Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto "Premium" Bose su Porsche Carrera S
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se state pensando di comprare un Porsche mi raccomando non prendete l'opzione dello stereo Bose. Non ci sono parole per descrivere quanto faccia schifo. Con quello che costa ci esce un impianto settanta volte meglio. Io ho appena comprato un Carrera S usato del 2005 e dopo tre settimane ancora non riesco a credere quanto il sistema della Bose faccia schifo. Al punto che non sto usando la radio. Se volete inorridire e avete l'occasione andatene ad ascoltarne uno... poi ditemi cosa ne pensate....
Confermo Wink
a mio fratello , l'impianto bose , glielo potenziato con un amply alpine mrv f407 e cambiato i tw con degli ht 25 che avevo e cambiato sorgente con un alpine ine s900r ,
per le sue pretese è soddisfatto ... ma ovviamente per le mie pretese cambierei anche mid e tw
dipende da cosa si vuole ottenere
comunque il Bose non vale i soldi spesi Wink
il subwoofer non l'hai toccato?? L'amplificatore Alpine come l'hai collegato?? non ho ancora guardato ma da quanto ho letto online sembra sia collegato in una maniera veramente strana. L'alpine l'hai messo nella stessa posizione del bose??
(09-06-2011, 08:31 )paolotvl Ha scritto: [ -> ]il subwoofer non l'hai toccato?? L'amplificatore Alpine come l'hai collegato?? non ho ancora guardato ma da quanto ho letto online sembra sia collegato in una maniera veramente strana. L'alpine l'hai messo nella stessa posizione del bose??

quella di mio fratello , ha un wf da 13cm 2ohm per porta , con cassa chiusa reflex ...e poi midwoofer da10cm e tw (sostituiti con gli ht 25)
l'amply bose è collegato tramite ingressi highlevel ( con l'uscita amplificata dell'autoradio ) ...l'alpine l'ho collegato tramite cavo rca , con l'uscita rca della sorgente alpine , cambiata con quella di serie .
nella posizione dell'amply bose , non ci entrava ...l'ho messo nel cofano anteriore stirato a terra , nella parte piu' vicina al paraurti .... con un rivestimento sopraelevato in plexglass (comunque aperto) per poggiare borsone o valigia.

l'amply è 4 canali ....con crossover attivo sofisticato che mi ha permesso di fare un subsonico (escludibile a piacimento ) sui 2 canali dedicati ai wf in porta + un passabasso a 200/250hz (non ricordo precisamente) .
gli altri 2 canali , un passaalto a 200/250hz ...e fra mid e tw crossover passivo .
Bella soluzione, grazie. La posteró sul forum della rennlist, sono in molti a voler modificare l'impianto bose....
(09-06-2011, 07:59 )paolotvl Ha scritto: [ -> ]Se state pensando di comprare un Porsche mi raccomando non prendete l'opzione dello stereo Bose...

Ah, guarda, non c'è proprio il "pericolo" che possa permettermi una porsche, almeno per ora... Big GrinBig GrinTongue
[/quote]

Ah, guarda, non c'è proprio il "pericolo" che possa permettermi una porsche, almeno per ora... Big GrinBig GrinTongue
[/quote]

mai dire mai!!! Se vivessi in Italia sarebbe impossibile anche per me comunque... solo che di bollo e assicurazione costerrebbe una fortuna.
(09-06-2011, 23:01 )paolotvl Ha scritto: [ -> ]Bella soluzione, grazie. La posteró sul forum della rennlist, sono in molti a voler modificare l'impianto bose....

Dipende anche cosa si vuole ottenere ....questa è la via piu' semplice , ma se qualcuno ha pretese maggiori , si può fare diversamente .

Mio fratello non voleva modificare le portiere , io gli avevo detto che modificandole e inserendo un wf da 16.5 cm , al posto di quelli originali da 13 cm ...la cosa sarebbe stata diversa , comunque lui le ha lasciate esteticamente originali , tutto sommato però non mi aspettavo una simile resa , anzi diciamo che è piaciuta anche a me ...pensadoci , il diametro minore ...viene compensato dalla cassa reflex ...mentre con un eventuale 16.5cm , non è possibile fare una cassa chiusa ...senza modificare molto le portiere ... quindi il wf sfocerebbe nella portiera , come nella maggior parte delle auto !

La soluzione piu' semplice è quella che ho fatto :

1- sostituire la sorgente di serie :
-se si vuole mantenere video , navigatore , eccetera ... la scelta di mio fratello è stata l'alpine ine s900r , Angry Big Grin anche se io gli avevo consigliato la pioneer avic f 920 bt o f20bt !

-se si vuole invece fare un impianto solo dedicato all'audio , si mette una sorgente 1 Din , tipo pioneer deh p88rs o p99rs Big Grin ,
p un'alpine 9887r !

2 - sostituire i tw originali che fanno cagxxe , io gli ho regalato i miei hertz ht25 del 2000 ,
ma oggi ci sono tw migliori Wink ..... inoltre , ho dovuto tornire l'ht25 e ho tolto la griglia di protezione per farlo entrare nella predisposione ....e ho modificato un pò anche quella con delle stafette autocostruite .
comunque con un tw con cupola da 20 , ci entra senza grossi problemi senza modificare !

3 - i mid da 10cm ho lasciato quelli originali , sempre perchè mio fratello non voleva modificare la predisposizione , altrimenti si possono anche cambiare ...

4 - insonorizzare la cassa chiusa reflex di plastica del wf , io gli ho messo le tavolette della Whurt ( resina e alluminio ) ma si può mettere anche altro , basta che si irrigidisce di piu' la struttura !

5 - sostituire l'amply bose ... con un 4 canali dotato di crossover incorporato ...con passabasso e passaalto di frequenza con range che comprende i 150/300hz circa , per togliere le frequenze superiori ai wf ...e per togliere le frequenze inferiori ai medi

6 - aggiungere un crossover passivo , tra l'incrocio fra medi e tw .... o solo sul tw se non si hanno molto pretese , il medio tutto sommato sembra non dare segni di breakup senza passabasso .

7 - Dimenticavo , gli altoparlanti posteriori li ho lasciati originali e amplificati dalla sorgente !

Poi ci sono anche altre tante soluzioni ,
tipo prendere 2 amplificatori a 2 canali , invece di un solo 4 canali .

se si prendono amply senza crossover , si può mettere un crossover attivo separato od un processore ! ma per una cosa semplice , meglio quelli degli amply !
alcune sorgenti , hanno il crossover attivo incorporato , quindi in base alla sorgente si scelgono poi gli amply , o viceversa Big Grin !

Per potenziare ancora di piu' Big Grin si può fare ....modifichi la portiera e inserisci un wf da 16.5 ,
dietro metti un sub o due sub o nei fianchetti modificandoli , facendo una cassa chiusa , oppure nello spazio dei piedi dei passeggeri posteriori , ovviamente eliminando i passeggeri posteriori Big Grin ...o uno o due , in base ai sub .