08-07-2011, 05:15
08-07-2011, 05:25
(08-07-2011, 05:15 )Madness Ha scritto: [ -> ]Nel senso che anche al lato passeggero senti il sx che suona meno del dx? Non è che hai il balance non in flat?
Scusami in che senso il bilanciamento non in flat?
come faccio a verificarlo?
08-07-2011, 05:39
(08-07-2011, 05:04 )Lele206 Ha scritto: [ -> ](08-07-2011, 04:56 )megane Ha scritto: [ -> ]mettiti al centro nel freno a mano , e vedi/senti che dx e sx dovrebbero coincidere
A coincidere coincidono...ma se sposto tutto a sinistra sento il woofer come se suonasse leggermente più basso rispetto al dx,stessa cosa se mi siedo al lato passeggero....quindi presumo che la distanza non centri nulla...
per scrupolo ho fatto revisionare l'ampli ed è ok,i cavi rca non danno problemi i cavi di potenza nemmeno boo...
centra il diverso orientamento !
la distanza centra per altri motivi !
" stessa cosa " , nel senso opposto ...oppure anche seduto a dx senti il sx che suona piu' basso ?
08-07-2011, 05:47
(08-07-2011, 05:39 )megane Ha scritto: [ -> ](08-07-2011, 05:04 )Lele206 Ha scritto: [ -> ](08-07-2011, 04:56 )megane Ha scritto: [ -> ]mettiti al centro nel freno a mano , e vedi/senti che dx e sx dovrebbero coincidere
A coincidere coincidono...ma se sposto tutto a sinistra sento il woofer come se suonasse leggermente più basso rispetto al dx,stessa cosa se mi siedo al lato passeggero....quindi presumo che la distanza non centri nulla...
per scrupolo ho fatto revisionare l'ampli ed è ok,i cavi rca non danno problemi i cavi di potenza nemmeno boo...
centra il diverso orientamento !
la distanza centra per altri motivi !
" stessa cosa " , nel senso opposto ...oppure anche seduto a dx senti il sx che suona piu' basso ?
Esatto se mi siedo a destra stessa cosa! lo sento più basso comunque.
08-07-2011, 09:33
No aspetta, quello che non si capisce bene dalle tue parole è se senti il wf di SX più basso (di quello di DX) quando siedi a SX e il wf di DX più basso (di quello di SX) quando siedi a DX.
Se è così è normale, in realtà hai un fuori asse molto più marcato sul wf più vicino al sedile su cui siedi e perdi una certa gamma di frequenze e tu magari percepisci questo buco come "meno volume".
Discorso diverso se è sempre e comunque il wf di SX che senti attenuato, sia che siedi a SX sia che siedi a DX.
In questo secondo caso, la prima cosa da vedere è se nell'autoradio per sbaglio hai impostato il balance su L o R. In flat intendevo lasciarlo preciso al centro.
Se non è questo il problema si devono cercare gli altri possibili ma intanto chiariscimi questo dubbio.
Se è così è normale, in realtà hai un fuori asse molto più marcato sul wf più vicino al sedile su cui siedi e perdi una certa gamma di frequenze e tu magari percepisci questo buco come "meno volume".
Discorso diverso se è sempre e comunque il wf di SX che senti attenuato, sia che siedi a SX sia che siedi a DX.
In questo secondo caso, la prima cosa da vedere è se nell'autoradio per sbaglio hai impostato il balance su L o R. In flat intendevo lasciarlo preciso al centro.
Se non è questo il problema si devono cercare gli altri possibili ma intanto chiariscimi questo dubbio.
11-07-2011, 05:07
(08-07-2011, 09:33 )Madness Ha scritto: [ -> ]No aspetta, quello che non si capisce bene dalle tue parole è se senti il wf di SX più basso (di quello di DX) quando siedi a SX e il wf di DX più basso (di quello di SX) quando siedi a DX.
Se è così è normale, in realtà hai un fuori asse molto più marcato sul wf più vicino al sedile su cui siedi e perdi una certa gamma di frequenze e tu magari percepisci questo buco come "meno volume".
Discorso diverso se è sempre e comunque il wf di SX che senti attenuato, sia che siedi a SX sia che siedi a DX.
In questo secondo caso, la prima cosa da vedere è se nell'autoradio per sbaglio hai impostato il balance su L o R. In flat intendevo lasciarlo preciso al centro.
Se non è questo il problema si devono cercare gli altri possibili ma intanto chiariscimi questo dubbio.
Il problema proveniva dal canale sinistro dell'ampli,come se avesse il segnale più debole,l’ho semplicemente smontato e pulito con lo spray per contatti eliminando la polvere più sottile,ed ha ripreso a funzionare benissimo…
Praticamente avevo il woofer di sinistra che si sentiva più basso,sia che sedevo a dx sia che sedevo a sx …..
16-07-2011, 19:07
A breve prenderò la 117ri+pxa h-100+microfono per la taratura così mi diverto un pò
Leggendo le caratteristiche della 117 e pxa non si capisce molto che tipo di tagli ti permette di fare,quindi volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha provata,a me interessa il passa-basso sul woofer e passa-alto sul tweeter per tagliare tutto in attivo,poi per il resto mi sembra che ha veramente tutto questa sorgente,voi che ne dite?
Grazie a tutti
Leggendo le caratteristiche della 117 e pxa non si capisce molto che tipo di tagli ti permette di fare,quindi volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha provata,a me interessa il passa-basso sul woofer e passa-alto sul tweeter per tagliare tutto in attivo,poi per il resto mi sembra che ha veramente tutto questa sorgente,voi che ne dite?
Grazie a tutti
16-07-2011, 21:24
uhm... ho la 117Ri ma sono un po' niubbo... (ammetto, è stato un acquisto sproporzionato!).
Se mi spieghi bene che ti serve sapere, ti posso dire che fa.
Se mi spieghi bene che ti serve sapere, ti posso dire che fa.
16-07-2011, 21:36
(16-07-2011, 21:24 )smanet Ha scritto: [ -> ]uhm... ho la 117Ri ma sono un po' niubbo... (ammetto, è stato un acquisto sproporzionato!).
Se mi spieghi bene che ti serve sapere, ti posso dire che fa.
Ti ringrazio!ho due amici che la hanno e lo praticamente studiata tutta in ogni minimo dettaglio e mi è piaciuta molto per il suo sound,però a me servirebbe sapere se aggiungendo anche il pxa-h100(processore) ho la possibilità di tagliare tutto in attivo dalla sorgente woofer e tweeter,e quanti possibili tagli si possono effettuare.
16-07-2011, 23:23
Ho guardato sul manuale: a vederlo così, direi che puoi fare tutto da lì... ma non ci capisco molto... danno un range ma non gli "scatti".
http://italy.alpine-europe.com/fileadmin...7Ri_IT.pdf
a pag 35.
http://italy.alpine-europe.com/fileadmin...7Ri_IT.pdf
a pag 35.