09-06-2011, 23:39
Ciao a tutti e grazie per leggere questo post.
Vivo a Houston, in Texas e sto resuscitando la mia passione per impianti car audio dopo una lunghissima inattività. Quando avevo 18 anni mi divertivo ad installare impianti sulla mia macchina (la prima una A112 elegant, seguita da un Peugeot 205 Diesel, che ricordi...). Ho fatto in tutto una quindicina di impianti, i migliori usando componenti ESB e amplificatori Harman Kardon. All'epoca si usavano prevalentemente 3 vie (woofers, midrange e tweeters) con crossover passivi montati nel pianale posteriore e un due vie nelle portiere anteriori. All'inizio degli anni novanta - con l'arrivo del rap e della tecno music - si iniziarono a vedere i primi subwoofer con amplificatore dedicato.
Ho comprato poche settimane fa una Porsche Carrera S del 2005 e speravo, avendola trovata con l'impianto "premium" della Bose, di non dover modificare l'impianto stereo. Beh...purtroppo non è cosí...l'impianto della Bose fa cosí schifo che è difficile poter descrivere quanto sia penoso. Allo stesso tempo anche il navigatore di serie lascia molto a desiderare, non c'è modo di collegarci un ipod, non ha il bluetooth per il telefono e in generale, usarlo è una menata pazzesca (non ha un touch screen, si fa tutto con una delle manopole di controllo ed è un sistema arcaico...il navigatore ha persino mappe solo in 2 dimensioni).
Ho cosí cominciato ad esplorare possibili soluzioni e mi è tornata la febbre da stereo... Sono cambiate molte cose negli ultimi vent'anni (sembra ieri...cavoli). La differenza maggiore è che i woofers sono praticamente scomparsi, cosí come i crossover passivi, ed è difficilissimo trovare componenti separati per farsi l'impianto a tre vie. Specie qui in Usa, dove tutti comprano kit già fatti. Rimangono solo componenti di fascia medio-alta, abbastanza costosi.
Inizialmente l'idea era di contenere la spesa sotto i $2500, incluso un dvd/gps/ipod a doppio din, che costano intorno ai $1000-1500 (Pioneer Avic o Kenwood Excelon con schermo a 7 pollici). Piú faccio rucerche e studio le varie poaaibilità piú la cifra si alza
nel Porsche ci sta un tre vie con woofer da 16 cm nelle portiere, un 2 vie medio-basso da 10cm con tweeter (separayo oppure coassiale) nei pannelli laterali posteriori e un sub da 20 cm nella cassa sotto il lunotyo posteriore. In questa cassa crefo di poterci far stare un sub da 25 e due woofers da 20-25cm.
Al momento c'è l'opzione "piedi per terra" e quella "sarebbe una figata."
La prima opzione comprende un tre vie JL Audio C5-653 ($399) nelle portiere con amplificatore JL Audio 300/2v2 ($299) , sostituzione delle casse posteriori da 10 cm con una coppia di MB Quart PKC 110 ($190) subwoofer JL Audio 12W1v2 ($99) e 2 woofers ADMW 10 della Morel ($419), con un JL Audio 300/4v2 ($399) che alimenta sub e woofers con due dei canali in ponte (150 Watts RMS) e due canali (75+75) sulle casse da 10. Con un Kenwood Excelon siamo di poco sopra i $3000.
Cosa ne pensate?? Non risparmiate le critiche.
Per l'altra opzione non ho tempo adesso, ma si parla di esb ottomila a tre vie, amplificatori dedicati Audison... una sciabbolata al conto in banca.....
Grazie!!!
Vivo a Houston, in Texas e sto resuscitando la mia passione per impianti car audio dopo una lunghissima inattività. Quando avevo 18 anni mi divertivo ad installare impianti sulla mia macchina (la prima una A112 elegant, seguita da un Peugeot 205 Diesel, che ricordi...). Ho fatto in tutto una quindicina di impianti, i migliori usando componenti ESB e amplificatori Harman Kardon. All'epoca si usavano prevalentemente 3 vie (woofers, midrange e tweeters) con crossover passivi montati nel pianale posteriore e un due vie nelle portiere anteriori. All'inizio degli anni novanta - con l'arrivo del rap e della tecno music - si iniziarono a vedere i primi subwoofer con amplificatore dedicato.
Ho comprato poche settimane fa una Porsche Carrera S del 2005 e speravo, avendola trovata con l'impianto "premium" della Bose, di non dover modificare l'impianto stereo. Beh...purtroppo non è cosí...l'impianto della Bose fa cosí schifo che è difficile poter descrivere quanto sia penoso. Allo stesso tempo anche il navigatore di serie lascia molto a desiderare, non c'è modo di collegarci un ipod, non ha il bluetooth per il telefono e in generale, usarlo è una menata pazzesca (non ha un touch screen, si fa tutto con una delle manopole di controllo ed è un sistema arcaico...il navigatore ha persino mappe solo in 2 dimensioni).
Ho cosí cominciato ad esplorare possibili soluzioni e mi è tornata la febbre da stereo... Sono cambiate molte cose negli ultimi vent'anni (sembra ieri...cavoli). La differenza maggiore è che i woofers sono praticamente scomparsi, cosí come i crossover passivi, ed è difficilissimo trovare componenti separati per farsi l'impianto a tre vie. Specie qui in Usa, dove tutti comprano kit già fatti. Rimangono solo componenti di fascia medio-alta, abbastanza costosi.
Inizialmente l'idea era di contenere la spesa sotto i $2500, incluso un dvd/gps/ipod a doppio din, che costano intorno ai $1000-1500 (Pioneer Avic o Kenwood Excelon con schermo a 7 pollici). Piú faccio rucerche e studio le varie poaaibilità piú la cifra si alza
nel Porsche ci sta un tre vie con woofer da 16 cm nelle portiere, un 2 vie medio-basso da 10cm con tweeter (separayo oppure coassiale) nei pannelli laterali posteriori e un sub da 20 cm nella cassa sotto il lunotyo posteriore. In questa cassa crefo di poterci far stare un sub da 25 e due woofers da 20-25cm.
Al momento c'è l'opzione "piedi per terra" e quella "sarebbe una figata."
La prima opzione comprende un tre vie JL Audio C5-653 ($399) nelle portiere con amplificatore JL Audio 300/2v2 ($299) , sostituzione delle casse posteriori da 10 cm con una coppia di MB Quart PKC 110 ($190) subwoofer JL Audio 12W1v2 ($99) e 2 woofers ADMW 10 della Morel ($419), con un JL Audio 300/4v2 ($399) che alimenta sub e woofers con due dei canali in ponte (150 Watts RMS) e due canali (75+75) sulle casse da 10. Con un Kenwood Excelon siamo di poco sopra i $3000.
Cosa ne pensate?? Non risparmiate le critiche.
Per l'altra opzione non ho tempo adesso, ma si parla di esb ottomila a tre vie, amplificatori dedicati Audison... una sciabbolata al conto in banca.....
Grazie!!!