ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.
Se volessi asoltare l'auto per diverso tempo a motore spento avevo pensato di utilizzare come batteria esterna, delle batterie che ho a casa che hanno 1/4 di carica ancora disponibile mi pare...
la mia domanda in poche parole, è quanto puo durare una batteria senza collegarla all'alternatore e tenendo il volume abbastanza alto?
dipende dalla sua capacità.
Tenendo conto inoltre che tensione e corrente viaggiano insieme ma la corrente scende piu che proporzionalmente rispetto alla tensione per cui potrai avere delle batterie che aranno tensione sui 10-11V che rappresentano il 90% della tensione nominale, ma corrente pari a 10A che rappresenta il 10% della corrente disponibile.
Occorre vedere inoltre come si comporta la batteria sotto carico, perchè non è detto che la batteria anche se riporta tensioni accettabili sia buona comunque. Alcdune elettroniche hanno un range di utilizzo molto serrato per cui dargli 10V non è saggio.
(13-06-2011, 05:06 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]dipende dalla sua capacità.
Tenendo conto inoltre che tensione e corrente viaggiano insieme ma la corrente scende piu che proporzionalmente rispetto alla tensione per cui potrai avere delle batterie che aranno tensione sui 10-11V che rappresentano il 90% della tensione nominale, ma corrente pari a 10A che rappresenta il 10% della corrente disponibile.
Occorre vedere inoltre come si comporta la batteria sotto carico, perchè non è detto che la batteria anche se riporta tensioni accettabili sia buona comunque. Alcdune elettroniche hanno un range di utilizzo molto serrato per cui dargli 10V non è saggio.
capito, cmq il mio intento era prendere una batteria "quasi scarica" e usarla per ascoltare musica in auto finche non si scarica...
Scusa ma a che pro utilizzare una batteria quasi scarica per scaricarla del tutto?
(13-06-2011, 04:57 )THETEK Ha scritto: [ -> ]ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.
Se volessi asoltare l'auto per diverso tempo a motore spento avevo pensato di utilizzare come batteria esterna, delle batterie che ho a casa che hanno 1/4 di carica ancora disponibile mi pare...
la mia domanda in poche parole, è quanto puo durare una batteria senza collegarla all'alternatore e tenendo il volume abbastanza alto?
il problema non è quanto può durare... la faccenda è più articolata.
Non ha senso quello che chiedi.
che ampli hai e quanto assorbono?un mio amico provò uno steg k201 su una batteria quasi scarica,dopo 3 minuti l'amplificatore andò in protezione...secondo la mia ignoranza meglio evitarle certe prove,non si sà mai!
(15-06-2011, 18:09 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ] (13-06-2011, 04:57 )THETEK Ha scritto: [ -> ]ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.
il problema non è quanto può durare... la faccenda è più articolata.
Non ha senso quello che chiedi.
OK capito non vado oltre
il mio intento era ascoltare musica anche per piu di un'ora senza dover necessariamente accendere l'auto...