Il mio amico falegname, che anche lui smanettava con sub e simili mi ha spiegato le seguenti cose:
l'mdf se sviti e avviti in continuazione si sfalda, il multistrato no ( come mi avete ben detto ); l'mdf pero' è piu sordo del multistrato perchè è una pasta e non ha fibbre. Se voglio realizzarmi una cassa da 90 litri in multistrato deve essere almeno 3 cm se no "suonerebbe anche il legno". Inoltre se incollo la cassa ( cosa che ovviamente faccio ) è inutile che la svito per aprirla perchè non riuscirò piu. Gli unici fori che ovviamente verranno sollecitati saranno quelli del sub, e a tale proposito stavo pensando a 8 comodi inserti filettati.
Se l'unico difetto dell'MDF è la lavorabilità ben vengano gli inserti
voi siete proprio convinti che il multistrato sia la cosa giusta?..non so perchè ma mi convince l'MDF
ti dico solo che l mdf da lavorare è molto piu semplice nel senso che sia a tagliarlo che a scartavetrarlo in genere è meno ostico dell multi...non scheggia ovviamente ed è piu facile da tagliare meno faticoso diciamo..ecco.
se a ottobre o settembre che sia ci ritroviamo dallo Zio porto giu la cassa e te la mostro
i miei box li ho sempre fatti in multistrato da 2 cm... mai un problema.
Aggiornamenti & Problemi
Lamiera del baule: completamente eliminata muahahha ora è come se non fosse mai esistita
Problemino inserti filettati:
Sono andato a comprarmi una decona di questi:
il punto è..come diavolo si mettono? sto facendo delle prove su un pannello di multistrato..ma non entrano..non ditemi di fare piu forza perchè ho provato..e si rompono..la parte che non è ancora nel legno si apre proprio
sono per viti M5..hanno un diametro esterno di quasi 8 mm e un diametro di quasi 6 mm non considerando il filetto..inoltre da che parte vanno infilati?
di solito la parte che va inserita per prima nel foro è quella che presenta i due taglietti, ma su internet ho letto che in questo caso i due taglietti corti servono per alloggiare il cacciavite per fare leva ed avvitare l'inserto..ho provato a fare anche in questo modo ma non entrano..anzi..si rompono..mi viene il dubbio che questi siano per del materiale plastico e non per il legno..o sono uguali??
Help me
nel multistrato?Prova a fargli un invito con uno svasatore,o con un maschio di 8
(15-07-2011, 04:08 )davetaglia Ha scritto: [ -> ]nel multistrato?Prova a fargli un invito con uno svasatore,o con un maschio di 8
L'idea della svasatura l'ho provata, quella della maschiatura no
bella idea adesso ci provo..in teoria sarebbero automaschianti..anche se hanno un filetto particolare..non rientra sicuramente in quelli unificati..provo a farci una maschiatura da 8 e vediamo come va..grazie mille dave
ciao gli inserti che hai preso se non erro sono sinistorsi.....
cioè devi lavorare al contrario....
inserendo il cacciavite nei tagli devi svitare (così lui si avvita)
sono abbastanza sicuro che sia così
così quando avviti le viti lui rimane fermo e non si svita....proprio perchè il suo filetto lavora al contrario
(15-07-2011, 04:12 )albynumber01 Ha scritto: [ -> ] (15-07-2011, 04:08 )davetaglia Ha scritto: [ -> ]nel multistrato?Prova a fargli un invito con uno svasatore,o con un maschio di 8
L'idea della svasatura l'ho provata, quella della maschiatura no bella idea adesso ci provo..in teoria sarebbero automaschianti..anche se hanno un filetto particolare..non rientra sicuramente in quelli unificati..provo a farci una maschiatura da 8 e vediamo come va..grazie mille dave
è entratoooooooo
con facilità anche
bella li
Due domandine:
La parte dell'inserto con i due taglietti va infilata per prima o serve per l'alloggio del cacciavite in modo da poter essere avvitata?
Cosa posso usare per essere sicuro che l'inserto non esca piu?..frena filetti? colla?
(15-07-2011, 04:18 )malchino Ha scritto: [ -> ]ciao gli inserti che hai preso se non erro sono sinistorsi.....
cioè devi lavorare al contrario....
inserendo il cacciavite nei tagli devi svitare (così lui si avvita)
sono abbastanza sicuro che sia così
così quando avviti le viti lui rimane fermo e non si svita....proprio perchè il suo filetto lavora al contrario
mmmm non mi pare visto che adesso sono entrati avvitando..poi provo anche svitando ma non credo entrino