Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impiantino subarone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

geriko

ciao a tutti ragazzi è da un po che leggo tacitamente questo forum e devo dire che lo trovo molto educativo.Il mio primo approccio a questo bellissimo mondo risale a un paio di anni fa. ho lasciato questa passione un paio di anni fa per racimolare i soldi necessari per comprare il mio mostro, eccolo:
[Immagine: 26012011278.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

so che voi direte adesso, l'impiantino sul subaru nn si fa e concordo, infatti inizio subito col dire che nn ho nessunissima intenzione di stravolgere la macchina con antirombi e diavolerie varie. diciamo che la macchina, adesso tutta stock, gia è un missile, ma successivamente con una preparazione di circa 80-100 cv in piu sara un razzo. quindi le mie necessita sono quelle di avere un impianto stereo basato sulla timbrica elevata, musica pulita e raffinata nei dettagli. insomma nn voglio assolutamente un impianto UNZ UNZ, lo ascolterò preferibilmente da fermo con gli amici, perche in moto ci pensa il boxer a farmi sentire le schiopettate :lol2:
iniziamo con l'esporre quello che ho adesso a disposizione:
una favolosa alpine CDA 7998r purtroppo da riparare in quanto dopo una spedizione mi è ritornata rotta :mad: ma poco importa la faccio riparare. questa è per adesso messa da parte.
attualmente sull'auto monto componentistica scarsoccia e d'accomodo tranne per il sub
un discreto gt3-10 della jbl
[Immagine: subl.jpg]

assemblato in cassa reflex. ho provato questo sub con molti amplificatori e devo dire che esige finali potenti. l'ho fatto suonare con un audiosystem f2 500 in configurazione mono e, anche se non è il top dei finali e ciuccia come na bestia, riusciva a fornirmi un basso di riempimento nn invasivo e soprattutto "morbido" come piace a me, forse anche grazie all'alpine, non so...

come fonte ho una belloccia
[Immagine: autoradio.png]

specifiche tecniche:

- MOS-FET 50 W x 4
- Ready for tecnologia wireless Bluetooth®1
- Monitor widescreen da 7 pollici integrato
- Porta USB audio WAV/MP3/WMA/iPod e iPhone
- GIGA MP3 MULTI
- Compatibile WAV/MP3/WMA DVD/CD/USB
- Compatibilità DivX®/JPEG/MPEG 1, 2 DVD/CD/USB2
- USB audio e video per iPod/iPhone ecc. 3
- Controllo iPod/iPhone a 2 possibilità unità principale/iPod o iPhone
- Predisposizione DAB 4
- Sintonizzatore TV DVB-T integrato
- Sintonizzatore RDS
- Dolby Digital
- iEQ a 7 bande
- Livello di uscita linea/subwoofer 2.5 V
- Terminali di ingresso AV
- Terminali di uscita linea x 1 coppia + subwoofer + video composite
- Terminale di uscita digitale
- Interruttore TFT ON/OFF
- Visualizzazione multilingue inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, olandese, portoghese, svedese, danese e russo
- CD Changer Ready
- Filtro passoalto ON/via
- Predisposizione per comandi al volante
- 1 Richiesto KS-BTA200. Le funzioni disponibili dipendono dal tipo di cellulare.
- 2 I file DivX® devono essere inferiori di 2Mbps per la riproduzione su USB.
- 3 Per la riproduzione di video da iPod/iPhone è richiesto il cavo KS-U30. La compatibilità dipende dall'iPod.
- 4 richiesto KT-DB1000.

mi è stata regalata dagli amici per il mio compleanno e devo dire che con l'alpine c'è un abisso in tutto. mancanza di regolazione temporale, solo un'uscita RCA+ sub, tutte le regolazioni delle frequenze presenti nella alpine sono qui un vano ricordo. in cambio ha un ottimo digitale terrestre che si vede anche facendo parecchi chilometri di marcia, in maniera stabile e una uscita ottica.
nel fronte anteriore momentaneamente per suonicchiare monto un kit della macrom:

