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Versione completa: aiuto cablaggio impianto
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ciao a tutti sto per cablare l'impianto sulla mia fiat panda ora mi sorge un dubbio riguardo all'alimentazione dell'amplificatore:

presupponendo il fatto che io lasci i cavi dell'impianto elettrico originale e che vada ad aggiungere solo i cavi dell'impianto audio
andrò a prendere dalla batteria il positivo con il cavo di alimentazione 4awg che andrà direttamente (coperto da fusibile) all'unico amplificatore che ho installato... dall'amplificatore farò partire il negativo da 4awg verso un punto massa nel bagagliaio (opportunamente sverniciato) e poi dalla batteria devo fare partire un ulteriore 4 awg fino alla carrozzeria giusto o posso lasciare la sola piccola massa che c'è gia?

in pratica la somma delle dimensioni dei cavi che partono dal positivo della batteria deve essere uguale ai negativi che partono dalla batteria?
Bisogna adeguare anche la massa della batteria.
perchè bisogna far partire un ulteriore massa dalla batteria??
(28-05-2011, 07:10 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Bisogna adeguare anche la massa della batteria.


in che senso?

positivo dalla batteria, massa dal bagagliaio o da un altro punto vicino remoto e stop
(28-05-2011, 06:28 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti sto per cablare l'impianto sulla mia fiat panda ora mi sorge un dubbio riguardo all'alimentazione dell'amplificatore:

presupponendo il fatto che io lasci i cavi dell'impianto elettrico originale e che vada ad aggiungere solo i cavi dell'impianto audio
andrò a prendere dalla batteria il positivo con il cavo di alimentazione 4awg che andrà direttamente (coperto da fusibile) all'unico amplificatore che ho installato... dall'amplificatore farò partire il negativo da 4awg verso un punto massa nel bagagliaio (opportunamente sverniciato) e poi dalla batteria devo fare partire un ulteriore 4 awg fino alla carrozzeria giusto o posso lasciare la sola piccola massa che c'è gia?

in pratica la somma delle dimensioni dei cavi che partono dal positivo della batteria deve essere uguale ai negativi che partono dalla batteria?

ma xke dici prima il cavo della amssa dal bagagliaio e poi parli di un altro cavo che parte dalla batteria?

con un solo ampli non bai bisogno di aumentare la sezione del negativo sulla batteria..in caso ne metti 2 che assorbono un bel po' di corrente sarebbe meglio aumentare pure il - della batteria..
complessivamente dal polo positivo della panda ho due cavi 8awg (impianto elettrico) + un 4 awg (impianto audio)

la massa predisposta dalla batteria è un solo cavo da 8awg non è troppo piccola? è per questo che io vorrei aggiungere un'ulteriore cavo a massa essendo i cavi originali piccoli.



(29-05-2011, 05:33 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:25 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]con un solo ampli non bai bisogno di aumentare la sezione del negativo sulla batteria..in caso ne metti 2 che assorbono un bel po' di corrente sarebbe meglio aumentare pure il - della batteria..

ma la massa predisposta sulla panda è un 8awg non è troppo piccola?

8awg, supponendo che più di 1 metro non è il cavo, ci fai passare al limite 80ampere...se vuoi stare sicuro un 16mm uso industriale e gli rifai il cablaggio...con un 16 circa 150amp ci fai passare..
(29-05-2011, 05:43 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:33 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:25 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]con un solo ampli non bai bisogno di aumentare la sezione del negativo sulla batteria..in caso ne metti 2 che assorbono un bel po' di corrente sarebbe meglio aumentare pure il - della batteria..

ma la massa predisposta sulla panda è un 8awg non è troppo piccola?

8awg, supponendo che più di 1 metro non è il cavo, ci fai passare al limite 80ampere...se vuoi stare sicuro un 16mm uso industriale e gli rifai il cablaggio...con un 16 circa 150amp ci fai passare..

perchè io ho fatto due conti il fusibile principale dell'auto è da 100A ...... il mio ampli è un 4 canali da 75A riesco a tenere tutti questi ampere con un singolo 8awg (è circa 90centimetri) capisco che stiamo parlando sempre di assorbimento massimo ma io vorrei comunque stare tranquillo
(30-05-2011, 01:09 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:43 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:33 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:25 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]con un solo ampli non bai bisogno di aumentare la sezione del negativo sulla batteria..in caso ne metti 2 che assorbono un bel po' di corrente sarebbe meglio aumentare pure il - della batteria..

ma la massa predisposta sulla panda è un 8awg non è troppo piccola?

8awg, supponendo che più di 1 metro non è il cavo, ci fai passare al limite 80ampere...se vuoi stare sicuro un 16mm uso industriale e gli rifai il cablaggio...con un 16 circa 150amp ci fai passare..

perchè io ho fatto due conti il fusibile principale dell'auto è da 100A ...... il mio ampli è un 4 canali da 75A riesco a tenere tutti questi ampere con un singolo 8awg (è circa 90centimetri) capisco che stiamo parlando sempre di assorbimento massimo ma io vorrei comunque stare tranquillo

allora se non è troppo complicato conviene cambiarlo... tanto 90 cm di cavo non viene a costarti molto...
cmq al consumo dell ampli devi aggiugere circo 30 /35 ampere di consumo fisso dell auto in moto...che in fase di avviamento slgono di tanto...Wink

perciò cambiarlo non farà sicuro male Wink
(30-05-2011, 02:35 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]
(30-05-2011, 01:09 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:43 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:33 )edilioilre Ha scritto: [ -> ]
(29-05-2011, 05:25 )gigi27 Ha scritto: [ -> ]con un solo ampli non bai bisogno di aumentare la sezione del negativo sulla batteria..in caso ne metti 2 che assorbono un bel po' di corrente sarebbe meglio aumentare pure il - della batteria..

ma la massa predisposta sulla panda è un 8awg non è troppo piccola?

8awg, supponendo che più di 1 metro non è il cavo, ci fai passare al limite 80ampere...se vuoi stare sicuro un 16mm uso industriale e gli rifai il cablaggio...con un 16 circa 150amp ci fai passare..

perchè io ho fatto due conti il fusibile principale dell'auto è da 100A ...... il mio ampli è un 4 canali da 75A riesco a tenere tutti questi ampere con un singolo 8awg (è circa 90centimetri) capisco che stiamo parlando sempre di assorbimento massimo ma io vorrei comunque stare tranquillo

allora se non è troppo complicato conviene cambiarlo... tanto 90 cm di cavo non viene a costarti molto...
cmq al consumo dell ampli devi aggiugere circo 30 /35 ampere di consumo fisso dell auto in moto...che in fase di avviamento slgono di tanto...Wink

perciò cambiarlo non farà sicuro male Wink

ok grazie 1000 sei stato molto gentile
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