Il Forum dell'alta fedeltà

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na na ci rientri Wink
Vai tranquillo...
Se hai qualche lieve calo, mettici un bel condensatore.
800A di spunto non sono proprio pochi.

Ho fatto "miracoli" con 250A Big Grin
infatti è proprio una bella batteria !!!!
Dipende da come utilizzi l'ampli.... non penso minimamente che avrai un assorbimento medio di oltre 40-50 ampere... potrai avere dei picchi intorno ai 90-100 al massimo, ma restano comunque dei picchi... hai altri ampli? che auto hai?
luciano fidati io con con lo stesso sistema batteria da 120 ampere e quella originale...a volte sulle canzoni con piu bassi andava un po in crisi,,quindi ,secondo me almeno una 100 ampere
conta lo spunto Wink

quel sistema fa 4.8kW sono se si mette tutto a 1ohm.

A 4ohm gli assorbimenti sono simili ad amplificatori di pari potenza.
Ho avuto lo 0.6kW, che è effettivi un 90x2 @4ohm, ed assorbiva il giusto per quella potenza.

Poi se lo mettevi ad 1ohm, diventava come Cicciolina Sleepy Big Grin
utilizzerei solo questo ampli per amplificare tutto!

il serie 1, in predisposizione può montare tw, medio da 10cm, e wf da 20cm. come subwoofer volevo utilizzare 2 subbetti da 25\30cm facili da pilotare ma che sappiano fare mancare il respiro, magri con la sospensione in tela... ma è ancora tutto da vedere!!Big Grin


quindi vado tranquillo con quel popò di batteria che monta il bmw... in caso di cedimenti la cambierò!!Sleepy


vi farò sapere se lo riuscirò a prendere come saràHeartHeart hehe.. saluti a tutti e Grazie
Citazione:conta lo spunto

lo spunto conta tanto in spl , poco per suonare.

Quando suoni , conta molto più la capacità di una batteria e soprattutto la tensione mantenuta nell'erogazione costante.

La reattività conta anche ma dipende tutto dal contesto. Una batteria di fascia medio bassa ha già uno spunto sufficiente per assicurare una risposta veloce alla richiesta di corrente. Cavi permettendo ovviamente...
conta conta lo spunto, non lo dire a me, ci ho fatto degli articoli su acs Tongue

Se ci pensi è anche ovvio.
I due dati di targa principali che i produttori danno sempre sono 2: spunto, capacità.

Cosa dice la capacità?
La capacità non ci dice assolutamente nulla, o meglio, null'altro che un dato teorico che nella realtà non coincide mai. Non coincide per tempistica (è calcolata come "tempo necessario per mandare a 0V la batteria"), sia per dichiarazione.
Questo "numero" non da alcuna informazione sulla qualità della batteria ed, ancor peggio, non ci da nessuna informazione sull'erogazione effettiva della batteria.


Cosa dice lo spunto?
Lo spunto ci da esattamente quello che vogliamo sapere.
Ci dice la propensione all'erogazione. Questo è sinonimo di qualità.
Un generatore ideale di tensione è quello che da corrente infinita senza nessuna caduta di potenziale. Quindi un generatore è tanto più "buono" quanto si avvicina a questa condizione ideale.
Chi possiede spunto, ha automaticamente la qualità di erogare forti correnti senza diminuire il proprio potenziale (in gergo: "sedersi").


Noi, in primis, vogliamo una batteria che sia propensa a rifornirci di corrente, quindi una batteria con spunto.
Che batteria è, se non è propensa ad erogare? Una batteria da discount.


Una cosa poi è conseguente. Che le batterie ad alto spunto hanno sempre capacità (in Ah) coerenti, mentre le batteria ad alta capacità non è detto che abbiano spunto coerente.
Un esempio:
la Iveco, nei Daily, monta una batteria da 100Ah. Figo, mi direte..peccato che ha solo 450A di spunto.
450A di spunto per una 100Ah equivalgono ad una batteria estremamente scadente.
450A di spunto sono "normali" in batterie da 55Ah, per esempio.
Una batteria "buona" da 100Ah deve avere come minimo 600A di spunto..ma proprio come minimo.


Quindi è meglio scegliere una batteria in base allo spunto, che in base alla capacità. Anche perchè la capacità pone dei limiti fisici (dimensioni), mentre lo spunto no.

Altrimenti si può erroneamente scambiare una CinCiunChan da 55Ah, una Exide 55Ah, una Fam 55Ah, ed una Optima 55Ah per batterie "equivalenti", quando sono batterie con prestazioni totalmente diverse.


Infine, una curiosità sulla capacità.
Una batteria "normale" se a riposo segna una tensione sotto gli 11.8v, non riesce ad accendere il veicolo, con il risultato che rimaniamo a piedi.
Una batteria "di qualità", della stessa capacità (quindi nominalmente dovrebbe durare uguale), ad 11.8v riesce ad accenderti il veicolo.
Questo cosa vuol dire?
Che la capacità non ci dice un fico secco. Se il ruolo della capacità è darci una "stima" di durata, questa fallisce miseramente, perchè nel primo caso ci ha fatto rimanere a piedi (con annesse imprecazioni), mentre nel secondo caso ci siamo salvati.
Perchè questo?
Perchè non si ha nessuna informazione sulla propensione all'erogazione di tale batteria, e quella di qualità riesce effettivamente ancora ad erogare corrente senza sedersi troppo. Quella "normale" invece, appena c'è assorbimento, crolla ed il veicolo non si accende.