[Immagine: macrom.jpg]

specifiche:
Type: system
Diameter: 6 ¼”-160mm
Number of ways: 2
Sensitivity (1W1M): 90dB/m
Nominal impedance: 4 ohm
Max power handling: 220W
Frequency response: 60-25.000Hz
Installation depth: 66mm

devo dire che nn suonano male, li filtro con i filtri serie performa della coral che montavo sul coupe
[Immagine: filtricoral.jpg]

purtroppo l'impreza nn mi permette di avere altoparlanti piu alti di 7cm perche con l'alloggio originale tocca sul vetro e nn mi va di stravolgere portiere a mazzi vari. allora avrei messo i miei bei coral 165 performa, ma con quel calamitone che si ritrovano sbattono :frown:

[Immagine: performaa.jpg]

specifiche:
nominal impedance (Zn): 4 ohm
nominal power (Pn): 150 watt
max power (Pm): 300 watt
sensitivity (2.83 V/1 m): 91 dB
frequency range (BW): 60÷5000 Hz
resonance frequency (Fs): 49 Hz
voice coil diameter: 33 mm
cone material: carbon fibre
surround material: butyl rubber
basket material: die-cast aluminium
magnet material: ferrite

mechanical Q factor (Qms): 2.28
electrical Q factor (Qes): 0.55
total Q factor (Qts): 0.44
moving mass (Mms): 19.41 g
compliance (Cms): 0.55 mm/N
equivalent volume (Vas): 14.5 litres
force factor (BxL): 6.23 N/A
voice coil resistance (Re): 3.6 ohm
voice coil inductance (Le): 0.18 mH
emission diameter (D): 132 mm
linear excursion (Xmax): ± 4.5 mm

passiamo adesso alla fase dolente. essendo un impiantino momentaneamente di accomodo lo faccio suonare con due ampli veramente penosi. uno è un MONACOR HPB-602 che suona col fronte e uno è un discreto audiosystem f2 450 col sub. solo che mi manda va in protezione appena aumento un po il sub :confused:
noto infatti che il led si affievolisce ad ogni basso, sul coupè avevo anche un condensatore da un farad e mezzo montato sul fratellone f2 500 e andava egregiamente. pensate possa essere quello?

arriviamo al dunque...
punto uno, la fonte:
vorrei lasciare la jvc perche come intrattenimento mi piace. cosa mi consigliate: di mettere anche la alpine e gestire l'audio con quella o usare un processore come il bitone dell'audison, o qualcuno che mi consigliate voi, con l'uscita ottica della jvc? p.s. qualcuno mi spieghi il ruolo preciso di questi processori :redface:

punto due, gli altoparlanti:
lasciare i macrom e sperare che degli amplificatori seri caccino fuori maggiore dettaglio o venderli per comprare un kit due vie focal 165 krxs o un kr2 ma dubito che ci entri in quanto ha un'ingombro di 73 mm e forse sbatte anch'esso (qual'è meglio tra i due a livello di pulizia e dettaglio del suono?),
prendere una coppia di kicker neri consigliati da un rivenditore nei paraggi,ultima serie. non male, hanno ingombro di 60 mm circa e a detta del rivenditore suonano bene. alcuni mi hanno detto pero che sono per SPL e quindi nn adatti al mio scopo. dietro? ho la predisposizione per dei 13 alle portiere e i tweeter nella mensola dietro. non voglio lasciare spento i dietro anche perche con film e intrattenimento aiuta parecchio.poi secondo voi non aiuta il completamento dell'audio in un impianto di questo tipo? accetto consigli

punto tre, gli amplificatori:
punto dolente perche sono a mare. avevo pensato ad un favoloso audison 5.1k ma forse una monoamplificazione non mi renderebbe quel dettaglio audio che tanto cerco. quindi ? io ho sempre avuto, audison e nn mi sono trovato male, ma adesso voglio ancora piu pulizia, senza spendere ovviamente follie. il giusto (non posso permettermi un thesis ultimo modello va... Smile ) forse con i soldi che ci vogliono per un 5.1k aggiungendo qualcosa in piu prendo 3 amplificatori (o due in base ai vostri consigli) di tutto rispetto.

la batteria è quella di serie da 65A della bosch, ma se occorre in seguito ne prendo una piu performante. e poi come si carica il condensatore, nn me lo ricordo piu...

credo di essere stato molto prolisso ma ho cercato di esporre al meglio le mie richieste non tralasciando niente al caso. vi aspetto numerosi