Ciao ragazzi,facendo alcune prove,mi sono accorto che gli altoparlanti rispondono in maniera diversa ai tagli attivi impostati dall amplificatore rispetto ai tagli attivi della sorgente,benchè identici
Quali sono i più affidabili?
Quelli della sorgente
che sono tramite processore interno .
quelli degli amply invece sono con componenti attivi , interni all'amply .
Come immaginavo,il fatto è che si tratta di una differenza piuttosto evidente,è questo che mi ha stupito.
Entro più nel dettaglio..
Sub HX250D-StegK201 Passa basso a 80hz pendenza 12db
Impostando lo stesso identico taglio tramite la mia Big Face e il sub diventa sensibilmente più "cattivo"
e prestazionale..
Non mi aspettavo tale differenza!
intendi dire con passa basso inserito dalla sorgente e distattivato dall'ampli.
giusto?
perchè se attivi sia l'uno che l'altro vai in cascata e bonasera...
Assolutamente,sempre solo attivati singolarmente,o ampli in full/flat e attivo dalla sorgente oppure disattivo da sorgente e attivo il taglio dall'ampli..
ripeto,taglio identico,risposta sensibilmente diversa...stessa sensazione riscontrata anche provando un sub diverso dal mio.
che ci sia qualche differenza è normale. tieni presente che anche il solo allineamento del filtro, varia il fattore di merito e quindi la risposta alla frequenza d'intervento.
bioss... non è un pò azzardato il 12db/oct?? io minimo minimo sempre 18!
max ma se io ipoteticamente taglio in passivo a 3.2khz a 12/oct e lo stesso taglio lo do anche in attivo dalla sorgente in pratica cosa succede mischiando attivo e passivo?? ho un 24db/oct??
[quote='Forno' pid='116426' dateline='1309259349']
bioss... non è un pò azzardato il 12db/oct?? io minimo minimo sempre 18!
In effetti io lo tengo 18 o 24 ora non ricordo di preciso...quella era solo una prova usando lo stessa identica impostazione.
(28-06-2011, 21:09 )Forno Ha scritto: [ -> ]bioss... non è un pò azzardato il 12db/oct?? io minimo minimo sempre 18!
max ma se io ipoteticamente taglio in passivo a 3.2khz a 12/oct e lo stesso taglio lo do anche in attivo dalla sorgente in pratica cosa succede mischiando attivo e passivo?? ho un 24db/oct??
Si, ipoteticamente hai un 24 dB/ott complessivo.
(28-06-2011, 21:09 )Forno Ha scritto: [ -> ]max ma se io ipoteticamente taglio in passivo a 3.2khz a 12/oct e lo stesso taglio lo do anche in attivo dalla sorgente in pratica cosa succede mischiando attivo e passivo?? ho un 24db/oct??
se il taglio è identico, si sommano le pendenze e inoltre, da non sottovalutare, cambia il Q del filtro.
Il classico butterworth è un 0,707, quindi se in cascata ho 12db sorgente e 12db ampli, complessivamente ho un 24db ma con Q molto più basso perchè occorre moltiplicare Q x Q quindi 0,5, che in definitiva è un linkwitz.
Linkwitz 24 db, non un butterworth 24db.
Ciò porta a un attenuazione maggiore a ft (che a me non piace)
Il filtro ideale taglia ad ft e ha attenuazione 0db, il butterworth -3db e via via maggiore a seconda che l'allineamento dia bessel o linkwitz.
c'è inoltre un altro allineamento che non ho avuto modo di approfondire il cui Q è maggiore di 1 (come se enfatizzasse ad ft) ma non volglio dire boiate quindi prendetelo con le pinze.