(21-05-2011, 23:17 )lucaros5 Ha scritto: [ -> ]Ciao, il tweeter l'ho tagliato a 6db, quindi con una pendenza piu' dolce per avere un miglior incrocio col wf. Non ti pare corretto?
Il 3150 e il 5000 li ho tolti solo sul dx che è in asse rispetto al punto di ascolto.
Non ho ben capito invece il motivo x cui abbassare il taglio del WF destro a 2500hz rispetto al sx che sta a 3150.
Per il discorso "tagli" ti sembra possa andare 3150wf/4000tw ?
Generalmente l'LS29 viene tagliato a 3000 circa ma ti assicuro che le cose si complicano parecchio. Col supremo riesco ad avere una buona salita...e quindi posso alzare il taglio del tw a 4000.
Sarebbe interessante avere l'aiuto da qualcuno che abbia il mio stesso WF per aiutarci a completare il quadro..
Grazie per l'aiuto
Luca
il tw tagliato a 6 db/oct , non mi pare corretto !
gli ls29neo , hanno una risposta in frequenza bizzarra
anche se lo tagli a 4000hz , ma con12db/oct , all'ascolto fidati che a 3000-3200hz ci arriva ugualmente
e inoltre avrai meno distorsione in basso !
con un taglio a 3000hz 12 db/oct ...all'ascolto , arriva a 2500/2300hz .
e per non farlo risultare fastidioso , si dovrebbe intervenire con l'eq. , siccome è separato tra destro e sinistro ma non tra wf e tw , và ad interferire sulle frequenze dei wf
ecco perchè certe volte i crossover passivi (se fatti bene) hanno un'arma in piu' .
però quando non si ha una adeguata installazione dei componenti , i passivi possono fare ben poco , quanto gli attivi ...
il 5000hz io lo tengo a 0 ,ma ho i tw in asse !
nel tuo caso ... il problema è dopo i 10000hz , sul tw di sinistra
a 12.500hz dovresti avere un calo di 5db rispetto al destro
ma abbassare quello di destra di 5db è deleterio !
l'unica è orientare quello di sinistra , come quello di destra .
e non puoi neanche aumentare di 5db i 12500hz su quello di sinistra , perchè quello che perdi fuori asse non si recupera !
Per quanto riguarda il wf , anche se non l'ho ascolto e provato , sulla prova del link acs , le figure parlano chiare .
se vedi la risposta in frequenza del wf supremo , la linea rossa , corrisponde piu' o meno a quella del wf sinistro ...invece la linea blu a quello di destra .
quindi , quello di sinistra , se lo tagli a 3150hz ...avrai comunque la risposta rossa ...invece quello di destra , per allinearlo a quello di sinistra , lo tagli prima a 2500hz e provando anche a 2000hz .
però , puoi avere un pò di buco all'incrocio ..per questo ti ho detto che è meglio orientarli.
fai la prova , con il balance ,ad ascoltare da solo il lato sinistro e da solo il lato destro , sentirai che la risposta è diversa
fammi sapere