Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore f2-500 si accende in protezione!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
non serviva togliere. Undecided
Il led d'accensione dice poco. Potrebbe essere che comunque l'alimentatore dell'F2 generasse le corrette tensioni.
11,9V al limite va bene.
Le prove si fanno sempre a vuoto.

Non fare 100 interventi assieme.
La riparazione è questione di "passo-passo". Se fai troppe cose assieme perdi il sintomo e perdi la cura. Sad
Eccomi qui, si infatti non ho rismontato nulla, ametto che sono andato a tentativi riflettendo che era strano che si spegnesse l'alimentatore con i nuovi mosfet, allora ho dissaldato i 4 transistor FEP16DTD che dovrebbero essere 2 diodi ad alto amperaggio, avendo notato in partenza che erano gia stati risaldati da non si chi, togliendoli l'ampli si riaccendeva e sensa andare in protezione, allora come prima cosa volevo fare le misure ch emi hai detto sulle piazzole dei condensatori di livellamento, ma non ho trovato queste piazzole se non dal lato piste dei quadrati fatti tipo a retina, cmq ho provato a prendere la misura li pensando potevano essere quelli, e cmq vedendo che stavano sulla pista dei condensatori, pero non mi misurava nulla, ho pensato di misurare anche i survultori e dalle 4 trecciole di rame saldate da una parte del survultore mi dava la 12v, mentre delle altre 4 opposte mi dava 0, lo stesso per l'altro survultore. Ho provato poi da smontati i 4 FEP16DTD, con funzione diodo dla tester, rispettando anodo e katodo della serigrafia sul componente mi risulta che sono funzionanti, ho provato a rimontarne 2 partendo dai 2 posti ferso i finali audio, e funzionava, mentre appena ho rimontato il primo dei 2 transistor posti verso i gli IRF, fa spengere l'alimentazione, sia il terzo che il quarto FEP16DTD, ho provato gli stessi nei primi 2 posti verso i finali audio e li funzionavano, quindi penso a questo punto che il problema è solo in quella parte a monte del terzo e quarto FEP16DTD. Non so se sono riuscito a farmi capire.....
Ho notato anche un condensatorino in poliestere e una resistenza in smd poste tra 2 trecciole del survultore dalal aprte che mi dava 0, provandole con il tester in continuita, mi da tipo il corto, ma cosa strana anche sulla parte del secondo survultore che sembra non andar ein protezione, quindi posso pensare che sia una cosa normale visto che tra le trecciole è normale misurare continuità esendo un filamento di rame.

P.S. penso duncque che devo rimanere nella parte dell'alimentazione e cercare il difetto, l'operazionale vicino gli rca non lo potuto misurare in quanto essedno in SMD ho il puntale del tester troppo grande rischiando un corto, cosa se però sarà poi fondamentale, provvederò a prendere dei puntali piu sottili.

Dimenticavo di dire anche, che ho provato a misurare le piazzole dei FEP16DTD smontati su tutti e 4 i posti, con fondo scala a 200V e sulla prima piazzola, ovvero pin 1 ho misurato -0,35 sul secondo pin2 variava tra 0,00 e 0,04 e sul terzo pin 3 mi dava 0,35.
Quindi come se arrivasse una corrente duale di + e - 35V

Cmq. hi visto che la Sandit fa dei libri per alimentatori flyback, penso che me lo prendo cosi lo leggo e mi infarino di piu... altrimenti capisco da solo che sto facendo il passo piu lungo della gamba. Angel

perchè non segui le mie indicazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii SadSadSadSadSadSadSadSadSadSad

cosi fai:

1- cose inutili
2- ti perdi
3- + danni
4- mi perdo io

per favore seguimi passo passo altrimenti non posso aiutarti.

Si hai ragione, mi sono depistato da solo... allora ripartendo insieme, cosa dovrei vedere ora, viste le cose già fatte? cmq puo servire qualche foto?

Grazie immensamente.
allora, innanzitutto devi avere tutti i mosfet d'alimentazione (irfz48 o quel che sono) montati, ed idem i diodi FED16T e socio.

Dopodiche, dai alimentazione e misura le tensioni generate.

Dove puoi misurarle?
Allora. Innanzitutto devi individuare la massa secondaria.
La massa secondaria è sempre (a scelta) uno dei morsetti che lasci scollegati durante il bridge.
Ecco, quella è la massa.
Con il tester, tu devi riferire tutto a quella massa li quando misuri qualcosa dopo il trasformatore.
Ci collegherai il puntale nero del tester.

Dopodiche, per misurare la tensione d'alimentazione dei finali, se non trovi i testpoint, basta che testi il pin2 o il pin3 di ogni finale (uno sarà a massa, uno sarà a tipo +-40V).

Non ricordo se pin2 o pin3 perchè dipende dalla configurazione dei finali, che al momento non ricordo.

Vedrai che le tensioni sono uguali a gruppi di 4.
I primi 4 finali per esempio hanno tutti +40V
I 4 successivi tutti -40V
I 4 successivi tutti +40V
I 4 successivi tutti -40V
(per esempio).

Tu cosa leggi?

Ok, fini qui ho capito le procedura, ma dando alimentazione con anche FEP16DTD saldati, si accendono i 2 led per un baterciglio e si spegne tutto, compreso l'alimentatore, che devo staccare e ricollegare epr farlo ripartire. Dodgy

Se si spegne subito l'ampli non posos rillevare le misure che mi hai detto no?

Cmq, non vorrei errare, ma prima di smontare gli originali e montare gli IRF, rimaneva in protenzione invece di spengersi. Cmq, aspetto che mi dai le tue indicazioni in questo caso... dopo che si riesce far rimanere acceso l'amplificatore, allora posso farti avere le misure dei finali come mi hai spiegato tu molto chiaramente.

ma si spegne il led, ma l'assorbimento scende a 0?
Perchè il led può fare quello che vuole, ma magari l'alimentatore è ancora acceso, quindi ci sono le tensioni.
Praticamente si spenge l'alimentatore del pc, come se andasse in protezione anche lui.... per questo volevo provarlo con la batteria, ma non lo fatto avendomi detto che non vanno usate per le riparazioni.

sai che gli alimentatori da PC vanno caricati sulla linea dei 5V con un resistore fittizio in modo da erogare corrente sulla linea a 12v? Tongue
(04-06-2011, 00:28 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]sai che gli alimentatori da PC vanno caricati sulla linea dei 5V con un resistore fittizio in modo da erogare corrente sulla linea a 12v? Tongue

Ops Huh, penso proprio che non lo sapevo, potresti spiegarmi meglio come procedere? ovvero devo mettere un resistore fittizzio di qualsiasi valore sull'uscita da 5V? puchè sia da almeno 10Watt immagino, ottenibile anche con piu resistenze in parallelo dello stesso valore in ohm....

Ho capito bene?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9