Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore f2-500 si accende in protezione!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
devi dargli un carico. Non so esattamente quanto..diciamo 5ohm (cosi fai 1A)...insomma, qualcosa.

Più lo carichi la 5V e più corrente puoi dare in uscita ai 12V.


Comunque, mooolto meglio un alimentatore vero. Con 30€ te la cavi eh...senza amperometro o voltmetro, e da 30A.
Mentre per quelli da banco veri, 5A e fino a 30V, vanno dai 50€ in su.
e si, credo hai proprio raggione.... provvederà al piu presto.

per ora provo a dare unc arico a questo qui, cmq per oggi non mi ci metto piu, che ho un impegno ora, penso ormai continuo lunedi visto che domani e domenica lavoro.

per il momento grazie, nel frattempo cerco solo di regolarizzarmi con l'alimentatore, che se non è efficente è impossibile provare bene.

Tongue
un alimentatorino da laboratorio se smanetti su ste cose, serve eccome. Si compra 1 volta, poi non si compra più.
Solitamente sono dotati di protezione quindi non rischi di bruciare mai nulla per sovracorrente, e sono regolabili in tensione.
be certo. condivido a pieno cio che dici, infatti vorrei allestirmi un laboratorio magari non professionale ma almeno agibile, anche perche vorrei dedicarmi alla riparazione di amplificatori in quanto gia per hobby faccio installazioni e raduni hi-fi car e se riesco vorrei aprirmi un attivtià al riguardo, quindi direi visto ho sempre avuto passione fin da piccolo per l'elettronica, anche se ammetto non sono a un livello molto alto se non solo amatoriale, vorrei per l'omeno imparare gli amplifcatori cosa che mi tornerebbe utile nelle instalalzioni ed eventi, che portarli a tecnici che lo fanno di professione giustamente ti costa molto, e poi vorrei imparare a costrirmi e proggettare i filtri attivi per gli altoparlanti. Non ci riuscirò subito, ma come dici anche tu per le riparazioni, un passo per volta.
Eccomi Mr.P Electronics, poco fà ho provato ad aggiungere 8 resistenze da 1watt in parallelo sull'uscita 5V dell'alimentatore del pc, ora rimane acceso (ho imparato una nuova cosa Big Grin, GRAZIE). A questo punto come mi avevi detto ho preso le misure della tenziuone che arriva ai capi delle piazzole dove vanno montato i mosfet audio, mettendo il puntale del del tester negativo direttamente sulla massa principale della scheda, ovvero al connettore negativo, ho cosi rillevato le seguenti misure partendo dal gruppo dei 4 mosfet audio piu vicini ai mosfet di alimentazione arrivando fino agli aultimi posti alla fine della scheda.

Premetto che tutti i pin 2 misurano 0,00V, mentre tutti i pin 3 misurano tutti 37,6V e credo sono queste le misura che ti occorreva sapere per guidarmi, ma per curiosità ho misurato anche cosa avrei trovato al pin 1 e ti riporto le misure di seguito.

Nel primo gruppo 22p10 28.6V
Nel primo gruppo 33n10 32,1V
Nel secondo gruppo 22n10 33,9V
Nel secondo gruppo 33n10 25V

Non so se sono influenti queste misure, però vedendo che sono abbastanza differenti tra i vari gruppi, mi sno posto il dubbio se può essere un indizio o se resta una cosa non significativa

Grazie, aspetto le tue prossime istruzioni.

Smile
ora monta 1 solo 22p10 ed 1 solo 33n10, ovviamente appartenenti allo stesso gruppo.

E prova ad accendere l'amplificatore.
Non deve andare in protezione.
Fatto, pare che inizialmente funzionava con il led verde acceso, ma dopo pochi secondi è andato in protezione e si è spento di nuovo anche l'alimentatore.

Ho tolto alimentazione dall'alimentatore in modo che si resettasse la protezione interna, cosi da poter provare nuovamente ad alimentare l'amplificatore, ma questa volta si accende una frazione di secondo il led rosso della protezione facendo spengere subito l'alimentatore.....Possiamo accusare di nuovo l'aliimentatore ora che ha una resistenza complessiva di 8watt sull'uscita 5V? o possiamo fare qualche altro controllo all'amplificatore?

Sicuramente mi dirai di buttare quell'alimentatore e prenderne uno piu o meno agibile, ma se prima mettendo le resistense non ha dato piu il problema, allora potrei pensare che è un problema dell'ampli, e per questo epnso mi hai detto di montare solo un 22p10 e un 33p10 per gruppo, magari danno qualche problema che manda anche l'alimentatore in protezione..., cmq dopo per sicurezza appena esco passo al negozio di elettronica a vedere che prezzi ha e che alimentatori ha.


togli quei finali e mettili nell'altro gruppo.
Fatto Sad, appena lo accendo mi si spenge ugualmente subito l'alimentatore... che tristezza, spero che non devo intervenire sulla parte SMD che non ho l'attrezzatura, ma in caso provvederò visto che prima oppoi mi servirà e cmq vorrei riuscire a riparare da me questo ampli...

Aspetto di sapere i prossimi passi.


Dimenticavo, che i mosfet audio cmq li ho provati prima vedendo se davano corto tra il pin 2 e 1 e tra il pin 2 e 3, ma tutto ok, mentre ho trovato 2 mosfet 33n10 in corto tra pin 1 e 2, cmq già scartati da una parte pronti alla cestinatura.
i trimmer davanti i finali, quei due blu piccolini, mettili al minimo (senso antiorario) e riprova ad accendere l'ampli.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9