(09-06-2011, 23:01 )paolotvl Ha scritto: [ -> ]Bella soluzione, grazie. La posteró sul forum della rennlist, sono in molti a voler modificare l'impianto bose....
Dipende anche cosa si vuole ottenere ....questa è la via piu' semplice , ma se qualcuno ha pretese maggiori , si può fare diversamente .
Mio fratello non voleva modificare le portiere , io gli avevo detto che modificandole e inserendo un wf da 16.5 cm , al posto di quelli originali da 13 cm ...la cosa sarebbe stata diversa , comunque lui le ha lasciate esteticamente originali , tutto sommato però non mi aspettavo una simile resa , anzi diciamo che è piaciuta anche a me ...pensadoci , il diametro minore ...viene compensato dalla cassa reflex ...mentre con un eventuale 16.5cm , non è possibile fare una cassa chiusa ...senza modificare molto le portiere ... quindi il wf sfocerebbe nella portiera , come nella maggior parte delle auto !
La soluzione piu' semplice è quella che ho fatto :
1- sostituire la sorgente di serie :
-se si vuole mantenere video , navigatore , eccetera ... la scelta di mio fratello è stata l'alpine ine s900r ,
anche se io gli avevo consigliato la pioneer avic f 920 bt o f20bt !
-se si vuole invece fare un impianto solo dedicato all'audio , si mette una sorgente 1 Din , tipo pioneer deh p88rs o p99rs
,
p un'alpine 9887r !
2 - sostituire i tw originali che fanno cagxxe , io gli ho regalato i miei hertz ht25 del 2000 ,
ma oggi ci sono tw migliori
..... inoltre , ho dovuto tornire l'ht25 e ho tolto la griglia di protezione per farlo entrare nella predisposione ....e ho modificato un pò anche quella con delle stafette autocostruite .
comunque con un tw con cupola da 20 , ci entra senza grossi problemi senza modificare !
3 - i mid da 10cm ho lasciato quelli originali , sempre perchè mio fratello non voleva modificare la predisposizione , altrimenti si possono anche cambiare ...
4 - insonorizzare la cassa chiusa reflex di plastica del wf , io gli ho messo le tavolette della Whurt ( resina e alluminio ) ma si può mettere anche altro , basta che si irrigidisce di piu' la struttura !
5 - sostituire l'amply bose ... con un 4 canali dotato di crossover incorporato ...con passabasso e passaalto di frequenza con range che comprende i 150/300hz circa , per togliere le frequenze superiori ai wf ...e per togliere le frequenze inferiori ai medi
6 - aggiungere un crossover passivo , tra l'incrocio fra medi e tw .... o solo sul tw se non si hanno molto pretese , il medio tutto sommato sembra non dare segni di breakup senza passabasso .
7 - Dimenticavo , gli altoparlanti posteriori li ho lasciati originali e amplificati dalla sorgente !
Poi ci sono anche altre tante soluzioni ,
tipo prendere 2 amplificatori a 2 canali , invece di un solo 4 canali .
se si prendono amply senza crossover , si può mettere un crossover attivo separato od un processore ! ma per una cosa semplice , meglio quelli degli amply !
alcune sorgenti , hanno il crossover attivo incorporato , quindi in base alla sorgente si scelgono poi gli amply , o viceversa
!
Per potenziare ancora di piu'
si può fare ....modifichi la portiera e inserisci un wf da 16.5 ,
dietro metti un sub o due sub o nei fianchetti modificandoli , facendo una cassa chiusa , oppure nello spazio dei piedi dei passeggeri posteriori , ovviamente eliminando i passeggeri posteriori
...o uno o due , in base ai sub .