Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve
ho un dubbio!

se avessi un 4 canali e utilizzerei ogni canale per amplificare un componente (2 tw e 2 wf con filtri dell'ampli) sarebbe meglio di utilizzare 2 canali e i crox?
Si potresti. Che sia una scelta migliore è da vedere. Dipende se puoi tagliare i componenti in attivo, se il 4 canali è migliore dell'attuale 2 canali che hai.

Sarebbe meglio 2 2 canali pero se vuoi biamplificare.
intanto grazie della risposta!

espongo meglio il mio quesito:

io ho attualmente un 4 canali che dovrei utilizzare così: 2 a ponte per il sub e gli altri 2 per l'anteriore..

siccome dovrei prendere un ampli per il sub, ho pensato di utilizzare il 4 canali solo per l'anteriore..

nel mio ampli sono presenti i filtri HP e LP regolabili, e quindi ho pensato di utilizzare i canali 1 e 2 per i tweeter con filtro HP e i canali 3 e 4 per i woofer con filtro LP..

secondo voi ne trarrei maggiori benefici?
Che frequenze di taglio permette l'amplificatore e con quale pendenza?
(02-07-2011, 03:06 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Che frequenze di taglio permette l'amplificatore e con quale pendenza?

i dati sono questi:

Variable highpass- / lowpass- / bandpass filter,
10/30 – 300Hz with 12/24dB/oct.
Non capisco il 10/30.

Che modello di amplificatore è?
(02-07-2011, 03:31 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]Non capisco il 10/30.

Che modello di amplificatore è?

10-300 hz HP
30-300 Hz LP

è un emphaser ea480
300 Hz sono pochi sia per il passa basso al woofer, sia per il passa alto al tweeter. Dall'ampli non riusciresti a dare i tagli corretti.
(02-07-2011, 07:10 )BruNOS Ha scritto: [ -> ]300 Hz sono pochi sia per il passa basso al woofer, sia per il passa alto al tweeter. Dall'ampli non riusciresti a dare i tagli corretti.

si in effetti anche a me, che sono inesperto, sembravano non adatti.. quindi cosa mi consigliate di fare?
1) Lasci tutto cosi come sta.
2) Acquisti l'amplificatore per il sub, e tagli tutto in attivo dalla sorgente ammesso che te lo permetta la sorgente. Oppure un crossover attivo.
3) Vendi il 4 canali e prendi 2 2 canali e usi il crossover sul fronte.