Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: DOMANDA SU BATTERIA PER ASCOLTO A MACCHINA SPENTA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.
Se volessi asoltare l'auto per diverso tempo a motore spento avevo pensato di utilizzare come batteria esterna, delle batterie che ho a casa che hanno 1/4 di carica ancora disponibile mi pare...
la mia domanda in poche parole, è quanto puo durare una batteria senza collegarla all'alternatore e tenendo il volume abbastanza alto?
dipende dalla sua capacità.
Tenendo conto inoltre che tensione e corrente viaggiano insieme ma la corrente scende piu che proporzionalmente rispetto alla tensione per cui potrai avere delle batterie che aranno tensione sui 10-11V che rappresentano il 90% della tensione nominale, ma corrente pari a 10A che rappresenta il 10% della corrente disponibile.
Occorre vedere inoltre come si comporta la batteria sotto carico, perchè non è detto che la batteria anche se riporta tensioni accettabili sia buona comunque. Alcdune elettroniche hanno un range di utilizzo molto serrato per cui dargli 10V non è saggio.
(13-06-2011, 05:06 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]dipende dalla sua capacità.
Tenendo conto inoltre che tensione e corrente viaggiano insieme ma la corrente scende piu che proporzionalmente rispetto alla tensione per cui potrai avere delle batterie che aranno tensione sui 10-11V che rappresentano il 90% della tensione nominale, ma corrente pari a 10A che rappresenta il 10% della corrente disponibile.
Occorre vedere inoltre come si comporta la batteria sotto carico, perchè non è detto che la batteria anche se riporta tensioni accettabili sia buona comunque. Alcdune elettroniche hanno un range di utilizzo molto serrato per cui dargli 10V non è saggio.

capito, cmq il mio intento era prendere una batteria "quasi scarica" e usarla per ascoltare musica in auto finche non si scarica...
Scusa ma a che pro utilizzare una batteria quasi scarica per scaricarla del tutto?
(13-06-2011, 04:57 )THETEK Ha scritto: [ -> ]ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.
Se volessi asoltare l'auto per diverso tempo a motore spento avevo pensato di utilizzare come batteria esterna, delle batterie che ho a casa che hanno 1/4 di carica ancora disponibile mi pare...
la mia domanda in poche parole, è quanto puo durare una batteria senza collegarla all'alternatore e tenendo il volume abbastanza alto?

il problema non è quanto può durare... la faccenda è più articolata.

Non ha senso quello che chiedi.
che ampli hai e quanto assorbono?un mio amico provò uno steg k201 su una batteria quasi scarica,dopo 3 minuti l'amplificatore andò in protezione...secondo la mia ignoranza meglio evitarle certe prove,non si sà mai!
(15-06-2011, 18:09 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]
(13-06-2011, 04:57 )THETEK Ha scritto: [ -> ]ciao ragazzi, volevo farvi una domanda, che magari puo anche essere una stupidaggine.

il problema non è quanto può durare... la faccenda è più articolata.

Non ha senso quello che chiedi.

OK capito non vado oltre Big Grin
il mio intento era ascoltare musica anche per piu di un'ora senza dover necessariamente accendere l'auto...
Un bel alimentatore !