gli sfarfalii non li faceva nemmeno prima con la batteria andata( ho l'alternatore da 140a!) solo che l'auto stentava a partire! comunque ok tanto la sento da come parte quando è ora di caricarla... grazie dei consigli!
(20-05-2011, 17:21 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Non ho capito cosa intendi per "semplice", non fa SPL e non ha un impianto da urlo, quindi potrebbe considerarsi semplice, è vero, la batteria si dimensiona in base all'impianto, ma se di serie monta una 80ah, non è che può mettere una 65ah solo perchè ha poco assorbimento, quindi bisogna, secondo me, considerare anche di serie cosa monta in modo da non metterla sottodimensionata. Che poi una 80ah agm o gel di buona fattura rende meglio di una 90ah classica ad acido libero su questo non ci piove.
ma mettere una 55ah (anche se una optima) laddove di serie monta una 80ah secondo me non va bene.
Oltretutto anche se monta degli HCCA non lavora a bassissime impedenze, anzi, e 150A di assorbimento è un valore molto ma molto ottimista.
Detto ciò, davidPR, se ti ci entra la 90ah agm è meglio. 
Ovviamente non mi sognerei mai di mettere una batteria più piccola di quella di serie e mi sembra di averlo espresso chiaramente sconsigliando la 55 Ah.
Lui ha la fortuna di avere già una 80 Ah ma ci sono auto che montano di serie batterie da 45 Ah. Capisci bene che anche incrementando di 10-15 Ah con un assorbimento di 100-150 A non vai molto lontano…tutto qui.
Per il resto stiamo dicendo tutti la stessa cosa: spazio permettendo batteria capiente, le agm come fam, powerforce, ecc…sono l’ideale.