Quindi quando si va a comprare una batteria bisogna:

1- prendere le dimensioni del vano
2- trovare quella che ha più spunto per quelle determinate dimensioni
3- se si trovano più modelli che rispettano i punti 1 e 2, scegliere quella con capacità maggiore (giusto per dire: "forse mi durerà un pelo in più")


Per chi invece montasse amplificatori in classe A pura ( = assorbimento costante di 30-40-50A, anche senza segnale), allora quanto sopra riportato non vale.
Ma siccome chi li monta è lo 0,000000001%, sono quasi una leggenda :p
Amico, anche lo spunto misurato di solito non corrisponde mai a quello dichiarato dalle case.... il mio suonare e il tuo sono completamente diversi....

Prima cosa per capacità intendo gli Ah ovvero gli ampere che una batteria riesce a fornici costantemente per un ora... ora sai qual'è il problema? la tensione alla quale viene fornita. Ci sono dei grafici che la casa madre mette a disposizione degli acquirenti , che indicano la risposta di erogazione della batteria.

Migliore è la batteria, minore è la resistenza interna , maggiore è lo spunto , maggiore sarà la tenuta di tensione ad assorbimenti costanti per parecchio tempo.

Parlo per esperienza... ho tutt' oggi come batteria principale una powerforce hp60 con 1180 ampere di spunto... abbastanza Smile ... quando ci montai un 310.2 e cominciavo a passare pezzi pesanti, sai cosa me ne facevo dello spunto? un bel niente... con 15 secondi a 40 hz la tensione scendeva sotto gli 11 volt , l'ampli clippava e il cono scaldava.... ecco perchè ripeto, "DIPENDE DAL CONTESTO" se devi suonare bassone , forte e per tanto tempo, dello spunto te ne fai ben poco... infatti la maggior parte delle auto da tamarreggio utilizza batterie commerciali di grande capacità, fam , skb ecc ecc che di spunto fanno ridere....



(04-07-2011, 04:05 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Amico, anche lo spunto misurato di solito non corrisponde mai a quello dichiarato dalle case.... il mio suonare e il tuo sono completamente diversi....

non mettiamola sull'onesta dei costruttori, perchè altrimenti questo è vero anche per la capacità. La capacità, ancor più, semmai venisse misurata correttamente, non dice ancora nulla.


(04-07-2011, 04:05 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Prima cosa per capacità intendo gli Ah ovvero gli ampere che una batteria riesce a fornici costantemente per un ora... ora sai qual'è il problema? la tensione alla quale viene fornita. Ci sono dei grafici che la casa madre mette a disposizione degli acquirenti , che indicano la risposta di erogazione della batteria.

La capacità di cui parli è la stessa di cui parlo io e ripeto, non da alcuna informazione.
Non è assolutamente la misura di cui parli.
La capacità non è altro che l'equivalente di un volume idraulico ("litri"), equivalente al volume di un qualsiasi serbatorio.
E' un banale calcolo di scarica. La scarica va dalla tensione di riposo, alla tensione nulla, cioè 0.
La "corrente che la batteria riesce a fornire per 1hr" non è la capacità, per tanti motivi.

Non tutti mettono a disposizione grafici o misure, anzi, c'è chi mette appositamente confusione (tipo Northstar) per esempio facendo passare la corrente di CC per lo spunto..cosa assolutamente non vera.


(04-07-2011, 04:05 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Migliore è la batteria, minore è la resistenza interna , maggiore è lo spunto , maggiore sarà la tenuta di tensione ad assorbimenti costanti per parecchio tempo.

si, si, si, no

No perchè gli assorbimenti costanti ce li hai in 2 soli casi:

- impianto con amplificatori in classe A (non è il nostro caso)
- burp (per brevi lassi di tempo - non è il nostro caso)

Infatti sopra ho scritto che per assorbimenti costanti, non vale quello che ho consigliato.

Quando uno suona, l'assorbimento è tutt'altro che costante.



(04-07-2011, 04:05 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Parlo per esperienza... ho tutt' oggi come batteria principale una powerforce hp60 con 1180 ampere di spunto... abbastanza Smile ... quando ci montai un 310.2 e cominciavo a passare pezzi pesanti, sai cosa me ne facevo dello spunto? un bel niente... con 15 secondi a 40 hz la tensione scendeva sotto gli 11 volt , l'ampli clippava e il cono scaldava.... ecco perchè ripeto, "DIPENDE DAL CONTESTO"

ma quello non è suonare...15s a 40Hz io lo reputo burp, anche se non c'è un fonometro ed un giudice...ma è una traccia fissa, ergo, un burp.
Non credo che uno si prenda un Phase Linear per queste cose, visto che è la cosa peggiore che uno possa fare.
Un tamarro non sa neanche cos'è un Phase Linear probabilmente.






Per me suonare è riprodurre musica, non toni.
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