta qualche imperfezione, un conto è riprenderla se è un paio di mm di spessore; altro se è un cm.
Credo voglia utilizzare il nylon proprio per creare la prima struttura, in poche parole utilizzare dei collant al posto del fliss. Impregnare i collant di resina e successivamente rinforzare questa prima struttura con mat e resina.
In tutta onestà non so se può funzionare, lo spessore dei collant è molto esiguo.
E in più,proprio perchè deve creare la prima struttura,il collant non assorbe niente della resina che vai a metterci
Ciao,io ti consiglio di utilizzare il fliss,conta che 1m^2 ti costa circa 10 euro,e per risparmiare 10 euro alla fine fai un casino.
io andrei di pyle e mat a strati ma tutti e dico tutti in una volta sola.
Una volta fatta la struttura prendi il pyle e sagomi a tuo piacimento.
Sopra ci metti del mat. Contemporaneamente sopra, altro pyle e così via facendo, pyle e mat, pyle e mat fino allo spessore desiderato.
Una volta ultimato prendi tanta e dico tanta resina e DILUITA con acetone (max ringrazierà) cominci da un lato a inbibire il tessuto, per esempio su una zona di 20cm2. Acetone perchè il mix acetone e resina deve (da sopra il pyle) arrivare fino al fondo (il sotto del panno) e ci deve arrivare in fretta. Questa è un operaxione molto delicata in cui SEMBRA che il supporto sia inbevuto per bene ma in realtà non è cosi. Devi dare mani su mani sempre nello stesso posto fino a che è evidente che il pyle non vuole più resina.
Finito questo,fai altra resina e cominci a fianco (altri 20cm2) e così via discorrendo fino a che TUTTO il pyle è imbevuto.
Quindi riepilogando, più strati di mat e pyle ma imbevuti TUTTI in una volta sola in modo da creare un corpo unico.
Se necessario, all'interno rinforzi con altro mat e resina (questa volta anche senza acetone).
Ultima cosa: tieni conto che più strati metti, più resina occorre quindi preparati almeno ad usare per la tua sagoma (50*30*30 con anello al centro per l'AP) almeno 2 litri di mix