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Versione completa: Riparazione fai date masse RCA Pioneer P88rs / RS2
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Ciao a tutti, proprio questi giorni mi sono ritrovato a lavorare con la pioneer P88rs 2 di un mio amico che dopo una brusca botta su un buca in autostrada con volume "a palla" a 130 kmh a cominciato a fare fruscii di ogni genere anche a motore spento, fruscii che dopo un attenta analisi erano i movimenti del lettore dc interno, segno che il segnale dei pre non faceva più il percorso prestabilito da ciruito.

Ora vi illustrero passa passa come riparare il guasto con semplice materiale da elettricista, avendo solo la mano ferma e avendo cura di riporre opgni parte al suo posto per poi poterla rimontare senza problemi.

Per prima cosa aprite la parte superiore della radio, è tutta ad incastro e vi troverete questo:

[Immagine: 12288460.th.jpg]

con i cerchi rossi sono segnate tutte le viti a croce che dovrete rimuovere, attenzione a non spanarle.

Una volta rimosse il lettore cd verra via come da immagine

[Immagine: 93848064.th.jpg]

Dovrete staccare il flat ed il piccolo connettore bianco segnati con cerchi rossi che sono rispettivamente il flat il bus dati ed il piccolo connettore bianco l'alimentazione, ricordatevi il verso del flat.

Una volta scollegato il tutto trovere questo

[Immagine: 34168511.th.jpg]

La p88rs 2 ha un microfusibile detto Picofuse che è più che un semplice fusibile, è una resistenza smd da 1 ohm, messa li a posta per bruciarsi prima che la troppa corrente in caso cortocircuito bruci le piste delle masse, non so se ci sia anche sulla p88rs. la potete vedere sulla foro sopra cerchiata in rosso, in alto a destra sul PCB della radio.

Il lavoro da fare è questo:

[Immagine: 62594182.th.jpg]

Come vedete da foto sul lato sx del picofuse ho saldato un filo, quello è il lato che va verso gli rca, il lato destro va a massa.
Saldate un filo li bello lungo, basta un normale saldatore a penna ed una mano bella ferma!
Dopodiche prendete un'altro filo e pinzateci un terminale come questo nella foto qui sotto:

[Immagine: 91698618.th.jpg]


E applicatelo nella vite dove c'è il cacciavite ed il cerchio rosso nella foto qui sotto

[Immagine: 81064623.th.jpg]
Quella vite va a massa, la stesa massa che usano le pre, difatti c'è una freccia sopra il picofuse che indica proprio quella massa, segno che è una pista diretta nel pcb.

una volta fissato il cavo con la forchettina ci ritroveremo cosi

[Immagine: 17141331.th.jpg]

ora proteggiamo il cavo con del nastro normale o telato o come volete voi e facciamolo passare per la fessura più in alto come da foto qui sotto, questo per non andare ad occupare spazio all'interno della sorgente, che è gia abbastanza rosicato!

[Immagine: 41329260.th.jpg]

una volta portati i cavi fuori viene il bello! Dobbiamo ricreare un circuito che si bruci non appena la corrente aumenti a sproposito, il data sheet del fuse351 (il picofuse) dichiara capacita di 3 A, quindi per andare sicuri useremo un fuse da 3 A + una resistenza da 0 ohm a 0.25 watt che servira come fusibile di emergenza nel caso il normale fusibile da 3 ampere ritardi a rompersi, cosa che puo' succedere e succede spesso!

ecco qua!

[Immagine: 99064049.th.jpg]


Quando avete fatto mettete bene il cavo sulla fessura, riattaccate il flat ed il connettorino del lettore cd, richiudete il tutto stando attenti che il cavo all'interno non intralci al lettore cd, e provate la vostra sorgente sentirete che non avra più problemi!

Vorrei farvi capire perchè è importante lavorare cosi e non portando direttamente una massa alla massa delle pre:
Queste radio hanno una funzione di inversione di fase delle pre, quindi mandando la massa al picofuse salvaguardiamo questa funzione poichè andiamo ad agire prima dell'integrato che svolge la funzione di inversione delle uscite pre.

spero che questa guida vi sia utile!

ringrazio il mio amico Alessio per la concessione delle foto sul suo Sample di P88rs IIBig Grin
questa è un ottima guida da mettere in rilievo, admin permettendo. Smile
ti rigrazio, pensavo che potesse servire, la maggiorparte dei riparatori cambiano quel picofuse e si prendono da 70 ai 120 €!
Che dire complimenti!!! Guida utilissima e davvero ben fatta!!!
ottimo allora adesso posso prendere una p88XD
ora se guardate sulla immagine che posto ci sono i 3 integrati che dovrebbero essere degli switching, o comparatori ( non trovo il codice sul web ) che si occupano proprio dell'inversione delle fasi dei pre, ne sono sicuro

[Immagine: integrati.th.jpg]

coe vedete anche loro hanno delle resistenze di protezione, 2 per l'esattezza una per canale, 3 coppie, 6 canale, ogni integrato gestice 2 canali, sx e dx
non bastava comprare un fusibile SMD?

http://it.rs-online.com/web/search/searc...etrieveTfg&Ns=stockPolicy_it|1||new_it|1&Ne=4294543442&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294584492+4294508565&multiselectParam=4294584492&selectSubRange=Tecnologia%20a%20montaggio%20superficiale_Fusibili%20e%20portafusibili%20ultraminiaturizzati#breadCrumb


per esempio.
Con uno stagnatura a punta fine si riesce anche a dissaldare con un po' di pazienza ed una pinzetta (tipo quella per le sopracciglia)

purtroppo ho provato a rimuovere il componente ma non sembrava venire via
è smd, con un po' di velocità nel scaldare i piedini alternativamente (si parla comunque di 2-3min di dx-sx), alla fine il componente si sposta e riesci a prenderlo con una pinzetta.

L'ideale ovviamente è farlo con la stazione ad aria. 20 secondi e si toglie.
(27-06-2011, 17:52 )Mr.P Electronics Ha scritto: [ -> ]è smd, con un po' di velocità nel scaldare i piedini alternativamente (si parla comunque di 2-3min di dx-sx), alla fine il componente si sposta e riesci a prenderlo con una pinzetta.

L'ideale ovviamente è farlo con la stazione ad aria. 20 secondi e si toglie.

certamente. ma non avendola, non mi dispiace la sua soluzione. con il saldatore classico è un attimo fare danni se non si ha veramente mano ferma e abitudine con gli smd.

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